STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 dima x aqui come ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 25 Nov 2007 :  23:00:40  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
sarà una domanda stupida ma non capiscocome uno possa realizzare la dima dei ferzi se non ha l'aqui da copiare:in particolare ilbordo curvo dalla punta d'ala alla spina.se poi qualcuno mi sa indicare qualche sito con spiegazioni pratiche su come realizzarele cuciture
(punti adatti,tecniche x tenere insieme i ferzi e i bordi mentre si cuce ecc.).devono essere o in italiano o con foto e schemi chiari
xchè non conosco l'inglese.
grazie a tutti
Dario

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 26 Nov 2007 :  13:19:38  Show Profile  Reply with Quote
ma che fai ci provi anche tu??bravo bravo...
ci sono due tecniche per tenere insieme i ferzi tra loro...biadesivo sottile o un pò di colla stick (e io uso anche un pò di scotch messo proprio sul bordo del ferzo per essere sicuro che non scivola)
i punti sono lo zig zag tre punti per i ferzi e zig zag semplice (o addirittura punto dritto) per il bordo alare...
per la dima puoi scaricare i vari progetti in rete (alcuni sono già disegni da stampare) altri invece danno le coordinate dei punti che unedo i puntini tipo settimana enigmistica fa venire fuori la sagoma...ps è arrivato tutto materiale...se vuoi anche una sagoma buona potrei passartela io ma aspetterei di settare meglio l'aqui
ciaoo
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 26 Nov 2007 :  23:05:00  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
non ci provo ancora ma viste tutte le sartine che girano approffitto
x prendere info e rubarvi i trucchi conquistati scervellandovi sui progetti:se non si fosse capito sono un pigro con poco tempo
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 26 Nov 2007 :  23:11:52  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Gadiel,
io uso il nastro biadesivo da 6 o 9mm, mi ci trovo molto bene e mi sembra più pratico della colla.
Nel caso ti dovessero interessare dei progetti ne ho qualcuno interessante in formato CAD.
Contattami che ti faccio un piccolo riassunto.
Ciao

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 27 Nov 2007 :  08:21:29  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
io tengo insieme i ferzi con il nastro di carta, poi cucio e infine strappo via il nastro. ne colla ne biadesivo.....
la colla si vede in trasparenza, il biadesivo, oltre ad aumentare il peso, sporca l'ago...

CIAO
FABIO LA "SARTINA"

Go to Top of Page

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 27 Nov 2007 :  10:02:50  Show Profile  Reply with Quote
cioè??? come fa un nastro di carta a tenere uniti due ferzi??
Go to Top of Page

mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts

Posted - 27 Nov 2007 :  10:39:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sartina

io tengo insieme i ferzi con il nastro di carta, poi cucio e infine strappo via il nastro. ne colla ne biadesivo.....
la colla si vede in trasparenza, il biadesivo, oltre ad aumentare il peso, sporca l'ago...

ciao fabio,
mi puoi spiegare meglio come applichi il nastro carta ? lungo la sovrapposizione delle dime ?
finora ho sempre usato biadesivo da 6mm impregnando bene il filo di olio da macchina da cucire per non sporcare l'ago.
ciao e grazie
paolo
Go to Top of Page

mavry
Forum Member

Italy
244 Posts

Posted - 27 Nov 2007 :  12:29:15  Show Profile  Reply with Quote
parlava del nastro adesivo di carta (chiamato anche nastro da carrozziere), io personalmente uso comunissima colla stick, con l'icarex funziona benissimo (non con lo spinnaker), tiene sufficientemente bene per permetterti di cucire senza che l'icarex scivoli e non imbratta l'ago. ho provato qualche volta il nastro di carta, ma ho sempre paura di strappare i punti togliendolo.

ciao

http://picasaweb.google.it/maustie

Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 27 Nov 2007 :  16:54:18  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
ciao a tutti...
il bi-adesivo non serve solo a tenere fermo lo spy sotto la macchina da cucire, se usato quello "professionale" ha la funzione di fondere insieme i ferzi, la cucitura sarebbe quasi inutile.
praticamente quello che tiene insieme i ferzi non sono i nodi della cucitura, ma la totalità della striscia adesiva, evitando così sotto massimo carico la classica rottura dovuta ai fori dell'ago...
insomma non è solo questione di praticità...!!!
Attenzione quindi che se vengono usati certi materiali un motivo c'è!
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 27 Nov 2007 :  19:20:36  Show Profile  Reply with Quote
ma il problema dell'ago che si impasta rimane lo stesso?
e l'unico sistema è quello di ungere l'ago?
non ho mai sentito parlare delle rotture da fori da ago, mi puoi spiegare meglio?
Grazie
Werther
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 27 Nov 2007 :  21:07:20  Show Profile  Reply with Quote
Dove si può trovare questo nastro biadesivo "professionale"?
Finora ho utilizzato quello che vendono da Alivola e c'è scritto "Captain", penso si tratti della marca.

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000