Author |
Topic |
mc202
Forum Member
37 Posts |
Posted - 15 Oct 2013 : 19:30:29
|
Buona sera a tutti, perdonate l'idea di pura fantasia e mai sperimentata, quindi, probabilmente , priva di senso: giudicherete voi. Non ho esperienza di aquiloni e sto tentando, goffamente, di costruire il primo.
Propongo all'attenzione degli esperti un tipo di disciplina sportiva che, creando difficoltà non pienamente prevedibili, possa, proprio per questo, porre in risalto le abilità del pilota. L'idea è semplice.
All'inizio di una competizione, la giuria inserisce all'interno di una delle stecche dell'aquilone (bordo d'attacco alare) di ogni pilota un numero di pallini di materiale piuttosto pesante, ad es. piombo o altro. I pallini dovranno essere di dimensione tale da poter scorrere liberamente all'interno della stecca tubolare. Il numero di pallini per ciascun pilota viene stabilito da un programma al computer che fornisce numeri casuali. Ovviamente il peso massimo aggiunto dovrà comunque consentire all'aquilone di volare ed eseguire tricks e figure. Il pilota non dovrà conoscere il numero ed il peso dei pallini inseriti. Inserendo i pallini in una sola stecca si avranno tre elementi di criticità: aggiunta di peso in generale, asimmetria nella distribuzione dei pesi (una sola stecca)e, mobilità del peso stesso durante il volo (dentro la stecca i pallini si muoveranno a seconda della gravità e delle forze generate). La valutazione della giuria terrà conto necessariamente, con modalità da definire, delle difficoltà derivanti dal peso in eccesso. Anziché i pallini potrebbe essere utilizzato un fluido ad es. acqua o sabbia. Perdonate se vi ho disturbato con questa idea. Accetto critiche ed improperi. Ciao mc 202 |
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 15 Oct 2013 : 21:54:36
|
hey!! è abbastanza pazza, e quindi azzeccatissimo il titolo del topic. mi sembra più una goliardata che una gara "seria", ma penso anche il trick battle lo prendo poco seriamente, e ha 4-5 eventi all'anno e almeno 10 piloti. quindi viva le gare "semiserie"!!
in realtà non vedo grossissime difficoltà, bisognerà abbandonare i trick come yoyo e flick flack, mentre tutte le rotazioni potrebbero essere facilitate (da un lato solo, a secodna di dove c'è piu peso.. una cosa mi rende scettico..pochi piloti gradirebbero pesi che potrebbero danneggiare aqui o stecche per elevate sollecitazioni..
Grazie dell'idea, mc!
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 16 Oct 2013 : 06:37:40
|
gia' , metter mano agli aquiloni a nessuno grada, pero' possiamo inserire altri handycap, che so' bendare un'occhio, cavi assimmetrici qualcuno che ti urla nelle orecchie e un'altro che ti spara gavettoni (mi viene in mente quel quiz televisivo americano in cui gliene fanno di tutti i colori al "prescelto")
altra cosa mai provata credo sono le gare con aquiloni monomarca (tutti uguali) ...tutti 145 ? ;-)
ciao borf!
|
|
|
mikele
Socio STACK
528 Posts |
Posted - 16 Oct 2013 : 16:44:38
|
borf direi anche qualcuno che ti fa un piercing al capezzolo mentre voli............ gia un elemento critico e' un trick in una qualsiasi performances figurati se uno si mette a fare simili cose......e il fattore eotivo gia' tira brutti scherzi.......... |
|
|
G-Draco
Socio STACK
Italy
1392 Posts |
Posted - 16 Oct 2013 : 18:23:09
|
quote: altra cosa mai provata credo sono le gare con aquiloni monomarca (tutti uguali) ...tutti 145 ? ;-)
Acchiappo al volo l'idea di Borf.
SE l'organizzazione della gara di Fucecchio del 22/23 marzo prossimo andrà a buon fine CI SARA' UNA COMPETIZIONE (O CLASSIFICA) RISERVATA AI 145 (Modalità e livello di modifica da stabilire)
Ergo... preparatevi
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.idraghipistoia.org
|
Edited by - G-Draco on 16 Oct 2013 18:24:09 |
|
|
mc202
Forum Member
37 Posts |
Posted - 16 Oct 2013 : 19:18:49
|
Era solo un'idea.....da inesperto totale. Massimo |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 16 Oct 2013 : 23:23:27
|
anche una garetta con lo stesso aquilone... e i cavi invertiti non deve essere male....
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 17 Oct 2013 : 09:47:05
|
dx AL POSTO DI sx ? sei matto ? non riesco neanche a decollare !
ciao borf!
|
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 17 Oct 2013 : 11:35:17
|
Che problema c'e' basta incrociare le braccia quando si pilota ed e' la stessa cosa.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 17 Oct 2013 : 11:48:17
|
Si, ma devi incrociare anche il cervello!!
Paolo
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 17 Oct 2013 : 11:58:18
|
L'idea del 145 è una figata! Ma bisogna per forza usare quello originale (magari risteccato) o si può ricucire a propria discrezione ?
(quella dei gavettoni è un'idea da proporre al prossimo sprintkite o a S. Vito)
My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY .Sixth Sense STD by Kite D.E.sign .Invictus STD by Kite D.E.sign .Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors .iTrix custom .93 (InD) .Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. .Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D. .Howitzer Sport Aerostuff (.N,.U,.S) S.K.D. .Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D. .Lilith (.N,.L) S.K.D.
http://scientifickitedesigns.blogspot.it/ |
|
|
Topic |
|