Author |
Topic |
mc202
Forum Member
37 Posts |
Posted - 15 Oct 2013 : 19:30:29
|
Buona sera a tutti, perdonate l'idea di pura fantasia e mai sperimentata, quindi, probabilmente , priva di senso: giudicherete voi. Non ho esperienza di aquiloni e sto tentando, goffamente, di costruire il primo.
Propongo all'attenzione degli esperti un tipo di disciplina sportiva che, creando difficoltà non pienamente prevedibili, possa, proprio per questo, porre in risalto le abilità del pilota. L'idea è semplice.
All'inizio di una competizione, la giuria inserisce all'interno di una delle stecche dell'aquilone (bordo d'attacco alare) di ogni pilota un numero di pallini di materiale piuttosto pesante, ad es. piombo o altro. I pallini dovranno essere di dimensione tale da poter scorrere liberamente all'interno della stecca tubolare. Il numero di pallini per ciascun pilota viene stabilito da un programma al computer che fornisce numeri casuali. Ovviamente il peso massimo aggiunto dovrà comunque consentire all'aquilone di volare ed eseguire tricks e figure. Il pilota non dovrà conoscere il numero ed il peso dei pallini inseriti. Inserendo i pallini in una sola stecca si avranno tre elementi di criticità: aggiunta di peso in generale, asimmetria nella distribuzione dei pesi (una sola stecca)e, mobilità del peso stesso durante il volo (dentro la stecca i pallini si muoveranno a seconda della gravità e delle forze generate). La valutazione della giuria terrà conto necessariamente, con modalità da definire, delle difficoltà derivanti dal peso in eccesso. Anziché i pallini potrebbe essere utilizzato un fluido ad es. acqua o sabbia. Perdonate se vi ho disturbato con questa idea. Accetto critiche ed improperi. Ciao mc 202 |
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 15 Oct 2013 : 21:54:36
|