Author |
Topic |
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 07 May 2017 : 18:17:23
|
Beppe Capitano mio Capitano.
Alex69
My Kites: K2 STD/UL/SUL/VTD - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - COSMIC TC (kitehouse)
My INDOOR Kites: Baby Tana (HQ) - Easy Light(Level-One) - Urban ninja -YURI(SKD) |
|
|
patrizio
Forum Admin
Italy
348 Posts |
Posted - 07 May 2017 : 18:38:12
|
Ciao a tutti.
In tutta questa discussione, voglio solo portare il mio contributo come socio fondatore di questa associazione, cercando di spiegare da dove nasce, cosa è e cosa sicuramente sarà.
1) L'associazione STACK Italia ASD è stata fondata dal sottoscritto insieme con Graziano Pigliapoco e Fabio Crivellaro nell'ormai lontano 2008, allo scopo di dare una "dignità" legale a quello che era un "semplice" gruppo di aquilonisti che si facevano chiamare "STACK Italia".
2) La STACK Italia, prima come gruppo di aquilonisti e poi come associazione, è nata come "ramo italiano" della STACK International che, sebbene oggi abbia una forma un po' diversa rispetto ad un tempo (ma neanche tanto...), tuttora esiste ed è ben viva e vegeta come si può dedurre dalla presenza del logo e del nome STACK nell'ambito dell'International SportKite Rule Book Commitee (IRBC) http://worldsportkite.com/2017-isk-rules.
3) L'adesione dell'associazione alla STACK (intesa come gruppo di analoghe associazioni o strutture nazionali come la STACK UK, la STACK NL, ecc.) è sancito dall'art.2.4 dello statuto "L'Associazione riconosce i regolamenti della STACK International (Sport Team And Competitive Kiting) e del S.I.E.C. (Stack International Executive Commitee)". Addirittura, il legame tra l'associazione e le competizioni è espresso anche nell'art.4.3 in cui si afferma che i soci "dichiarano di condividere le finalità dell’Associazione, di impegnarsi a collaborare al loro conseguimento e partecipare alle attività agonistiche.". Cioè, in teoria, un socio STACK dovrebbe partecipare alle competizioni o comunque almeno impegnarsi a promuoverle.
4) Al momento della creazione dell'associazione, per permettere all'associazione stessa di poter organizzare anche un semplice evento dimostrativo, ludico o promozionale in assenza della gara vera e propria, è stato redatto l'art.2.2 dello statuto in modo un po' "allargato", altrimenti l'associazione potrebbe dedicarsi solo ed esclusivamente all'organizzazione di competizioni (come fanno le squadre di calcio).
5) Proprio grazie all'art.2.2 "allargato", nel corso degli anni l'associazione ha organizzato eventi di diverso tipo e genere e si è occupata della promozione dell'aquilonismo in generale (aquiloni statici, ITB, Trick Ballet, ecc.), accogliendo con immenso piacere tra i propri soci anche persone non unicamente dedite all'aquilonismo acrobatico. In tal senso, l'associazione è anche riuscita a stipulare delle convenzioni assicurative estremamente favorevoli e utili sia per aquilonisti statici che acrobatici. Ciò non toglie però che, proprio per quanto detto sopra, l'associazione non potrebbe decidere di dedicarsi in esclusiva agli aquiloni statici o agli show, perché si perderebbe il legame con il IRBC e il nome "STACK" non avrebbe senso.
L'associazione STACK Italia, quindi, si differenzia in modo preciso rispetto ad analoghe e prestigiose realtà associative nazionali legate all'aquilonismo (es. CerviaVolante, Vulandra, FreeVola, 30Kite Club, ecc.). Ovviamente è possibile essere soci STACK Italia ed essere contemporaneamente soci di altre realtà analoghe, ma essere soci STACK Italia significa condividere esplicitamente le specificità di STACK Italia. Proprio per questo motivo e per le sue specificità, tanti soci ogni anno rinnovano con entusiasmo l'iscrizione all'associazione, pur non partecipando direttamente alle competizioni.
Quindi, riassumendo, seppure l'associazione cerchi in ogni modo e con grande piacere (nonostante le limitate forze disponibili, sia umane che economiche) di occuparsi dell'aquilonismo a 360 gradi (dalle competizioni, alla formazione, agli show, al sostegno di eventi benefici), i motivi per cui essa è stata fondata, le sue finalità ed i suoi legami sono ben precisi. Il rinnovo dell'iscrizione o l'iscrizione da parte di un nuovo socio non è un obbligo legale imposto dalle leggi dello Stato... chi ci vuole essere ci sia, chi non ci vuole essere o non condivide più le finalità dell'associazione così come sono (può capitare, non è un dramma per nessuno) può lecitamente guardare altrove cercando realtà che lo soddisfano maggiormente. E' una libertà individuale che non viene negata a nessuno.
Un saluto
Patrizio
|
|
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 07 May 2017 : 21:56:32
|
Ciao a tutti,
sui conti potrei rispondere facilmente, constatando che ad inizio 2017 c'è stato un incasso relativo al 2016 che porta i conti in situazione sicura. Non lo vedete direttamente perché lavoriamo per cassa (la data effettiva dell'incasso) e non per pertinenza; con questa logica anche la Vodafone, con cui ho sottoscritto un nuovo contratto a fine 2016, vedrebbe una perdita secca perché la prima bolletta è stata in effetti pagata a consuntivo nel 2017
Con questa risposta, per quanto motivata, mancherei però completamente il cuore della questione. Non siamo un’azienda che deve fare profitto, allora perché abbiamo una cassa e a cosa serve? Più in generale dove vogliamo andare?
In questi giorni, in tutte le discussioni che ho letto qui e su Facebook, si sono mescolati in modo quasi indistinguibile rancori personali e questioni di indirizzo generale dell'associazione. I primi mi amareggiano molto, ma mi appassionano poco o nulla, perché mi interessa il futuro della STACK molto più delle singole dispute. Dobbiamo assolutamente avere chiari quali sono gli obiettivi comuni che ci diamo: questo non ci metterà al riparo da errori, ma ci permetterà di non perdere la bussola.
Nella STACK vivono diverse anime. Anche io sono pilota, istruttore, giudice di competizioni, membro del direttivo, ma anche aquilonista ascensionale (c.d. “staticista”), volo anche con i combattenti, ho organizzato eventi e promosso iniziative varie, sia benefiche che per promozione. E' però necessario avere una visione comune di dove vogliamo andare e quindi quali siano gli obiettivi primari. Ringrazio Patrizio che ha richiamato come mai sia stata fondata la Stack, nonostante esistessero già molte altre, ottime, associazioni aquilonistiche con numerosi aderenti.
Quindi cosa vogliamo fare e come?
- Sicuramente competizioni, e ciò che ci gira intorno. Perché le gare piacciono a chi le fa, piacciono a chi le guarda sia che pratichi o non pratichi, ma soprattutto permettono ai piloti agonisti di migliorare se stessi ed i propri aquiloni e questo ha ricadute a pioggia su tutti, anche sull'ultimo degli amatori (come in tanti altri sport).
- Detto questo, l'aquilonsimo a comparti stagni non piace (quasi) a nessuno, i soci praticano tipicamente più forme di aquilonismo, per cui chi ha scritto lo statuto ha comunque offerto un ombrello a tutti: c.d. staticisti, combattenti, artisti, divulgatori, scrittori di manuali etc. Ma questo non è in contraddizione con il punto precedente, bensì un complemento che in molti apprezziamo.
Quest’anno sono state fatte alcune scelte, come ad esempio: - Allungare il periodo di permanenza a Cervia di un giorno, da dedicare a corsi ed esibizioni nell’arena centrale. Ciò ha richiesto un impegno maggiore, anche per poter chiedere un giorno in più di ferie in un periodo già denso di ponti. Purtroppo quest’anno non ho potuto essere di persona a Cervia a causa di problemi personali, ma bastano i nomi e tesseramenti raccolti sul campo e i video degli applausi a scena aperta nell’arena centrale per capire che questa scelta ha pagato. - Ribadire la presenza ai festival, in questo inizio anno Spotorno, Andora, Bergamo, ma altri seguiranno, in cui la presenza della Stack, dei suoi istruttori sul campo e piloti è desiderata è considerata ormai naturale.
Nella Stack, così come in molte altre realtà sportive, il numero di chi pratica lo sport è molto superiore al numero di persone che gareggiano. Per quanto riguarda i piloti a 4 cavi, il numero è in costante aumento e soprattutto il livello tecnico è altissimo: la gara di Cervia è quasi una mini Eurocup. Per quanto riguarda i piloti due cavi è inutile nascondersi dietro ad un dito: il numero di piloti che gareggiano si è ridotto in modo drastico. Possiamo stare a guardare o seguire i troppi galli nel pollaio, che vanno a ripescare stralci di frasi dette ormai anni fa, ma a quale pro?
Possiamo invece ripartire da ciò che abbiamo: piloti italiani di buon livello, che per vari motivi non partecipano o non possono partecipare alle gare e amici di alto livello tecnico, che amano e promuovono il volo acrobatico e che sono disponibili ad essere coinvolti.
Non sono gli obiettivi comuni che risolveranno magicamente le questioni, ma è nelle cose che faremo operativamente insieme che possiamo crescere. Solo se gli obiettivi sono chiari, altrimenti giriamo a vuoto.
Buon vento!
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 07 May 2017 : 23:14:35
|
Concordo anche io che i soci stack siano polivalemti, cioè piloti acrobatici, staticisti, combattenti e quant'altro, il fatto di competere e confrontarsi con piloti più bravi di me o meno bravi di me, mi ha consentito nel tempo di crescere più rapidamente, e di avere un bagalio di esperienza piuttosto nutrito. Se invece, non avessi fatto competizioni, non sono convinto che avrei potuto raggiungere tale livello e non so se sarei ancora qui a scrivere sul forum, probabilmente quel mordente che mi sprona a migliorare non lo avrei avuto. Altra cosa invece è che la stack è un'associazione di volontari per cui basata sulla disponibilità, capacità e volontà dei soci di apportare le proprie capacità personali, chi più o chi meno mette la sua disponibilità a fare, per quanto può, ed è giusto così. Si lavora tutti per la stessa campagna, è ovvio che le strade non saranno tutte uguali o condivise, ma l'importante è che portino tutte alla stessa destinazione. Questo periodo per noi non è dei più rosei, ma non è nemmeno dei periodi peggiori, alti e bassi ce ne sono sempre stati e si sono affrontati di volta in volta, e sono certo che anche questa volta andrà così. Ciao Werther
nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con * |
|
|
Topic |
|
|
|