STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Prospettive dell’Aquilonismo italiano e internazio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

puosno
Forum Member

Italy
87 Posts

Posted - 06 Mar 2006 :  23:02:59  Show Profile  Visit puosno's Homepage  Reply with Quote
Quali sono le tendenze dell’aquilonismo sportivo?
Vorrei sapere da voi quali sono i trend di crescita/decrescita di tutto il movimento dell’aquilonismo sportivo.
Butto là alcune domande per spiegare meglio:

Il numero di appassionati in Italia e all’estero sta crescendo?
Il numero di appuntamenti/gare annuali cresce?
Il numero di partecipanti alle gare cresce?
Vi è un miglioramento delle tecnologie (stecche, cavi, vele ecc…)?
Vi è un miglioramento delle tecniche di volo(es. nuovi trick)
Ecc…ecc…

Questi dati ci consentiranno di sapere dove sta andando l’aquilonismo sportivo, se acquisterà finalmente l’importanza che si merita!

Il mio sogno, come quello di tutti voi è che un giorno l’aquilonismo sportivo possa diventare disciplina olimpica!
Lo so sarà pure utopia però se non tendiamo verso questo traguardo non potremo nemmeno sperare ad un riconoscimento più dignitoso dell’aquilonismo tra gli altri sport.

Il Mau
Forum Member

Italy
66 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  07:47:21  Show Profile  Reply with Quote
Interessante questo post!
Butto li alcune osservazioni e alcune idee che ho elaborato/captato durante questi due anni di folle amore per le creature volanti.
- Aquilonismo sportivo: ci sono due grossi limititi allo sviluppo di questa attivita` come sport "ufficiale", e` troppo legato alle condizioni meteo e richiede spazi molto ampi e senza ostacoli al vento (quindi senza spalti per il pubblico). Questi due aspetti, a mio avviso, limitano di molto la visibilita` e la frubilita` dell'evento, Bisognerebbe lavorare di piu` sull'indoor se vi vuole pensare ad un allargamento della base.
- Non esiste ancora una federazione riconosciuta, ma tutto si basa su movimenti spontanei piu` o meno volontari. A questo proposito sarebbe bello poter far evolvere la stack italia verso una forma giuridica in grado di interfaccirsi con enti pubblici e privati in maniera riconosciuta e riconoscibile. Questo secondo me aiuterebbe molto.
- Non sono in grado di dire nulla sul numero di appassionati, ma quello che noto e` una diminuizione dei post sia nel NG che nei vari forum. In particolare mi sembra manchino le voci dei campioni, che dovrebbero essere quelli che trainano la cresita.
- Crescono sicuramente gli appuntamenti per raduni e festival e a questo proposito l'idea di avere un format di gara rapida come il trick party e` vincente.
- Sui materiali c'e` un po` di movimento anche se e` difficile discernere tra marketing e vera innovazione. In ogni caso si sfruttano anche ricadute di ricerche in altri settori (per esempio la vela -> AIRX).
- Sulle tecniche di volo direi che ci sono sempre nuovi trick e nuove combinazioni per cui l'evoluzione e` continua, trainata anche dalla disponibilita` di aquiloni con design innovativi e dalle performance notevoli. C'e` infatti secondo me molta vivacita` nella creazione di nuovi aquiloni. Non so se avete letto ma Barresi con il deep space (grazie ai roll-bar) e` riuscito a fare 23 roll-up di seguito, non oso immaginare come fosse l'aquilone con tutto quel filo avvolto sulle ali!
OK mi sono dilungato un po` oltre, ma spero di poter leggere un bel po` di commenti in questo thread
Go to Top of Page

puosno
Forum Member

Italy
87 Posts

Posted - 07 Mar 2006 :  19:53:01  Show Profile  Visit puosno's Homepage  Reply with Quote
...Non esiste ancora una federazione riconosciuta, ma tutto si basa su movimenti spontanei piu` o meno volontari. A questo proposito sarebbe bello poter far evolvere la stack italia verso una forma giuridica in grado di interfaccirsi con enti pubblici e privati in maniera riconosciuta e riconoscibile. Questo secondo me aiuterebbe molto...

Se andate sul sito del comitato olimpico nazionale (CONI) c'è una sezione dedicata alla registrazione delle associazioni o società sportive al CONI http://www.coni.it/index.php?id=2127

Ora però bisogna sapere che tipo di organizzazione sportiva è la STACK italia:
E' possibile solo registrare queste organizzazioni
Federazione Sportiva Nazionale (FSN)
Ente di Promozione Sportiva (EPS)
Disciplina Sportiva Associata(DSA).

Non conosco per niente la natura "giuridica" di stack Italia quindi la chiedo a voi,
può darsi che sia necessario farla prima riconoscere come FSN EPS o DSA.

Credo che un riconoscimento giuridico sia fondamentale,sarebbe il massimo se questo venisse dal CONI, il maggior organismo sportivo Italiano.

Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 12 Mar 2006 :  13:27:04  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
La federazione di riferimento per l'aquilonismo è la FIVL (federazione italiana volo libero, www.fivl.it). Infatti i piloti STACK sono incoraggiati ad iscriversi anche alla FIVL, nella apposita sezione "aquiloni", il che consente anche di avere un'assicurazione. In Francia STACK e Federazione si sono addiritura fuse e adesso sono un'unica realtà. La Federazione accoglie tutte le forme di aquilonismo, non necessariamente acrobatico o sportivo.
Ricordo che la FIVL è ora ufficialmente presente in Aeci e quindi fa parte del CONI.

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it

Edited by - pn on 12 Mar 2006 13:29:00
Go to Top of Page

puosno
Forum Member

Italy
87 Posts

Posted - 12 Mar 2006 :  14:20:04  Show Profile  Visit puosno's Homepage  Reply with Quote
Grazie Paolo!

Il sito dell'Aero Club d'Italia è www.aeci.it/

Ho visto che c'è una sezione eventi, in cui sono indicate tutte le manifestazioni/gare d'Italia.
Perchè, una volta stabilite le date di Cervia, non proviamo a segnalare la nostra Gara?

Edited by - puosno on 12 Mar 2006 14:21:32
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 24 Mar 2006 :  17:23:24  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by puosno

(...) io è da parecchio che cerco di portare la discussione verso una Evoluzione Giuridica della Stack Italia.
Però la mia discussione "Prospettive dell’Aquilonismo italiano e internazionale" incentrata proprio su questi aspetti non ha interessato pressochè nessuno e è finita li!
Da quello che però vedo si da più interesse a elementi secondari, quali le classificazioni dei Piloti, invece di problemi ben più interessanti per tutti, come ad esempio quello di migliorare la STACK Italia o, cosa ancora più importante, cercare di promuovere questo sport per aumentare il numero di appassionati.
Ora chi promuove L'aquilonismo sportivo non è la Stack Italia ma bensì noi stessi che facciamo provare i nostri aquiloni agli amici, come capirete questo non è sufficente!

Ciao Leonardo,
ho copiato ed incollato qui il post che hai fatto nell'altra sezione ('Competizioni') allo scopo di tenere distinti i due discorsi.

Il motivo è perchè da una parte si cerca di mettere in atto qualche piccolo accorgimento che può rendere più semplice la gestione di quanto già c'è ma soprasttutto dia stimoli a restare nel giro a chi già frequenta l'ambiente. Mentre dall'altra (in questo post) hai cercato di sollevare una discussione di più largo respiro e molto più impegnativa che punta a fare uscire l'aquilonismo da questo limbo in cui giace da anni (forse da sempre).
Potremmo dibattere per paginate sui motivi per cui l'aquilonismo non attecchisce, come chi è stato contagiato da questa passione si aspetterebbe. Qualchuno di questi è già stato indicato da Maurizio in questo stesso thread.
Ma tant'è la situazione è questa.

Non hai idea, in quest'ultimo paio di anni quante mail abbiamo scritto, quanti contatti abbiamo cercato di allacciare, a quanta gente possiamo avere rotto le scatole per cercare di dare un po di visibilità a questo nostro sport.

Probabilmente non avremo utilizzato le strategie migliori o gli approcci più corretti, però qualcosa abbiamo provato a fare (e continueremo a farlo)...
Ben vengono nuove idee, nuove proposte o soluzioni alternative.
Si faccia pure avanti chi ritiene di poter dare una mano alla causa comune.

Un solo appello a nome dei pochi che cercano di tenere in piedi la baracca:

NO alle le critiche non costruttive e fini a se stesse.

Per crescere la critica è indispensabile, ma deve essere accompagnata da proposte concrete.

Ciao.
Graziano

Team: http://spazioinwind.libero.it/isola/carnival/index.htm

Edited by - Graziano on 24 Mar 2006 19:21:08
Go to Top of Page

puosno
Forum Member

Italy
87 Posts

Posted - 24 Mar 2006 :  18:58:59  Show Profile  Visit puosno's Homepage  Reply with Quote
Grazie Graziano della risposta a tempo di record!

Mi scuso se ho solo criticato e non ho proposto nulla!

Una proposta già l'ho fatta e l'ha ripeto: PERSONALITA' GIURIDICA della STACK ITALIA.
ora non so tecnicamente cosa c'è da fare ma da qualche studio giuridico fatto credo che serva una semplice scrittura privata autenticata da un Notaio, si potrà quindi stilare un atto costitutivo e uno statuto, depositare un marchio ecc ecc...
Potrebbe essere una bella spesa(soprattutto per il Notaio) però credo che ne valga la pena.

Seconda idea è cercare di poter finire su un giornale rivista o, meglio ancora, TV nazionale,
Tempo fà c'erano voci che SportItalia aveva accettato l'idea di mandare in onda un filmato sull'aquilonismo sportivo però poi non ne ho più sentito parlare.

Potremmo sennò mandare una e-mail alla DOMENICA SPORTIVA (RAI2) per dire se possono parlare degli Italiani di Cervia (già dire chi ha vinto nelle varie categorie sarebbe un successone)infatti nella seconda parte del programma parlano solo di sport minori, anche i più sconosciuti.
Infine fare un gran bel video molto spettacolare pronto per essere usato casomai qualche emittente televisiva accettasse di parlare di aquilonismo sportivo.
Sarei molto grato che si discutesse intanto su questi 3 punti e mi scuso ancora di aver solamente criticate nei messaggi precedenti ma aspettavo che qualcuno mi rispondesse per dire le mie idee!
Ovviamente sono pronto per collaborare attivamente alle idee da me proposte o altre che verranno da voi

ultima cosa e non vi rompo più le .... :-) : ho fatto tempo fa un topic dal titolo "Iscrizione alla Stack Italia" ma non ho avuto risposta.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
... Ciao ragazzi.

Vorrei finalmente iscrivermi alla Stack Italia,

Sul sito c'è scritto che basta fare un vaglia postale a Davide Bergan di 20 €.

Mi date l'ok per inviare i soldi?

Fatemi sapere.

A presto, Leo....
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 24 Mar 2006 :  20:26:45  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
Allora, per quanto riguarda gli aspetti giuridici ed amministrativi ne so veramente poco... so solo che l'anno scorso sono riuscito ad avere una piccola sponsorizzazione per la EUROCUP dall'azienda per cui lavoro (però in cambio ho dovuto organizzare un laboratorio di costruzione di aquiloni per i figli dei colleghi ()). Quando mi hanno chiesto una ricevuta per il versamento, me lo sono dovuta far fare da un'amica che ha una società di ginnastica artistica!!!

Ma è un discorso che possiamo approfondire, sempre tenendo conto che la nostra disponibilità economica è irrisoria.

Per quanto riguarda l'aspetto 'media', sono già più preparato, non fosse altro perchè il mio compagmo di pair e di team (Fabio) è tra coloro che si occupano di questo ambito.
Limitandoci all'ultima manifestazione fatta, la EUROCUP, è stato redatto articolo, modulato per capoversi, per cui ognuno avrebbe potuto estrarre ed evidenziare quello che riteneva più opportuno anche in base allo spazio che aveva da dedicarci. E' stato mandato a tutti i giornali (quotidiani e periodici) ed alle tv.
Risultato: il buoi più totale!!!

Come Team Carnival abbiamo fatto un DVD al parco di San Giuliano di Venezia, una parte iniziale montata tipo videoclip poca tecnica aquilonistica ma molto coinvolgente e poi tanto aquilonismo acrobatico di alto livello (un nome per tutti: Mathieu Mayet). Il DVD non è stato certamente fatto da un professionista, ma è comuque girato benino (e montato meglio). Tirarci fuori qualche minuto veramente bello sarebbe cosa da un attimo.
Dato che in un precedente contatto SiSport ci aveva detto che loro non potevano uscire per fare delle riprese ma se gli avessimo fornito noi un pò di materiale qualcosa avrebbero pututo trasmetterlo, glielo abbiamo mandato.
E già che c'eravamo l'abbiamo mandato in visione a qualche azienda (settore sportivo).
Risultato: il buoi più totale!!!

Ora siamo in procinto di andare a fare i mondiali di team a Berk: ci puoi credere che per avere una maglia con scritto ITALIA ce la siamo dovuta comprare??? E ti risparmio l'elenco delle mail e delle telefonate che ho fatto.
Probabilmente l'errore sta proprio qui. Non si deve scrivere o telefonare, si deve andare di persona... ma come lo si concilia con il lavoro, la famiglia e gli allenamenti???

Ti garantisco che continuare a perseverare è veramente dura...

Ciao.
Graziano

Team: http://spazioinwind.libero.it/isola/carnival/index.htm

P.S. Mi stavo dimenticando dell'unico risultato ottenuto (e ancora ringraziamo Giacomo Draco): due interviste radiofoniche di RADIO PLAY (ex-Radio Italia Network, gruppo Rizzoli), una ad Andre Nardella (Vento Zero) ed una a noi. E se tutto andrà bene un'altra intervista la faremo in diretta da Berk il pomeriggio di domenica 9 aprile...

Edited by - Graziano on 25 Mar 2006 01:18:07
Go to Top of Page

puosno
Forum Member

Italy
87 Posts

Posted - 25 Mar 2006 :  00:43:09  Show Profile  Visit puosno's Homepage  Reply with Quote
Capisco Graziano le difficoltà!

Per quanto riguarda la creazione di una associazione sportiva cerco di interessarmi per vedere come si può fare.

Per quanto riguarda l'argomento "Media" invece:
Incentriamoci ora su Cervia 2006 e vediamo se qualcuno ci risponde!
Prima cosa: E-mail a "la domenica sportiva" domenicasportiva@rai.it e se non ci rispondono li bombardiamo di ulteriori e-mail.

Secondo bombardamento di E-mail a SiSport.

Se avete già un comunicato stampa della manifestazione bene.

Leo.

Go to Top of Page

puosno
Forum Member

Italy
87 Posts

Posted - 25 Mar 2006 :  01:17:32  Show Profile  Visit puosno's Homepage  Reply with Quote
Ho già trovato in che modo si costituisce una Associazione Sportiva.

http://www.fivl.it/moduli/moduli2.html
COME COSTITUIRE UN'ASSOCIAZIONE SPORTIVA

Da quello che ho letto è molto semplice, forse ci vuole un pò di tempo per fare l'atto costitutivo e lo statuto.
E dovrebbe costare molto poco, su questa pagina c'è scritto poco più di 130 €.

Cosa ne pensate?
Potremmo creare anche un'apposita sezione in cui inserire TOPIC legati alla redazione dello statuto, per commentare e decidere insieme i vari articoli.

Onestamente non mi sembra molto complesso, ripeto ci vorrà però tempo!

Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 25 Mar 2006 :  16:01:36  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
Ciao!

quote:
Originally posted by puosno

Ho già trovato in che modo si costituisce una Associazione Sportiva.

Da quel che mi è stato detto, la STACK Italia è già costituita come associazione.

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000