STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 nuovo ed interessante format di gara
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 16 Sep 2015 :  09:22:22  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti
siamo tornati da poco da Dunkerque,città in cui si è svolta quest'anno la eurocup.
Inutile dirvi quanto sia stata costruttiva e formativa tale esperienza
(oltre ovviamente al semplice piacere di fare un viaggio con delle belle persone).

piuttosto son qui a scrivervi poichè quest'anno abbiam potuto "sperimentare" un diverso format di gara stack:
-solite 3 figure di precisione
-freestyle
-balletto e...
-di nuovo balletto (il secondo giorno)

ovviamente si è potuto fare tutto ciò grazie al fatto che c'erano 2 campi gara con 3 giudici x ogni singolo campo.

so che a cervia tutto ciò è praticamente impossibile ( manca lo spazio, i giudici ed il tempo materiale) ma vorrei proporre un compromesso ( se secondo voi può essere fattibile):

-2 figure di precisione
- balletto
- riballetto (sempre il giorno dopo)

secondo il mio modesto parere ( ditemi poi voi cosa ne pensate) si prendono non 2 ma ben "3 piccioni con una fava":
- il pilota ha 2 possibilità x far vedere quanto è bravo e fico a ballare col suo kite (se sbaglio...domani cerco di fare meglio)
- i giudici (che detto alla Galli : non capiscono un casso!!! ovviamente si scherza) hanno la possibilità di capire meglio e con più dettagli la seconda esecuzione del balletto.
- il pubblico ha ben 2 giorni di spettacolo musicale ( ...e che spettacolo!!!il top!!! xkè - scusatemi se apro una parentesi nella parentesi- non c'è paragone tra un "balletto stack" ed un "trick ballet"), senza che si debba stracciare i maroni nel primo giorno con la precisione!!!

vi dico solo che al breafing (si scrive cosi???) finale , TUTTI i piloti erano d'accordo sul riproporre tale format in futuro!!!

ricapitolando:
-a molti piloti stranieri non è x niente dispiaciuto.
-a voi piloti italiani, cosa ne pensate?
-ai giudici, è piaciuto?
-agli organizzatori, è fattibile tentarla a cervia prox anno?

p.s: so che non c'entra una fava, xò volevo chiedere ancora scusa a max x quando gli ho urlato da bordo campo in maniere isterica !!! purtroppo in quel momento serviva un altro helper(oltre me) e mi sono agitato un pochino!!! ma dobbiamo esser tutti consapevoli del fatto che se non c'è l'helper, il pilota in questione si fotte xkè non può entrare in campo gara!!! ;-) cmq scusa ancora!!!

-

\

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 16 Sep 2015 :  19:41:37  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
Ciao Marco ottimi spunti. Porto anch'io l'esperienza vissuta pochi giorni fa al Campionato Europeo MASTER di FREESTYLE a Portiragnes in Francia.

Anticipo che il formato è molto snello ben studiato, super competitivo ed esalta il pubblico.
Allora la competizione si svolge anche qui in due manche.
la prova consiste nell'eseguire un balletto dove 7 giudici valutano la prova: Tre giudici (piolti super esperti master) valutano la routine tecnica ed i Tricks eseguiti e quattro giudici la precisione e la coreografia.
Votazione dei giudici in tempo reale attraverso un'applicazione ad hoc per smartphone e la comunicazione del punteggio in tempo record. La classifica del primo giorno viene invertita per l'ordine di partenza del secondo, come nello sci per intenderci.
la prova di Portiragnes e stata un Mix tra la Gara Stack ed il Trick Party, un Free Style di precisione o un balletto stack che premia la tecnica e la coreografia. Non a caso sono venuti in Francia dei mostri sacri del Trick party e hanno avuto paga da chi vola alla Stack o meglio alla Francese. La cosa bella,è che i trikettari si sono ricreduti della difficoltà della prova. L'intento credo sia quello di unire le discipline in un qualcosa che diventi più MODERNO, ed entusiasmante per il Pubblico. Aggiungeteci uno Speaker di Livello, ed il risultato è uno SHOW nella Competizione. Quella di Portiragnes a parte il primo giorno dove il vento soffiava a 50 km orari ( si è gareggiato senza limiti di vento, i piloti erano tutti master e dovevano dare il meglio). Il pubblico numerosissimo e rimasto sino all'ultima esibizione. La domenica, un tripudio di persone, credo di non esagerare che attorno all'arena ci siano state dalle 1.500 alle 2.000 unità, che non hanno mollato un attimo, ve ne renderete conto dai filmati che andranno prodotti. Insomma anche questo un ottimo FORMAT snello efficace e divertente.

ah! una cosa ho dimenticato, per accedere a questa competizione, solo piloti master stack e Campioni Nazionali in carica o di altra Associazione riconosciuta a livello Mondiale. Un Campionato MASTER, per avere solo il meglio dell'aquilonismo acrobatico DLI

... un saluto

Go to Top of Page

Sara Rizzetto
Socio STACK

Italy
401 Posts

Posted - 17 Sep 2015 :  19:26:10  Show Profile  Visit Sara Rizzetto's Homepage  Reply with Quote
Bravo Marco che hai riportato alla luce questa cosina.
Devo dire che l'EC di Dunquerke è stata spettacolare...il fatto di poter riesibire il balletto ci è stato fondamentale, soprattutto in seguito a dei problemi di "ansie" nati da fattori esterni. Una seconda possibilità che però diventa anche un secondo motivo di spettacolo.
Io rimango sempre dell'idea che la ROUTINE TECNICA debba essere reinserita, ma capisco che la nostra logistica e tempo non lo permette.

GIORNO 1
- 2 figure
- balletto

GIORNO 2
- balletto
(routine?)

Piccola nota, non me ne vogliate difensori di una o dell'altra categoria. Ben venga il trick contest (ITB o TP che sia, non mi interessa)...sono io la prima che apre le braccia a sta roba che solo in parte capisco.

Capisco quello che Marco dice: è vero! un balletto che nasce STACK non ha nulla a che vedere con un "balletto" accozzaglia di tricks (di fatti credo che certi balletti in ITB e TP funzionino perchè alle spalle una massiccia scuola STACK. qui lo dico, e qui lo ripeto! Tanto è vero che io mi salvo con le coreografie...mica con i tricks )

Capisco quello che Nat dice: è il MODERNO, vero..oggi molti vogliono questo, ma stai parlando di DLI. di una competizione nata e che è li per spingere oltre alle capacità anche la performance dell'aquilone...

Non voglio fare la solita 4 cavista che si sente isolata...
ma se mi scrivi: Un Campionato MASTER, per avere solo il meglio dell'aquilonismo acrobatico DLI
ti sei già fatto un modo a parte e ora chiedo...e noi?
non siamo da meno?

http://volatuttokite.blogspot.it/
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 19 Sep 2015 :  14:50:15  Show Profile  Reply with Quote
ciao NAT, grazie a te per gli ottimi spunti.
vorrei sottolineare una cosa che hai scritto e che condivido appieno: lo SHOW nella competizione.
È da anni che ormai si parla di rendere più accattivanti le gare stack, e l'esempio degli europei di quest'anno, aggiunto al trick ballet può essere di grande aiuto.

Vorrei però sottolineare una cosa: il "compromesso perfetto" che si vuole raggiungere è una competizione che entusiasmi il pubblico ma che NON perda nel frattempo il giudizio tecnico delle performance.
le figure di precisione (noiose x il pubblico) servono proprio a questo: dare un giudizio attendibile sulle vere capacita del pilola.
aggiungere dei giudici attenti alla sola precisione e coreografia (al trick ballet) credo sia stato fatto proprio x "colmare"questa lacuna che c'era nel trick ballet.

mi piacerebbe sapere (con più precisione) in quale modo i giudici(nel trick ballet) danno il punteggio.
ti chiedo questo xkè so che la tabella che i giudici stack devono compilare alla fine di ogni performance, è molto complessa (evito di elencare tutte le voci, ma se servissero te la scrivo) e questo proprio x dare un giudizio il più completo possibile.

sono contento x voi nel sapere che avevate un pubblico alquanto numeroso.
ahimè agli europei, causa vari fattori avversi (vento forte e freddo+pioggia, nessun festival di "contorno" ma sola competizione,probabilmente poca pubblicità, ecc) devo confessarti che avevo non poco dispiacere nel vedere un pubblico non cosi folto come avrei voluto. ed è un peccato!!! ...xkè c'erano i migliori d'europa, probabilmente non nei trick (molti eran da voi ) , ma ho visto pair e team....che voi umani.....

ecco, a riguardo...non ti sono un po' mancati i pair ed i team ( 2 e 4 cavi) li al trick ballet?
sai bene quanto attirino il pubblico i voli in squadra !

probabilmente chi ha organizzato il tutto è cmq riuscito a dale al pubblico il giusto show anche senza i team. ma pensa se ci fossero stati(i team)...che show ancor più grande sarebbe stato!!! cmq tanto di cappello.

non vedo l'ora di vedere i video. sopratutto dei balletti.
voglio vedere con i miei occhi quanto questo nuovo format abbia elevato la tecnicità dal balletto trick party.

altra tua considerazione secondo me alquanto importante:lo "speaker di livello"!!! secondo me - se vogliam fare della gara stack uno show che diverti(ma sopratutto che non annoi!!!) il pubblico - dobbiam considerare molto seriamente questa opzione il prossimo anno a cervia.
lo avete dimostrato al venice kite festival, lo avete visto li a portiragnes, e lo noto ogni qual volta ci si "improvvisi" speaker del momento.

come al solito sono sempre prolisso....vorrei cmq avere il parere di altri piloti e magari xkè no anche dei giudici riguardo la fattibilità/infattibilità di un format con doppio balletto x il prox anno a cervia.

saluti

<<<>>>
Go to Top of Page

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 20 Sep 2015 :  06:58:49  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
Ciao Marco,
la cosa che ho trovato interessante nel formato del Master Freestyle di Portiragnes è stato che i giudici agissero attraverso uno smartphone per assegnare il punteggio, e che venisse elaborato in tempo reale e girato allo speaker.
Dirti cosa c'era scritto sulla scheda che veniva compilata , non te lo so dire , ma di certo non credo fosse una cosa buttata lì, tanto per fare. Durante il Briefing è stato spiegato esplicitamente che non si trattava di un TRICKSParty , ma di una nuova forma di gara e l'importante era il dare il meglio di noi stessi partendo proprio dai più bravi, dai MASTER. L'applicazione, è stata studiata apposta per questa gara credo dal Figlio di Gambassi, su direttive di Nicolas "Normandy", il Presidente dell'Associazione Aquilonistica Francese. L'agire sui tasti dello smatphone e un programma che ti permette l'elaborazione immediata del risultato della prova, l'ho trovata una Genialata. Meno impegnativa soprattutto per i giudici. Questa era l'osservazione interessante secondo me.
Credo che per darti un'idea di massima su come potrebbe essere stata valutata la prova di ogni singolo pilota, ti allego il link adottato per il TRIKS Party http://www.tricksparty.info/en/italiano/arbitraggio
che comunque sarà stato riadattato sicuramente con altri parametri simili alle classiche Gare Stack.

Tornando allo Show: posso dirti che è stato molto entusiasmante e "toccante" in certi frangenti, ma soprattutto ben gestito. Al mattino c'erano le demo, il TEAM spagnolo VORTEX con i 4 cavi ed un Pair, i mitici MISTRAL, l'esibizione del Pair italiano LAURA e SAM, sempre molto bello , l'esibizione di un paio di BIG , il Mega team a ricordo dell'amico RICARDO, (un Pilota Spagnolo scomparso prematuramente) ed il magico volo di Edy Angelino. Il tutto pompato a Palla dallo speaker. Il pomeriggio la gara vera e propria. Ma la cosa che mi ha estasiato di più e che non ha prezzo, è stato quando entrando in campo, facendo il mio Balletto , senti il pubblico alle spalle (il posto ideale per la visibilità dell'esecuzione) che ti applaude, che ti acclama e accompagna il tuo volo. Lì già capisci cosa stai facendo. Il fatto di essere riuscito a trasmettere delle EMOZIONI, è una cosa impagabile. Interessante il fatto poi di avere il risultato in tempo reale,questo faceva sì che ogni pilota sapesse immediatamente, attraverso lo speaker , se aveva fatto bene o meno la propria prova invitandolo poi a salire o meno sulla poltrona del MASTER Freestyle al centro del Festival.

Ho girato diversi Festival: dal nord al sud Italia , ho partecipato a molte gare Nazionali ed Internazionali con il mio operato all'interno di Stack Italia, però posso garantirti senza ombra di dubbio che questa è stata un'esperienza unica. Portiamo a casa degli spunti interessanti e che possano essere utili.
In realtà parte di queste cose le avevo già viste, assimilate e messe in Pratica alla Festa del Vento con i ragazzi di Venezia e con ottimi risultati , però.......aimè......

... un saluto

Edited by - nat della mota on 06 Jan 2016 17:12:37
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 20 Sep 2015 :  09:15:17  Show Profile  Reply with Quote
tutto molto interessante, nat, ma - scusami se mi permetto- nel titolo di questo post davo x sottinteso che si stava parlando di gara STACK.
ahimè invece stiamo x la seconda volta deviando dal discorso principale e siccome ci tengo a risponderti, lascerei spazio ai commenti di altri persone (restando sul tema in questione) x aprire un altro post su cui risponderti, xkè ripeto: stiamo toccando troppi argomenti tutti insieme.

<<<>>>
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000