STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 OT - ISS
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 19 Oct 2007 :  23:49:25  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Più OT di così si muore.... l'unico punto in comune all'aquilonismo è che si guarda il cielo...

http://www.heavens-above.com/
è un sito noto già a molti di voi, ne sono sicuro, ma nel caso non lo conosceste...
Inserite la vostra città/paese, e il sito vi spiega a che ora minuti secondi guardare il cielo e in che direzione per vedere i satelliti ma soprattutto la ISS (stazione spaziale internazionale) in orbita.
Domani sera (sabato) passerà sopra il centro-nord Italia alle 19,40 circa, con una luminosità molto buona (ormai è grande come un campo di calcio).
Io ogni tanto vado fuori sul balcone a guardarla, si vede benissimo a occhio nudo, è sempre uno spettacolo un po' emozionante....

Scusate la divagazione.

Ciao a tutti!!!!
beppe
www.voliamoalto.it

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 20 Oct 2007 :  00:02:31  Show Profile  Reply with Quote
Ci sono anch'io con il naso per aria, purtroppo ultimamente la visibilità era pessima.

Una curiosità: non ho ancora capito se è un ascensionale oppure ha 2 o 4 cavi...

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 20 Oct 2007 :  00:25:29  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mandrake

Una curiosità: non ho ancora capito se è un ascensionale oppure ha 2 o 4 cavi...

Niente tricks, ma... tanta, tantissima precisione.
E per la la settimana prossima... il pair! Dovrebbe agganciarsi lo shuttle...
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 20 Oct 2007 :  11:36:00  Show Profile  Reply with Quote
'azz... ma cha cavo usano??

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 20 Oct 2007 :  11:44:19  Show Profile  Reply with Quote
GRANDE SITO COMUNQUE!!!!!!!!!!!!

Grazie Beppe per la info!!

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  09:36:36  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
Bravo Beppe, Proprio molto interessante questo link!
peccato che ho mancato il passaggio della ISS di ieri sera a causa della nuvolosità, speriamo di poterla vedere una delle prossime sere, come avete detto voi adesso sta arrivando anche lo Shuttle, quindi è pure un pò più visibile.
Ps. una battutaccia di terz'ordine: in questa missione lo Shuttle lo piloterà una donna :-((, visto che deve attraccare sulla ISS, speriamo che almeno abbia il Park Assist della WW Touran!

Buon Vento

f@b.io #2 Carnival Team
http://www.carnivalteam.vola.li

Edited by - f@b.io on 23 Oct 2007 10:31:24
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  19:03:28  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by f@b.io

in questa missione lo Shuttle lo piloterà una donna

Anche il comandante - oltre al pilota - sarà una donna....

Beh, comunque, visto che vi è piaciuto, vi dico che in queste sere i passaggi sono stati.... mondiali! Persino ieri sera alle sette meno cinque, che il cielo era ancora azzurro, solo uno sbronzo poteva non vederla... sembrava bruciasse...
Il consiglio è quello di beccare i passaggi con magnitudine -2, o meglio -2,5, e con un alzo sull'orizzonte di almeno 45 gradi.... basta che il cielo sia sereno, persino un po' fosco, e lo spettacolo è assicurato.
Magari passano due settimane senza passaggi... godibili, poi magari capitano tre-quattro giorni di fila che è uno spettacolo continuo, anche due volte al giorno (eh, sì, impiega solo un'ora e mezzo a fare il giro della terra).
Sul sito della nasa www.nasa.gov trovate una marea di info e di foto spettacolari.... e se avete un teleobiettivo spinto, alzando un bel po' gli asa e sottoesponendo, potete addirittura intravedere la forma rettangolare della struttura....
Ciao!

Edited by - beppe on 23 Oct 2007 19:08:16
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 21 Nov 2007 :  23:58:48  Show Profile  Reply with Quote
Mi sono imbattuto in un software per la visualizzazione degli astri:
http://www.stellarium.org/it/
Mi sembra ottimo, ed è freeware!
Non è molto pesante da scaricare, circa 35MB se ricordo bene.
E' possibile impostare il luogo di osservazione e c'è anche una visualizzazione "RED" per poterlo utilizzare direttamente sul luogo di osservazione tramite un portatile, in modo da non dover "rifare" l'occhio al buio.

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000