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FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 22 Feb 2015 : 21:52:42
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Forse così si capisce meglio. Comunque vedremo alla prima prova, magari con le stecche che appoggiano in punta d'ala e non sul nasa il problema è risolto.
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 22 Feb 2015 : 23:53:29
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penso che tu abbia frainteso dove spinge la traversa, la freccia ( il vettore di forza ) va nell'altro senso e la stecca sta distante dal naso. non serve averle che arrivano fino al naso ( come nei delta statici d'altronde) servono un po' piu' lunghi del foro per raccordarsi con i giunti per avere qualcosa dove appoggiarsi ma poi basta ti consiglio di far scendere le stecche fino in punta d'ala
ciao borf!
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FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 23 Feb 2015 : 10:07:31
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Ho già fatto la modifica. La fr cavia voleva indicare il senso di "scivolamento" della vela che tendeva ad arricciarsi tra i due segnetti rossi. Se, come dici tu, la traversa spinge la stecca verso il basso (e sicuramente hai ragione), con la stecca appoggiata in punta d'ala il problema è risolto. Spero oggi di poterlo provare, anche perché sono curioso si "sentire" l'effetto della modifica sul volo.... Mi sembrava andasse così bene prima!
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
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Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 23 Feb 2015 : 11:00:53
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quote: Originally posted by FRITstyle Ok, ho capito. Questa cosa proprio non si capiva dal progetto... ma il forum serve anche a questo, no? Comunque già modificato, vedremo il risultato appena smette questo tempaccio da lupi. Penso in ogni caso che senza un fermo la stecca tenderà ancora a scivolare (in avanti stavolta) provocando l'arricciamento della vela in corrispondenza dell'abbondante taglio per alloggiare l'apa. Vedremo.
Per la Versilia "purtroppo" l'allegra brigata si sta coalizzando chiedendomi un we in montagna, vedremo le previsioni e decideremo verso fine settimana.
Ho già fatto la modifica. La fr cavia voleva indicare il senso di "scivolamento" della vela che tendeva ad arricciarsi tra i due segnetti rossi. Se, come dici tu, la traversa spinge la stecca verso il basso (e sicuramente hai ragione), con la stecca appoggiata in punta d'ala il problema è risolto. Spero oggi di poterlo provare, anche perché sono curioso si "sentire" l'effetto della modifica sul volo.... Mi sembrava andasse così bene prima!
Davide FRITstyle
Vai tranquillo che Stefano ti ha spiegato ottimamente come stanno le cose e ti assicuro che la stecca non scivolerà minimamente verso il naso proprio perchè la traversa la spinge verso la punta d'ala. Il fatto delle piccole pieghe è normale perchè comunque la traversa flette il bordo d'entrata e la vela, che sul piano stava bella piatta, si arriccia leggermente: un conto è la vela sul tavolo senza steccatura e un conto è montata con le traverse che spingono. Dicci come va quando lo proverai.
Tempo da lupi eh!! qui ieri c'era un bellissimo sole e pure abbastanza caldo ...altro che montagna Ma come, tu prospetti un fine settimana al mare in Versilia e quelli ti vogliono murare in mezzo ai monti al freddo e al gelo? Cos'è lo fanno apposta a chiedere il contrario ....ma vuoi mettere quanto è meglio il mare! E poi da Mantova ogni quanto lo vedi il mare e il vento di mare?
Paolo |
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 23 Feb 2015 : 20:51:09
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quote: ....ma vuoi mettere quanto è meglio il mare! E poi ogni quanto lo vedi il mare e il vento di mare? Paolo
quante sante parole! ma un glider si puo' provare anche in montagna
ciao borf!
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FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 24 Feb 2015 : 10:35:33
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L'ho provato ieri sera. Premesso che non ho alcuna esperienza di glider, adesso riscontro una fastidiosa (per me, ma magari è un effetto "ricercato") tendenza ad abbassare il naso in picchiata appena manca un po' di trazione. Prima veleggiava tranquillo per metti e metti fino a quando decidevi di recuperare, ora tende a cadere di naso, quasi si blocca, torna un pelo indietro, e poi scende veloce di naso... Un po' tipo foglia che cade. Ho allungato un pelo il cordino sulla traversa e mi sembra migliorato (ma ancora non come prima). Che mi dite? Ps: eh, girate il coltello nella piaga ... Bravi bravi!!!
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
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FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 24 Feb 2015 : 10:41:51
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Dimenticavo, non si arriccia più!
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 25 Feb 2015 : 20:06:43
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Si questo e' un effetto dei glider che permettono di fare delle rotazioni, percui diciamo ricercato se vuoi che "plani" e voli dritto , prova a mettere un po' di peso sulla punta (naso), un paio di gr per cominciare
ciao borf!
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FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 25 Feb 2015 : 20:26:48
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quote: Originally posted by borf
Si questo e' un effetto dei glider che permettono di fare delle rotazioni, percui diciamo ricercato se vuoi che "plani" e voli dritto , prova a mettere un po' di peso sulla punta (naso), un paio di gr per cominciare ciao borf!
Ah, ok. Adesso provo a vedere come mi adatto a questo nuovo comportamento, se così deve essere tento di rispettare l'intenzione del progettista. Grazie ancora!
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
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