Author |
Topic |
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 21 Oct 2008 : 22:21:00
|
Ho chiesto notizie di questo sistema di stampa ad un mio amico che lo fa di mestiere,mi conferma tutto, aggiunge però che non si sa quanto possa durare la stampa, cioè, ripiegando e stropicciando la vela per riporlo, o per semplice uso, la stampa avrà un'usura, e potrebbe compromettere la livrea in breve tempo. Risulta anche a voi? Ciao Werther |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 21 Oct 2008 : 22:54:21
|
ciao a tutti, io avevo comperato della carta in A4 per Epson per le magliette. Avevo fatto qualche maglietta a mia figlia. buon risultato ma lavando in lavatrice alla lunga.... in più l'elasticità del tessuto faceva si che tirando la magletta screpolava il disegno. Comunque, l'aqui non si mette in lavatrice ne tantomeno è elastico. il procedimento è il seguente: si mette l'apposita carta nella stampante a getto d'ink, si stampa su questa carta speciale osservando di metterla dal lato giusto, si mette il foglio stampato con il verso giusto a contatto con il tessuto, ferro da stiro e il gioco è fatto. questo fine settimana vedo se trovo ancora la carta e ci provo poi vi faccio sapere.
daniele |
|
|
pippo
Forum Member
184 Posts |
Posted - 22 Oct 2008 : 23:49:57
|
con il sistema di cuiparliamo, non applichi a caldo una pellicola sulla vela , questo inchiostro penatra nel tessuto e lo fissa a caldo quindi la vela non subisce nessun tipo di alterazione ne di peso, ne strutturale è un sistema completamente diverso . per la durata ne riparleremo più avanti e farò da tester visto che i rev che voglio fare sicuramente saranno stampati . a breve farò fare una prova su di un pezzo di icarex e vi terro informati. |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 23 Oct 2008 : 07:52:48
|
quote: Originally posted by pippo
con il sistema di cuiparliamo, non applichi a caldo una pellicola sulla vela , questo inchiostro penatra nel tessuto e lo fissa a caldo quindi la vela non subisce nessun tipo di alterazione ne di peso, ne strutturale è un sistema completamente diverso . per la durata ne riparleremo più avanti e farò da tester visto che i rev che voglio fare sicuramente saranno stampati . a breve farò fare una prova su di un pezzo di icarex e vi terro informati.
ops... non avevo mica capito, ma visto che ci sono, vi chiedo se cualcuno ha mai provato nel modo descritto nel mio topic?? perchè se così non fosse è molto economico
daniele |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 23 Oct 2008 : 11:28:19
|
mah....io non metterei una vela a contatto col calore,non è ilcotone della maglietta. se vuoi fai una prova su un pezzo piccolo di spy |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 27 Oct 2008 : 21:03:48
|
quote: Originally posted by Gadiel
mah....io non metterei una vela a contatto col calore,non è ilcotone della maglietta. se vuoi fai una prova su un pezzo piccolo di spy
io ci ho provato, vi metto le foto fatte con il cellulare (non ditelo a beppe) http://picasaweb.google.it/danielemiliano1970/ProvaStampaSuIcarex#
daniele |
|
|
pippo
Forum Member
184 Posts |
Posted - 27 Oct 2008 : 21:31:00
|
non viene male ma si vede che viene applicata di sopra. effettivamente potrebbe essere un'alternativa ma ,credo possa essere più delicata ed essere soggetta a un 'usura maggiore . se riesco provo a postarti l'immagine del sistema che ho provato io . |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 28 Oct 2008 : 09:43:22
|
quote: Originally posted by pippo
non viene male ma si vede che viene applicata di sopra. effettivamente potrebbe essere un'alternativa ma ,credo possa essere più delicata ed essere soggetta a un 'usura maggiore . se riesco provo a postarti l'immagine del sistema che ho provato io .
ciao pippo, ieri dopo la tua risposta mi sono reso conto di avere fatto le cose di fretta forse per paura di sciogliere l'icarex ho tenuto troppo poco il ferro da stiro sul tessuto. oggi ho riprovato e come vedi, si è sciolta molto meglio la colla ed è diventato quasi completamente trasparente. lo consiglio solo su bianco altrimenti virano i colori. inoltre se tagli al vivo l'immagine non vedi il bordo, l'ho messo sotto l'acqua e stropicciato e resiste credo che presto lo userò sui miei aqui. Per il mio rokkaku mirò però penso di cucire tutto (ho tutto l'inverno) ho aggiunto le foto.
http://picasaweb.google.it/danielemiliano1970/ProvaStampaSuIcarex#5261925789737159378
daniele |
|
|
edo
Socio STACK
Italy
130 Posts |
Posted - 28 Oct 2008 : 10:27:04
|
Beh... quello di Dani potrebbe essere un valido sistema economico magari per mettere qualche piccolo logo .... colorato su bianco e bianco/nero su altri colori...
bisognerebbe fare qualche altro piccolo test.
x Pippo : pero' 25/30 euro per applicazione con il tuo sistema non mi sembra poco...
Bye EDO
http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo# |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 28 Oct 2008 : 12:23:00
|
una precisazione
dimenticavo.......cosa che non ho fatto nella prova, il disegno prima di stamparlo bisogna ribaltarlo specularmente altrimenti viene al contrario una volta finito il procedimento
daniele |
|
|
Topic |
|