Author |
Topic |
Adea
Starting Member
Italy
23 Posts |
Posted - 08 Oct 2013 : 23:46:12
|
Ci risiamo...! Dopo la riparazione della vela avevo riscontrato anche un allentamento del cavo sul bordo di uscita e allora ho tolto il tappino ed ho proceduto alla rimessa in tensione dello stesso ripetendo l'operazione anche per l'altra vela.
Veniamo al dunque, l'altro giorno ho fatto il collaudo e la vela sembra ok solo invece l'acro fa un suono diverso e sembra come frenato. La vela vibra anche a velocità moderate, sembra vada in risonanza, cosa che ricordo facesse anche prima ma a velocità più sostenute. Il suono sembra più acuto.
Avrò tirato troppo? O è solo una mia impressione? |
Edited by - Adea on 11 Oct 2013 14:19:48
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 09 Oct 2013 : 08:20:04
|
Di solito il meolo,il cordino che attraversa tutto il bordo d'uscita da punta a punta, si allenta x rendere l'aquilone più lento e preciso e il rumore è come quello di una motoretta smarmittata , più lo tiri e più il rumore sparisce diventando più un sibilo,a discapito della precisione e rendendolo piu incline ai tricks.
:-)
Alex69
My Kites: K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE) - Urban ninja |
Edited by - Alex69 on 09 Oct 2013 08:20:44 |
|
|
herri
Forum Member
Italy
59 Posts |
Posted - 09 Oct 2013 : 11:05:13
|
Che tipo di cavo è il meolo?
Herri "Toglietemi tutto ma non il mio kite"
My Kite : OVER by EOLO SPORT |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 09 Oct 2013 : 13:48:59
|
eh ????
Di cosa è fatto ??? Bho sarà dacron ...
Alex69
My Kites: K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE) - Urban ninja |
|
|
elettromix
Socio STACK
Italy
216 Posts |
Posted - 09 Oct 2013 : 14:07:41
|
Io non ho acro con il meolo ma se non mi ricordo male si tende da dietro la spina dove c'è il velcro e non dal tip dell'ala
Ciao da Ivan Buon Vento
|
|
|
lorenz
Forum Member
Italy
118 Posts |
Posted - 09 Oct 2013 : 14:27:26
|
Alex è di acciaio |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 09 Oct 2013 : 16:03:33
|
Dalla domanda mica si capiva che chiedeva,era stato abbastanza chiaro mi pare
Alex69
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 09 Oct 2013 : 16:20:03
|
quote: Originally posted by elettromix
Io non ho acro con il meolo ma se non mi ricordo male si tende da dietro la spina dove c'è il velcro e non dal tip dell'ala Ciao da Ivan Buon Vento
Ci sono tre possibilita': -il meolo non c'e' .. amen ! l'aquilone vola come un diesel (ma e' ricercata, vibrando fa rumore ma diminuisce la velocita' dell'aquilone) -c'e', parte dalla coda della spina e si lega sulla cocca in punta d'ala ( reglazione ad occhio oppure "suonando" il bordo di uscita in modo da "accordare" le due semiale) -c'e' parte dalla punta d'ala (cucito) e fa un rinvio in punta della spina (coda) per poi collegarsi al "T" tramite un elastico.
Quest'ultimo sistema assicura omogeneita' di tensione nella due semiale, l'elastico tira entrambi i cordini (meolo).
ciao borf!
|
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 09 Oct 2013 : 16:41:43
|
potrebbe anche darsi che, effettuando la riparazione con materiale adesivo e non cucendo lo, ci sia un leggero allungamento del bordo d'uscita. in questo caso sarebbe leggermente più lento e vibrando produce rumore.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
herri
Forum Member
Italy
59 Posts |
Posted - 09 Oct 2013 : 22:19:53
|
chiedo scusa se la mia domanda era alcuanto stupida, ma sono solo 3 mesi che provo a volare e molte parti dell'aquilone mi sono ancora oscure nel mio over e' bianco puo essere in dyneema o altro (un cordolo da scarpe) grazie alex e lorenz per i chiarimenti
Herri "Toglietemi tutto ma non il mio kite"
My Kite : OVER by EOLO SPORT |
Edited by - herri on 09 Oct 2013 22:20:38 |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 10 Oct 2013 : 16:01:29
|
lorenz voleva essere ironico ! in effetti, proprio volendo, un cordino d'acciaio (sottilesottile) si puo' anche motare !
ciao borf!
|
|
|
Topic |
|