STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Da turtle a yoyo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 25 Jul 2013 :  09:38:29  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cp67

Comunque ieri ho cercato di fare il wap doo wap con il SS-STD: fino al fade tutto ok, il resto una frana. Dando lo strattone ai due cavi per fare l'avvolgimento l'acro girava fino alla posizione di pancake e non andava oltre. Ovviamente è un problema di tecnica del pilota.

Devi dare molto più lasco dopo la "martellata" sul fade, altrimenti ti si blocca appunto in pancake o peggio in posizioni dal quale non lo tiri più fuori e l'acro si ammoscia (tipo se il naso sale troppo). Il lasco che serve è appena poco meno di quello che serve per fare un giro completo dal fade fino allo yoyo in discesa. Il tempismo è fondamentale ma con l'SS dovresti avere il tempo di renderti conto del momento giusto.

quote:
Riguardo il lazy, l'ho fatto stando attento al tiro dei cavi ed infatti mi è riuscito anche in più giri. Ho eseguito ancora pure il backspin con il quale sto prendendo più confidenza.

La stragrande maggioranza dei trick richiede molto controllo sui cavi che, come ha detto Borf, non devono mai fare la pancia. Altri trick che richiedono che l'acro resti comunque sui cavi sono comete (altrimenti o lo perdi o di cade in back) e anche cascade (se no si alza troppo il naso e il trick esce brutto).

quote:
Anche io sono convinto che con il NSE lo yoyo è facilissimo, anche perchè l'ho eseguito con quello del mio amico Salvo (skynaples) la prima volta che me lo ha fatto provare. Quell'acro sembra fatto apposta per eseguire yoyo.

Con lo STD sicuramente, specie se ha più di 18 o più grammi in coda. Tuttavia i leggeri come l'NSE LW hanno tantissime difficoltà a farlo in un tempo (direi che è quasi impossibile sull'acro di serie versione skyshark). Alcuni sono riusciti a farglieli fare, ma avevano una traversa bassa icone rossa, spina differente e più peso in coda, e cmq girava molto largo e richiedeva nervi saldi per beccare gli stopper. Alcuni polivalenti grammatura ultralight un tuttavia fanno lo yoyo in un tempo abbastanza bene, uno di questi è il Sixth Sense UL (ma ce ne sono altri, tipo il K2 UL). Persino alcuni SUL come il cosmic ghost sono in grado di fare lo yoyo in un tempo. Quindi non è una legge assoluta, ma dipende dalla forma della vela.

Sullo yoyo in un tempo è necessario fare un distinguo.

Lo yoyo vero in un tempo è quello fatto buttando l'aquilone leggermente indietro, poi richiamo in avanti in un frontflip leggero, e poi impulso per lanciarlo tutto indietro. Questo è lo yoyo canonico. Poi c'è lo yoyo dei bambini (come lo chiama Claudio) che è fatto dal fade, che è di esecuzione più facile, ma tendenzialmente l'acro parte da un frontflip con il naso molto pià in avanti, e quindi durante la manovra che lo butta in yoyo gira tendenzialmente più largo (con maggiore rischio di mancare gli stopper). La morale della favola è che spesso, alcuni aquiloni fanno lo yoyo canonico, ma hanno difficoltà a farlo dal frontflip dervivante dal fade.

Direi comunque, se interessa, di spostare la discussione yoyo in una discussione ad hoc dal momento che l'argomento è lazy susan e wap doo wap

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<)) KSfc ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.

http://scientifickitedesigns.blogspot.it/

Edited by - CapitanInfrena on 25 Jul 2013 09:40:27
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 25 Jul 2013 :  11:10:25  Show Profile  Reply with Quote
Si, infatti mi ero accorto che il wap doo wap richiede prontezza nel rilascio dei cavi per consentire l'avvolgimento.
Dario, hai perfettamente ragione a dire che ogni acro ha le sue caratteristiche e che gli input dati ad un acro non è detto che vadano bene per un altro.
Il punto è lo studio di un acro, che richiede del tempo da dedicargli. Una mano esperta si accorge subito di cosa vuole un aquilone, una mano da dilettante impiega un pò di tempo prima di capirlo.
Io ora sono arrivato al punto che alcuni tricks li riesco a fare abbastanza agevolmente, mentre altri li sto studiando.
Qualche giorno fa ho fatto anche il Lewis con il SS-STD, fantastico per l'eleganza della successione dei tricks.
E' un bellissimo sport!

Carlo

...........................................................................................
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 25 Jul 2013 :  23:21:02  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:

E' un bellissimo sport!

E dobbiamo fare di tutto perchè la gente lo capisca!

.iTrix custom .93 (InD)
.Over by Eolo

.Lilith (.N,.L) S.K.D.

Go to Top of Page

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 26 Jul 2013 :  07:31:27  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
.... un piccolissimo consiglio :
per eseguire i trick, quasi tutti i trick
abituatevi a lavorare molto di più con le braccia leggermente flesse e portate a "strofinare" le vostre Anche, magari a gestire più il controllo dei cavi dietro a voi e non davanti.
L'escursione delle braccia risulterà più lunga, che accompagnata alla giusta tempistica nel movimento del corpo in avanti ed indietro , vi permetterà di eseguire meglio i trick, specialmente in quelli di rotazione e avvolgimenti multipli.
Da quello che leggo mi pare di capire questo.

...un saluto . nat

Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 26 Jul 2013 :  07:56:16  Show Profile  Reply with Quote
Si Nat,
infatti al momento il mio problema non sta molto sulla posizione delle braccia, ma sulla sincronia tra braccia e corpo, cioè sul capire quando oltre alle braccia devo muovermi pure io con tutto il corpo. Questo lo vedo sul Flic-Flac, a volte sullo yoyo, e sull'atterraggio 2pt. Devo imparare a spostarmi tutto e non soltanto le braccia.
Comunque fare capire queste cose alla gente non è affatto facile. Il pubblico vuole vedere qualcosa che vola e non che gli sembra stia per cadere. Ma questa è una discussione da altro topic.

Carlo

...........................................................................................
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 26 Jul 2013 :  10:02:49  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Devo imparare a spostarmi tutto e non soltanto le braccia.

Dipende molto dal vento. Il corpo deve automaticamente compensare il vento troppo debole o troppo forte.

.iTrix custom .93 (InD)
.Over by Eolo

.Lilith (.N,.L) S.K.D.

Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 27 Jul 2013 :  23:18:05  Show Profile  Reply with Quote
Ieri stavo quasi per riuscire ad abbozzare il wap doo wap. Mi sono bloccato perchè non ho avuto il tempo di allungarmi abbastanza per portare l'acro a pancia in su con i cavi di sotto. Ho capito il trick, è una questione di pratica. Prima o poi ci riuscirò.

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000