| Author |
Topic  |
|
jfede
Starting Member
24 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 10:21:43
|
salve a tutti, mi chima Federico e sono un nuovo iscritto al forum, nonche' un nuovo praticante di qs sport. Ieri ho comperato il mio primo acquilone...mi sono fidato del rivenditore e spero di aver speso bene i miei soldi, ho preso uno Smash della Level One. Lo conoscete, e' un buon prodotto? Altra domanda, ieri ho provato a fare il prmo volo ma con risultati pessimi: il vento era molto debole e l'acquilone praticamente non si e' mai alzato. Ecco la domanda: quando il vento e' poco le "corde" con cui si comanda l'acquilone vanno attaccate nei nodi piu vicini alla punta o piu vicino alle estremita' delle ali?
Grazie mille in anticipo e scusate se faccio domande 1.0, ma sono alle primissime (ISSIME) armi. CIAO F. |
|
|
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 11:19:54
|
Sinceramente mi lascia un pò perplesso la scelta dell'aquilone. Ti è stato consigliato un acro per venti medi (8-50 Km/h)non facili da trovare, a meno che tu non abiti in una zona particolarmente ventilata, per cui non mi stupisce che sia rimasto inchiodato al suolo... anche se questo fatto potrebbe essere motivato dalla domanda che fai su come collegare le corde alle briglie...
Anche il rapporto prezzo/alternative non mi convince completamente... però potrebbe essere solo una considerazione dettata dalle mie scarse conoscenze dell'aquilone in questione. Per quanto riguarda l'altro quesito
quote: quando il vento e' poco le "corde" con cui si comanda l'acquilone vanno attaccate nei nodi piu vicini alla punta o piu vicino alle estremita' delle ali?
Le corde ('i cavi') possono essere attaccate alle 'briglie' in un solo punto, quello in cui convergono i 3 'rami' (che partono dall'aquilone) e che terminano con un cordino con un nodo alla fine. Ecco, è lì, su quel cordino che devi attaccare i cavi, per mezzo di un nodo particolare che si chiama 'a bocca di lupo', facile da fare ed altrettanto facile da sciogliere. Per maggiori informazioni fatti un giro nel sito di Carlo Paravani (http://members.xoom.virgilio.it/aquilonismo/) ci troverai tante informazioni utili.
Ciao. Graziano
|
Edited by - Graziano on 07 May 2003 11:27:32 |
 |
|
|
jfede
Starting Member
24 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 11:52:07
|
grazie mille per la replica!!! In effetti incomincio ad essere perplesso pure io sul tipo di acquilone che ho preso :-( Effettivamente Ferrara non e' una zona molto ventosa e a qs punto mi sa che dovro' anadre verso il mare per poterlo usare, o sperare in qualche perturbazione in arrivo!
Per quanto riguarda il punto di attacco dei cavi, beh, sono altrettatno perplesso dopo aver letto la tua risposta, mi spiego: sulle istruzioni dello Smash e' scritto che a seconda del vento bisogna attaccare i cavi in 3 diversi punti: Vento forte nel primo nodo in alto vicino alla punta, Vento medio nel secondo nodo che si trova un po' piu' in basso Vento debole nel terzo che e' ancora piu in basso C'e' pure una foto molto chiara, peccato pero' che non si riferisca ai nodi che ci sono sul mio acquilone! Nel mio i nodi sono si 3, ma si trovano in basso, vicino alla coda! Mi viene il sospetto che chi ha montato per la prima volta l'acquilone lo abbia fatto al contrario... aspetto il vento e faccio qualche prova.
CIAO e grazie F. |
 |
|
|
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 16:17:06
|
quote: Originally posted by jfede
Per quanto riguarda il punto di attacco dei cavi, beh, sono altrettatno perplesso dopo aver letto la tua risposta, mi spiego: sulle istruzioni dello Smash e' scritto che a seconda del vento bisogna attaccare i cavi in 3 diversi punti: Vento forte nel primo nodo in alto vicino alla punta, Vento medio nel secondo nodo che si trova un po' piu' in basso Vento debole nel terzo che e' ancora piu in basso C'e' pure una foto molto chiara, peccato pero' che non si riferisca ai nodi che ci sono sul mio acquilone!
Non conosco specificatamente il tuo aquilone, ma a meno che non sia un modello particolarissimo, cosa che escluderei, visto che lo avrebbero scritto tra le caratteristiche, le cose dovrebbero stare così:
Effettivamente può esserci un settaggio che ti consente di tarare l'aquilone per molto o poco vento, però il tutto è all'interno dei rami delle briglie. Cerco di spiegarmi meglio (?!?), il punto in cui devi attaccare i cavi è uno ed uno solo (rileggi il post sopra), però lungo le briglie c'è un tratto con alcuni nodi normali su cui si raccorda il pezzo successivo della briglia. In pratica la briglia si può accorciare o allungare utilizzando il nodo precedente o successivo, rispetto a quello attualmente utilizzato. E' per mezzo della lunghezza di quel tratto della briglia che adatti l'aquilone al vento che trovi di volta in volta.
Per cui se utilizzi il primo nodo, il più vicino alla punta ('naso'), accorciando la briglia ottimizzarai l'aquilone per un vento sostenuto, il nodo centrale è probabilmente lo standard, mentre l'utilizzo del terzo nodo, provocherà un allungamento della briglia con conseguente ottimizzazione per venti deboli, chiaramente il tutto raopportato alle caratteristiche del tuo aquilone (un vento medio per il tuo potrebbe essere un vento sostenuto per un altro acro)
Però ripeto, sotto i 10 Km/h (e forse anche qualcosa in più), un princiante con quell'aquilone NON VOLA... e 10 km/h non sono pochi.
Ciao. Graziano
|
Edited by - Graziano on 08 May 2003 17:08:14 |
 |
|
|
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 16:20:48
|
Precisazione probabilmente superflua: ATTENZIONE A RISPETTARE LA SIMMETRIA DELLE DUE BRIGLIE!!! Ciao. Graziano |
 |
|
|
jfede
Starting Member
24 Posts |
Posted - 09 May 2003 : 10:27:15
|
Incomincio a demoralizzarmi...per il vento intendo...ho speso circa 100 euro per un aquilone che non posso far volare se non al mare e probabilmente in inverno :-( Un' altra domanda: ho visitato il sito della level one e ho guardato le caratteristiche tecniche dei vai modelli, ed ho notato che il mio tutto sommato e' tra quelli piu' leggeri, la cosa che non capisco e' che alcuni modelli piu' pesanti (anche 50g in piu') necessitano di minor vento per decollare. Come si sipiega cio'? Grazie, ciao. Federico |
 |
|
|
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 09 May 2003 : 12:09:31
|
quote: Incomincio a demoralizzarmi...per il vento intendo...ho speso circa 100 euro per un aquilone che non posso far volare se non al mare e probabilmente in inverno :-(
Effettivamente non è stato certamente il miglior acquisto possibile. Con un centinaio di euro (decina più o decina meno) potevi sicuramente prendere qualcosa di più fruibile. Ma scusa, chi te l'ha consigliato???
quote: Un' altra domanda: ho visitato il sito della level one e ho guardato le caratteristiche tecniche dei vai modelli, ed ho notato che il mio tutto sommato e' tra quelli piu' leggeri, la cosa che non capisco e' che alcuni modelli piu' pesanti (anche 50g in piu') necessitano di minor vento per decollare. Come si sipiega cio'?
Il peso, che tra l'altro nel tuo caso non è poi così poco, anche in relazione alle dimensioni del tuo acro, è solo uno degli elementi che determinano le attitudini al volo con vento piu o meno leggero, altri elementi sono le dimensioni ed il taglio della vela... ed altri ancora ce li potrebbere dire qualcuno più preparato in materia.
Dai un'occhiara a questi link, ci sono le zone dove volano abitualmente altri aquilonisti, vacci, ti darannno una mano a cominciare (e conforto)... http://www.stackitalia.com/pdm.htm http://digilander.libero.it/StuntKite/dove_volare.htm http://members.xoom.virgilio.it/aquilonismo/AreeVoloAbituali.htm e quel che forse è meglio (o peggio) ti dimostreranno che il tuo aquilone vola davvero e fa evoluzioni incredibili... magari solo con un alito di vento!!!
L'aquilone è importante ma chi lo guida ancora di più...
Ciao. Graziano
|
Edited by - Graziano on 09 May 2003 12:11:50 |
 |
|
|
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 09 May 2003 : 12:21:22
|
Però, caspità, sei di Ferrara e non più di un paio di settimane fa si è svolta al parco Urbano una delle più belle manifestazioni aquilonistiche a livello nazionale... C'erano stand con personale qualificato e master pilots della STACK (la federazione nazionale che raggruppa gli aquilonisti acrobatici) disponibilissimi a dare informazione e consigli... DA MANGIARSI LE MANI, EHHH Ciao. |
Edited by - Graziano on 09 May 2003 12:23:14 |
 |
|
|
jfede
Starting Member
24 Posts |
Posted - 10 May 2003 : 00:48:29
|
pensa che non ci sono mai andato a Vulandra...il punto e' che non immaginavo che fosse cosi complicato fa volare qs tipo di aquiloni e ho scelto il modello in modo troppo affrettato evidentemente. Il mio l'ho comperato alla citta' del sole di ferrara... Grazie ancora per il sostegno morale :-) |
 |
|
|
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 10 May 2003 : 02:37:49
|
Nel caso leggessi questo post per tempo (e nel caso tu abbia tempo per farci un salto), sappi che domani (forse dovrei dire oggi, visto l'orario) e domenica, sabato 10 e domenica 11 tanto per essere chiari, a Sottomarina di Chioggia ci sarà la manifestazione 'Arlecchino in cielo'... potrebbe essere una buona occasione per incontrare altri aquilonisti. C'è un'oretta di macchina ma ne vale la pena. Ciao. Graziano
|
 |
|
|
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 10 May 2003 : 09:45:56
|
quote: Originally posted by jfede
...il punto e' che non immaginavo che fosse cosi complicato fa volare qs tipo di aquiloni...
Beh, adesso non esageriamo. Le cose complicate sono far 'star sù' aquiloni con un vento inferiore, oppure anche al limite minimo, del range per cui è stato progettato, oppure farne un utilizzo 'spinto'.
Nel momento in cui ti troverai a volare con un venticello sui 15-20 km/h (costante, non rafficato), con settaggi adeguati e sufficente spazio a disposizione, ti renderai conto che, almeno farlo 'stare sù' non è certo difficile.
Due cose abbastanza importanti: - il 'campo di volo' deve essere privo di ostacoli, in particolare dal lato della provenienza del vento. Gli ostacoli ti creano turbolenze e raffiche... in un parco alberato non riuscirai a far volare il tuo acro (non per il momento); - cerca di essere misurato negli spostamenti delle mani per comandare l'aquilone.
Ciao. Graziano
P.S. Guarda che ci siamo passati tutti... ed io mi permetto di darti qualche consiglio ma non ne sono certo fuori!!! |
 |
|
Topic  |
|
|
|