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falco2
Starting Member
7 Posts |
Posted - 21 Sep 2006 : 19:43:46
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Salve a tutti del forum, ai moderatori in particolare per aver costituito questo forum.
Sono nuovo iscritto, e abito in quel di genova. Sono aeromodellista da oltre 20 anni, e volo con aerei, alianti, elicotteri sopratutto.
Passando da decathlon l'altro giorno, ho visto un minimo assostimento di aquiloni acro, della tribord serie wing. Ho accquistato il modello 185, che costa circa 20 euro.
Ho provato a iniziare a volare,praticamente un giorno solo con vento moderato, e poi basta, calma del vento,e mi son trovato a combattere con il vento che quando ti serve non cè mai...
Allora ho deciso di alleggerire un poco il modello, che originariamente pesa circa 350 grammi. Comprato le stecche in carbonio,montate, e il modello ora pesa circa 235 grammi.
COsa ne pensate ? Siccome ho finito ora ora di modificarlo, non l'ho ancoraprovato ma vorrei sapere da voi piu esperti, quanto incide il peso su un delta semplice semplice, con una variazione sopra descritta di 115 grammi.
grazie. |
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f@b.io
Forum Member
Italy
270 Posts |
Posted - 22 Sep 2006 : 12:30:17
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Bhe intanto ciao e benvenuto! Quello che tu ha fatto è sicuramente una buona cosa. Mi auguro solo che a livello economico non ti sia costato una fortuna, perchè l'unico limite a quello che tu hai fatto è che spesso cambiare tutte le stecche ad un acrobatico costa di più che non prendere un aquilone nuovo più performante... Comunque dal punto di vista tecnico quello che tu hai fatto è sicuramente efficace, infatti anche le peggiori stecche in carbonio offrono ad un aquilone acrobatico prestazioni migliori rispetto ad una steccatura in fibra di vetro. Cosa intendo per prestazioni migliori: in primis, come giustamente hai detto anche tu un migliramento dei pesi influisce positivamente sul range di vento, ovviamente più si abbassa il peso e meno vento avrà bisogno l'aquilone per sollevarsi, soprattutto se la riduzione è sostanziosa come 1/3 del peso ne tuo caso. ma questo non è tutto, la stecca in carbonio è meno flessibile della sua omologa in fibra di vetro, avere un aquilone flessibile è molto svantaggioso nel cambiamento del "suo stato di moto" infatti ogni impulso dato dal pilota verrà smorzato dalla struttra dell'aquilone, il quale reagirà con un ritardo nel comando e con degli impulsi ombra causati dalla continuazione del moto elastico. Questi andranno a "sporcare" il comando dato. Per semplificare la comprensione mi limito a ciò che succede a livello di comando/struttura, in realtà ci sono anche delle implicazioni negative ad avere una struttura deformabile anche alla vela e quindi di riflesso alla forma alare. Ecco che quindi alla luce di questo un aquilone acrobatico, meno flessibile è e meglio è, in chiave generale, nello specifico però, in determinate situazioni viene sfruttata anche una parte dell'elasicità della stecca in carbonio stessa, che ovviamente anch'essa ha una sua componente elastica. Altra componenente molto importante sono i cavi, grossomodo il principio di elasticità delle stecche è lo stesso riferito ai cavi, un cavo (linea) in Nylon per un'aquilone acrobatico non è adatto perchè troppo elastico, generalmete si usano dei cavi in Dynema che a parità di peso (proprio) offrono prestazioni speriori in fatto di elasticità e carico di rottura. Se puoi quindi cambia anche i cavi con con altri migliori. Spero di non essere stato tecnico e noioso, ma la tua domanda di partenza era tecnica e quindi come tale andava trattata. Se hai altre domande non esitare...
Buon Vento f@b.io #2 Carnival Team
http://www.carnivalteam.vola.li |
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falco2
Starting Member
7 Posts |
Posted - 23 Sep 2006 : 01:11:07
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Grazie infinite F@bio !!innanzi tutto grazie della tua risposta molto esauriente. E grazie per la tempestività !!
Tutt'altro che noioso, ma molto interessante, disponibile e chiaro in quello che mi hai spiegato. Dunque, rispondendoti in senso cronologico alla tua risposta, diciamo che ero a conoscenza che avrei fatto primaad accquistare un modello piu performante +o- alla stessa cifra che ho speso...
L'aqui mi è costato 20 euro, e poi 40 euro tra tubi 6mm in carbonio, un rocchetto di dyneema già inguainato alle 4 estremità da 30 metri 60 kg,maniglie in fettuccia (per sostituire quelle in plastica fornite) e un kit di connettori da 6 mm che non mi serviva, ma l'ho preso per qualche modifica agli stand off volendone aggiungerne forse uno per ala magari piu in la.
Quindi in totale, circa 60 euro.
A me piace molto modificare, e prima di comprare il materiale, ero a conoscenza che con qual'cosina in piu avrei potuto prendere anche un'usato professionale, ma ho preferito fare la modifica.
Ti dirò, avevo solo pensato alla differenza di peso che avrei ottenuto, ma non al minore smorzamento che andavo a migliorare del suo stato di moto. Molto interessante, ed ora che me ci fai riflettere, è molto importante anche questo.La rigidità.
Tutto di colpo è successo... l'ho visto da decathlon, e l'ho comprato incuriosito ,ma senza sapere che sarebbe stato possibile ad effettuare tante figure acrobatiche cosi come ho visto su molti video in giro per la rete. l'aerodinamica mi ha sempre stimolato come appunto citavo nel mio primo post. E da quando ho visto quei filmati di delta cosi "danzanti", mi son detto << devo riuscire a fare quelle figure>> trooppo bello !!! e sicuramente, troppo difficile.
Naturalmente, come l'esperienza mia mi insegna, non si nasce imparati, e credo avrò bosigno di molti consigli e dritte per poter imparare, e spero mai di disturbarvi.
Grazie fin da ora per la vostra disponibilità nell'aiutarmi.
Andrea
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doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 24 Sep 2006 : 16:15:04
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ciao Andrea... complimenti per la tua idea... provare a migliorare "tecnicamente" il tuo aqui... spero che tu abbia potuto constatare in volo le sensazioni che f@ab.io ti ha scritto... avrai però notato che ci sono molte altre variabili in un aquilone specialmente se vuoi che faccia determinata figure... come puoi immaginare visto che ti piace l'aerodinamica, a partire dal taglio della vela passando per la disposizione dei pesi sino alle briglie. potrai notare miglioramenti o peggioramenti nel volo modificando tali variabili... (segna con un pennarello le posizioni di fabbrica!!) per qualsiasi cosa non esitare a chiedere... buon vento
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