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FRITstyle
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50 Posts

Posted - 18 Feb 2015 :  22:50:04  Show Profile  Reply with Quote
Vediamo se così funziona.

Dime pronte

Primo ferzo tagliato

incollaggio vela

vela finita

qualche particolare:



lavoro finito!


Davide FRITstyle (MN)
Prism 4D
Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi)
--------------
Chi ha mai visto il vento?
Né io né te.
Ma quando gli alberi chinano le loro teste, Il vento li ha attraversati.
Christina (Georgina) Rossetti
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borf
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Posted - 20 Feb 2015 :  08:36:57  Show Profile  Reply with Quote
E' il tuo primo lavoro ? ... caspita ! Bravo !
ho guardato le foto attentamente e ci sono tutte le caratteristiche per essere una grande sartina !
proprio perche' qualcosa bisogna dire : la chiusura in punta d'ala dovrai riprenderla e chiudere meglio, con una cucitura dritta per non far uscire la stecca che si appoggia in quel punto, magari raddoppiando il tessuto o mettendo un rinforzo in dacron.
Complimenti e buon volo


ciao
borf!
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FRITstyle
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50 Posts

Posted - 20 Feb 2015 :  12:13:14  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by borf

E' il tuo primo lavoro ? ... caspita ! Bravo !
ho guardato le foto attentamente e ci sono tutte le caratteristiche per essere una grande sartina !
proprio perche' qualcosa bisogna dire : la chiusura in punta d'ala dovrai riprenderla e chiudere meglio, con una cucitura dritta per non far uscire la stecca che si appoggia in quel punto, magari raddoppiando il tessuto o mettendo un rinforzo in dacron.
Complimenti e buon volo

ciao
borf!



Si, primissimo (mai cucito prima). Grazie! (Ho avuto ottimi consigli!)
Per la chiusura in punta d'ala in realtà la stecca li non si appoggia perché è molto più corta (quasi 20 cm!) come da progetto. Però un problema c'è: mi si arriccia il bordo alare in corrispondenza del taglio sulla tasca per alloggiare il connettore della traversa. Ho seguito il progetto tagliando parecch'io tessuto ma bastava moooolto meno e non avrebbe dato problemi. Non so se mi sono spiegato. Pensavo di dare due punti (anche a mano) per fermare la stecca dove termina, però ho paura di indebolire il tessuto che, essendo vuoto da lì in avanti , potrebbe cedere piegandosi più del dovuto.

Davide FRITstyle (MN)
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FRITstyle
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Posted - 20 Feb 2015 :  12:17:22  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by borf

magari raddoppiando il tessuto o mettendo un rinforzo in dacron.

borf!




il tessuto in quel punto è già doppio, è che l''ho fatto talmente bene che non si nota!

Davide FRITstyle (MN)
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borf
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Posted - 21 Feb 2015 :  16:37:43  Show Profile  Reply with Quote
la stecca del bordo alare non arriva in punta d'ala?
si arriccia sotto il connettore?
ciao
borf!

Edited by - borf on 21 Feb 2015 16:40:19
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FRITstyle
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50 Posts

Posted - 21 Feb 2015 :  22:15:55  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by borf

la stecca del bordo alare non arriva in punta d'ala?
si arriccia sotto il connettore?
ciao
borf!




Si. Il progetto prevede 4 stecche da 70 cm. La spina è giusta da 70, la traversa è giustamente abbondante perché deve essere curva, ma sui bordi restano circa 20 cm di vuoto nella tasca. Mi hanno detta che anche l'urban ninja è così. Comunque il fatto che la stecca non appoggi in fondo alla tasca consente alla tasca stessa di "salire" e si arriccia in corrispondenza dell'apertura per alloggiare l'apa per la traversa (apertura mooooooolto abbondante, come dicevo). Che fare? (Spero di essermi spiegato bene)

Davide FRITstyle (MN)
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borf
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Posted - 22 Feb 2015 :  07:49:52  Show Profile  Reply with Quote
aspetta, l'Urban Ninja e io penso che questo sia lo stesso, la stecca del bordo alare si appoggia in punta d'ala !
Non arriva al naso , questo si ma altrimenti non farebbe l'apertura completa della vela
Siamo sicuri che per punta d'ala parliamo della stessa cosa? cioe' le due estremita' nel senso della larghezza?
La traversa (curva) spinge sui giunti nelle stecche del bordo alare e queste tengono aperta tutta la vela.
l'appoggio sulla punta d'ala e' la chiave di volta della struttura, non il naso, perche' deve tenere la spinta della traversa.


ciao
borf!
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FRITstyle
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Posted - 22 Feb 2015 :  10:18:51  Show Profile  Reply with Quote
Uhmmm. Vorresti dire che devo lasciare le tasche dei bordi alari vuote verso il naso e non verso le punte? Ma dai.... comunque non sembra ssere così importante, vola così bene! #128540;

Davide FRITstyle (MN)
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Involo
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Posted - 22 Feb 2015 :  16:05:36  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by FRITstyle

Uhmmm. Vorresti dire che devo lasciare le tasche dei bordi alari vuote verso il naso e non verso le punte? Ma dai.... comunque non sembra ssere così importante, vola così bene! #128540;

Davide FRITstyle


Ciao Davide,

io ho sia l'Urban Ninja che il LIke a Rolling Stone (originali)e ti posso confermare che le stecche dei bordi d'entrata di entrambi sono si più corte della lunghezza del bordo alare ma arrivano e appoggiano sulla punta d'ala, mentre non arrivano al naso e questo serve per lasciare libera la parte anteriore di flettere quando l'aquilone cabra. Se lasci libera la punta d'ala questa sfrafallerà durante il volo e la cosa non ha molto senso. Devi modificare l'attacco della traversa spostandolo per far andare la stecca in contatto con la punta d'ala sulla vela....fidati che così è meglio
Ci vieni sabato al mare in Versilia? Se vieni ti faccio vedere il mio U.N. e il L.aR.S così vedi dal vivo il discorso della steccatura.

Paolo
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FRITstyle
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50 Posts

Posted - 22 Feb 2015 :  21:36:11  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Involo

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Originally posted by FRITstyle

Uhmmm. Vorresti dire che devo lasciare le tasche dei bordi alari vuote verso il naso e non verso le punte? Ma dai.... comunque non sembra ssere così importante, vola così bene! #128540;

Davide FRITstyle


Ciao Davide,

io ho sia l'Urban Ninja che il LIke a Rolling Stone (originali)e ti posso confermare che le stecche dei bordi d'entrata di entrambi sono si più corte della lunghezza del bordo alare ma arrivano e appoggiano sulla punta d'ala, mentre non arrivano al naso e questo serve per lasciare libera la parte anteriore di flettere quando l'aquilone cabra. Se lasci libera la punta d'ala questa sfrafallerà durante il volo e la cosa non ha molto senso. Devi modificare l'attacco della traversa spostandolo per far andare la stecca in contatto con la punta d'ala sulla vela....fidati che così è meglio
Ci vieni sabato al mare in Versilia? Se vieni ti faccio vedere il mio U.N. e il L.aR.S così vedi dal vivo il discorso della steccatura.

Paolo



Ok, ho capito. Questa cosa proprio non si capiva dal progetto... ma il forum serve anche a questo, no?
Comunque già modificato, vedremo il risultato appena smette questo tempaccio da lupi. Penso in ogni caso che senza un fermo la stecca tenderà ancora a scivolare (in avanti stavolta) provocando l'arricciamento della vela in corrispondenza dell'abbondante taglio per alloggiare l'apa. Vedremo.

Per la Versilia "purtroppo" l'allegra brigata si sta coalizzando chiedendomi un we in montagna, vedremo le previsioni e decideremo verso fine settimana.

Ciao e grazie.

Davide FRITstyle (MN)
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