Author |
Topic |
Skynaples
Forum Member
Italy
149 Posts |
Posted - 30 Apr 2017 : 11:15:10
|
Ciao a tutti,
ho letto alcuni post sun FB con commenti ed impressioni sulle giornate appena trascorse a Cervia per l'abituale competizione annuale. Inoltre mi sono giunte notizie "preoccupanti" riguardo al Coni e all'andamento economico dell'associazione. Propongo di affrontare democraticamente , con l'intervento di tutti i soci , una discussione in merito a questi argomenti che influiranno certamente sul futuro dell'associazione. Invito, chi fisicamente ha partecipato a Cervia, a scrivere una breve nota dei fatti accaduti. Per favore cerchiamo in una prima fase di attenerci alla sola cronaca, in modo da consentire a tutti di effettuare una analisi personale degli accadimenti. Procederemo poi con le valutazioni/impressioni/suggerimenti di ognuno per il futuro associativo
ringrazio tutti quanti vorranno partecipare attivamente a questo post Salvatore
Skynaples
In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse, Howitzer STD 88 e 76 by Juan Lauren su progetto S.K.D. |
|
nat della mota
Socio STACK
Italy
2093 Posts |
Posted - 30 Apr 2017 : 12:29:57
|
Effettivamente ieri sera ho esternato su Fb delle mie impressioni dopo aver assistito alla seconda giornata di gare della Cerviacup:
"Tornato da Cervia un po ' deluso, competizioni sottotono"
Cerviacup 2017 " CHI L'HA VISTO" (in toccata e fuga, vedendola dal di fuori) : gara un po' così, piloti DLI un po' così, giudici un po' così (solo i loro fantasmi)
...peccato poi non aver ammirato il bel il Muro di Bandiere già visto in altri festival minori e non alla storica Competizione Nazionale.
Vista da mè : Gara DLI open di Basso profilo con performance non di alto Livello, a distinguersi per distacco Stephen Versteegh sempre impeccabile. Le demo fatte a seguire nel Post gara con piloti Luca Coletto (ormai lontano dalle gare da anni) e Alberto Cavati hanno fatto vedere il solco che c'è ancora a livello italiano. Cose già espresse qualche tempo fa dal grande Galli.Il problema quando ci si presenterà in Europa nelle competizioni di Categoria. Onore comunque e sempre al merito di chi ha partecipato alla gara.
MLI : onnipresente con i vari piloti in gara che si sono alternati nelle tre categorie MLI MLP MLT. Il livello italiano è risaputo è ottimo anche se L'Olandese volante è sempre un osso duro..
Giudici: parterre insolito inadeguato forse con Tullo Lolli, Guido Maiocchi e Gabriella Nobili (la mamma della Sara Rizzetto , esperta aquilonista ma di tutt'altro genere). Bhe!.. qui io sono un po' perplesso nel capire il metro di giudizio adottato. Visti i vari stage di affiancamento fatti negli anni passati vedi (Luca Coletto e Assunta Dal Bosco) piloti esperti che hanno fatto gavetta sotto attenta osservazione di Mr. G prima di entrare in campo, bene ho qualche riserva.(i vari Patrizio Marchesi, Giancarlo Galli e Paolo Ferrandi erano assenti o parzialmente assenti)
Sotto tono, Sicuramente mancavano i Big. Il ritiro dalle competizioni di Guido Maiocchi, la mancata presenza di piloti storici come Laura e Sam e la completa assenza di piloti stranieri di livello in gara , io dal di fuori l'ho vista così.
... un saluto
|
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 30 Apr 2017 : 22:27:26
|
Ciao Nat Da quando sn in stack sento questo ritornello,era cosi anche 10 anni fa,gare con abissi tra guardigli samuel e gli altri concorrenti.certo c'erano piu piloti.ma se la gente si ritira o nn ha tempo che fai?quello che dici tu lo sento dire dal primo anno da piloti come guardigli,nardella,nino. Guardando indietro vedo che zone come la lombardia con vento zero che avevano una forte presenza nel 2 cavi e'sparita,il veneto che aveva una forte presenza sparito o quasi,non e'che I piloti crescono come I funghi. Per l'eurocup poi non e'che negli ultimi anni abbiamo brillato e nn e'detto che chi si qualifica ci vada. Poi se conti gli asssenti dalle competizioni che avrebbero un bel livello vedi che nn sarebbero pochi I nr. Ma se nat alberto guido(ritirato)gabriele salvatore luca c. Luca p.nino samuel laura e altri nn possono venire per vari motivi,cosa deve fare stack?costringerli? Poi sn un po'stufo dopo 2 anni di sentire solo critiche e sottolineamenti di cio'che nn va'e credo di avertelo gia detto anche di persona. Sopratutto perche'percepisco una certa animosita'nei tuoi commenti,anche se spero di sbagliarmi. Cmq la realt'e'che per un motivo o per l'altro le gare sn in discesa come livello e partecipazione da anni e nn e'una novita'
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf,B-ZAR 2011 BY AUGUSTO ma dire che li faccio volare è ottimistico |
Edited by - Gadiel on 30 Apr 2017 22:46:46 |
|
|
nat della mota
Socio STACK
Italy
2093 Posts |
Posted - 01 May 2017 : 11:26:05
|
Dario, voglio essere obbiettivo, io purtroppo ho visto questo nell'unico giorno di gara che sono riuscito a ritagliarmi quest'anno, ed è la realtà delle cose. Mica posso scrivere il falso. E' un dato oggettivo, è ormai da che anni le cose non vanno, nemmeno a livello Europeo . (PS: le critiche, sapessi quante ne ho ricevute quando facevo parte dell'esecutivo...è normale ).
E' vero, è uno sport ciclico, molti piloti sono spariti, molti non volano più, e/o non interessano più le gare, forse non c'è più "appeal", o forse come quest'anno: la scelta delle date della Competizione. Forse si è fatto poco, molto poco per far crescere il movimento, sembra sempre più un ritrovo tra amici. Forse qualcosa è cambiato da due anni a questa parte. Oltretutto dai dati in possesso (dato preoccupante) , la nostra Associazione ha subito un'emoraggia di soci pazzesca, si parla per il solo 2016 del 30-40%, forse troverai là la mia animosità. La troverai nel dispiacere di sapere che alcuni piloti Stranieri di grido DUAL LINE, difficilmente li rivedremo gareggiare in Italia alla Cerviacup, per scelte scellerate fatte da componenti di questo esecutivo. La troverai nel dispiacere di aver perso quei ragazzi del SUD, pronti alla novità e voluto far fuori da qualcuno. E' vero, io sono ancora dispiaciuto. Non per questo non apprezzo lo sforzo di chi si è messo in gioco e tira avanti la carretta. La mia voleva essere una critica costruttiva , come quella del Muro di Bandiere : esposto in tutt'altre sedi fuorchè in quella sua naturale. L'abbiamo visto esposto ai Festival di Spotorno e Andora quest'anno, allo Sprintkite e a Bergamovola l'anno scorso . Stranamente non dove avrebbe più senso, ma considerato che è stato pagato con i soldi di tutti i soci sarebbe stato bello averlo visto li ...Tutto qui
Io come socio penso di poter dire la mia...e gli altri vederla in un'altra maniera, è così. Lo stato di fatto però è questo.
l'anno scorso :
...solo due anni fa:
... un saluto
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 01 May 2017 : 15:03:06
|
Boh, secondo me tutto questo chiacchericcio non giova a nessuno. E' palese che il DLI sia in crisi ma non si può certo attribuire il peso della colpa all'associazione, come ha giustamente sottolineato Dario. Piloti di pedigree ce n'erano eccome, ma per motivi personali (insindacabili) hanno scelto di non gareggiare. D'altro canto la STACK ce la sta mettendo tutta a promuovere questo sport anche con corsi esibizioni etc. Sono fasi, corsi e ricorsi storici, ma come tutte le cose l'aquilonismo è ciclico. Sono ottimista (mi l'avrebbe mai detto, Jonathan ottimista) che in futuro le cose saranno diverse. Per il resto non entro nel merito.
Cerchiamo tutti di stare sereni.
My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY.Supernova STD by Kite D.E.sign.Invictus STD by Kite D.E.sign.Revolution Maiocchi STUL, SUL, 2VTD Alkanes edition .iTrix custom 0.93 (InD) .iTriXXL custom 1.24 (InD) .Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokitese... per i giorni senza vento: Urban Ninja 1.3 by Borf e motorizzati: Storm Drome 8 Octocopter + ZenMuse H3-3D (per le riprese) Phantom 1 + ZenMuse H3-3D By DJI Innovations (per le riprese) Storm Racing Drone by Helipal (per le corse) CX-10 by Cheerson (per rompere le scatole )
.Flashback (STD) by S.K.D. .Typhoon (STD) by S.K.D., colors by V. .Demon (.N colors by V ,.H,.L) by S.K.D. .Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. .Iridium 2 (.N,.L) by S.K.D. .Howitzer SPAS (.H,.N,.U,.S) S.K.D. .Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D. .Lilith (.N,.L) S.K.D.
http://scientifickitedesigns.blogspot.it/ |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 01 May 2017 : 21:23:23
|
Nat sn molto contento che tu voglia fare critiche costruttive,e sicuramente non voglio sindacare I motivi per cui tanti piloti(tra cui io,anche se col mio livello...) nn c'erano in quanto mi rendo conto che I problemi sn tanti e nonsi puo'sindacare una scelta personale. Ripeto che nn sn solo scelte fatte ma anche una situazione che si trascina da anni(le gare open sn in pista da anni),e solo un po' rallentata da alcune nuove leve entusiaste. Scusa se ti sn saltato un po'addosso ma io quando sento qlcs che nn mi è chiaro preferisco dare il mio parere e eventualmente scusarmi,come tu ben saiv visto tutte le volte che ti ho chiamato. Ciao e speriamo a presto.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf,B-ZAR 2011 BY AUGUSTO ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
Skynaples
Forum Member
Italy
149 Posts |
Posted - 01 May 2017 : 21:56:27
|
Premetto che ho massimo rispetto per chi si é messso in gioco come pilota o ha prestato la propria opera per organizzare le gare ( le mie sono considerazione generali non rivolte a persone specifiche ) ma rimango convinto che non possiamo accontentarci della constatazione che possono esseri corsi e ricorsi nell'aquilonismo . E'ovvio che ognuno é liberissimo di rinunciare ad una o più gare e certo non deve dare giustificazioni di queste decisioni. Il problema é che la rosa dei piloti é limitatissima e se giustamente qualcuno si ferma un giro si arriva a far gara con 4 partecipanti ( o meno) . Mi domando il senso (dal punto di vista agonistico) di una gara con un podio deciso più dal numero dei partecipanti che dal valore delle esibizioni o dal confronto agonistico. Se continuiamo così tra qualche gara i piloti potranno anche non allenarsi e picchiare l'aquilone sulla sabbia , tanto con tre partecipanti si prende il podio anche con 5 punti ( scusate il sarcasmo ma non ho resistito :-).. dove andrà a finire la qualità dell'aquilonismo italiano ...
Skynaples
In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse, Howitzer STD 88 e 76 by Juan Lauren su progetto S.K.D,Howitzer EWR BY S.K.D, NedaRev by Borf |
Edited by - Skynaples on 01 May 2017 22:36:10 |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 04 May 2017 : 10:21:53
|
Penso che conoscendoti nessuno avesse dubbi che tu facessi considerazioni generali. Indubbiamente quello che dici è vero, non ci si può accontentare di una situazione di corsi e ricorsi ricorsi e ricorsi, purtroppo secondo me sarà molto difficile variare questa situazione. In primis ci vorrebbe un ampia disponibilità delle persone e questo già è difficile in quanto tutti dobbiamo lavorare e se fosse solo questo sarebbe già abbastanza semplice ma con tutti gli altri impegni che ci troviamo facciamo fatica a trovare i tempi per allenarci che sarebbe la più bella promozione dell'aquilone smo essere presenti sulle spiagge. Altra problematica è il target di chi eventualmente potrebbe entrare in stack e partecipare alle gare è un domani fare i corsi. L'ideale sarebbe gente giovani la quale però o ha problemi muoversi o ha pochi soldi e magari preferisci spenderli per andare in discoteca. Un 25- trentenne? Una volta che si sposa e ha un figlio tempo poco e spesso anche soldi pochi da investire in aquiloni. Un cinquantenne come me e Nat? Ci dà finché può, e se può. Mi è sempre piaciuto molto il tuo ottimismo e la tua spinta nel fare le cose Salvatore ma purtroppo non tutti hanno le stesse situazioni e la stessa spinta come sicuramente tu ben sai. Infine vorrei aggiungere è questa la ritengo la parte più difficile, bisogna tenere le orecchie aperte per ascoltare e cercare di capire le problematiche e le idee di tutti confrontandosi con molta diplomazia e esperimento molto chiaramente i propri pensieri. Ti ringrazio comunque per aver aperto questo topic che spero possa portare buoni frutti all'associazione perché non è certo allontanandoci che possiamo risolvere la situazione
|
|
Skynaples
Forum Member
Italy
149 Posts |
Posted - 04 May 2017 : 15:07:03
|
Grazie Dario Per il tuo intervento e per aver accolto lo spirito non polemico ma di confronto con cui ho voluto iniziarlo. Hai colto perfettamente alcune delle problematiche che mi preoccupano. La rosa dei piloti é scarna ,non più giovanissima ( io in primis) e soprattutto "tiene famiglia" ( come si dice dalle mie parti. Queste sono considerazioni che furono già affrontate e che qualcuno cercò di risolvere proponendo una gara itinerante . Lo so che é difficile rinunire al sito storico di Cervia ma forse spostando la gara nazionale e legando ad altri festival si potrebbero raggiungere più giovani ( se Maometto non va alla montagna .... :-) É certo che qualcosa va fatto ... ho la netta sensazione che così non si arriva lontano ( non é pessimismo né polemica . Definiamo lo realismo ) A presto
Skynaples
In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse, Howitzer STD 88 e 76 by Juan Lauren su progetto S.K.D,Howitzer EWR BY S.K.D, NedaRev by Borf |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 04 May 2017 : 18:40:14
|
Purtroppo come ben sai Salvatore organizzare una gara non è cosa facile ed è anche abbastanza dispendioso. Altra cosa è organizzare piccole competizioni non ufficiali a qualche Festival Unite magari a qualche corso per principianti ho anche per più esperti esperti in caso ci sia qualche pilota in grado di farlo. Insisto però sul fatto che bisogna giocare a capirsi. Ci sono soci disposti a impegnare tutto il loro tempo libero nella promozione dell'aquilonismo e che vogliono giustamente vedere piloti di alto livello numerosi e star internazionali che partecipano alla gara ma ci sono anche soci che vedono la gara come un momento per divertirsi tra amici. Per cui se c'è tanta gente e anche amici che vengono dall'estero ben vengano, se siamo quattro gatti facciamo del nostro meglio l'importante è divertirsi. Da come la vedo io in questo momento l'unica maniera per promozionare di più l'acrobatica, oltre naturalmente a frequentare le spiagge, e organizzare gare amichevoli che non richiedano giudici ufficiali e corsi per principianti e non all'interno di Festival o manifestazioni. Il problema è che questo non si può fare saltando fuori all'ultimo momento ma bisogna programmarlo naturalmente verificando anche la disponibilità degli eventuali Festival a ospitare Caretta e corsi.. ora vedendo come io personalmente abbia tutte le buone intenzioni di partecipare a festival gare e quant'altro ma in realtà non riesco ad andare a volare da 2 anni mi sorge spontaneo domandarmi se questo sia possibile.
|
|
Skynaples
Forum Member
Italy
149 Posts |
Posted - 04 May 2017 : 20:27:54
|
Hai ragione da come ricordo ( dovrei andare a trovar qualche dato archiviato ) una Cervia Cup costa mediamente 1200/1400 € ( considerato il rimborso giudici che hanno il lavoro più ingrato, siae ,assicurazione, medaglie, trofei in legno, cancelleria ecc ecc). Se poi togli quote iscrizioni ( ma con pochi piloti siamo a 200 euri) il passivo é pesante. E non ho conteggiato ovviamente il lavoro dei "volontari" spesso ringraziati solo con un buono pasto. Se ci si deve divertire tra amici é un onere molto gravoso. Certi costi sono fissi indipendentemente dal numero di partecipanti. La mia é una considerazione di gestione. Prima che l'impatto economico non sia più sostenibile dai bilanci ( secondo i miei calcoli 3/4 anni max) forse conviene investire da subito dei residui di fondi per puntare su altri luoghi ( il discorso di Maometto e montagna) può sembrare un paradosso ma dal punto di vista gestionale nei momenti di difficoltà bisogna essere coraggiosi
Skynaples
|
|
Topic |
|
|
|