STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Sheratan .. autocostruzione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Dariuzzo
Starting Member

Switzerland
10 Posts

Posted - 09 Apr 2013 :  20:21:14  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti...
sto costruendo lo Sheratan ma ho dubbi, o meglio non riesco a "vedere" dove vanno a posizionersi alcuni pezzi che sono disehnati tra i ferzi, presumo siano rinforzi... un' anima pia potrebbe indicarmi dove posso trovare foto dei particolari come ha fatto per esempio Davide per i suoi aquiloni...
Grazie anticipato a tutti...

Dario

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 10 Apr 2013 :  00:04:44  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Aspetta, spiegati meglio, che cosa intendi?

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<) KSgtM ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.

http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 10 Apr 2013 :  15:49:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Dario,
sono il progettista dello Sheratan, innanzi tutto grazie per aver deciso di costruire il mio aquilone.
Per quanto riguarda la tua domanda, penso ti riferisca a quei particolari disegnati nella stampata dei ferzi, ebbene se sono quelli si riferiscono al rinforzo in mylar per il naso (quello semicircolare), mentre gli altri poligonali servono per i rinforzi della coda e del T centrale che sono da fare in dacron per la parte anteriore della vela e in spinnaker per quella posteriore e quindi vanno cuciti mettendo la vela a panino fra i due rinforzi.
Sto caricando alcune foto su Picasa, erano su webshots ma da quando è diventato a pagamento (e io non ho pagato)le hanno tolte.

Ah guarda che ho fatto alcune modifiche alla briglia per cui contattami in privato che ti mando i file aggiornati.

Ecco il link alle foto: https://picasaweb.google.com/103721710958954182136/Sheratan

Paolo

Edited by - Involo on 11 Apr 2013 10:53:20
Go to Top of Page

Dariuzzo
Starting Member

Switzerland
10 Posts

Posted - 10 Apr 2013 :  20:50:04  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Paolo...
Per il naso e la T centrale Ok.. quello ci ero arrivato... il rinforzo della coda penso siano i due lunghi...nel PDF in basso...
Le foto erano solo per "vedere" dove andavano messi... i vari pezzi...
Sono alle prime armi con le cuciture... e alle prime armi con gli aquiloni, purtroppo qui dove sono io il vento c'è e parecchio ma alle ore in cui io lavoro...ahahaha... ma non demordo...
Per le briglie grazie... anche se penso che per il mio volare vadano pure bene le vecchie... sono autodidatta, e non ho ancora trovato qualcuno da cui poter rubare i primi rudimenti di trick, per ora mi limito a volicchiare e a godermi i miei aquiloni fare otto nel cielo...
Grazie

Dario

Edited by - Dariuzzo on 10 Apr 2013 20:54:05
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 11 Apr 2013 :  10:51:25  Show Profile  Reply with Quote
I rinforzi lunghi in basso sono, come si vede nelle foto, quelli da mettere lungo la spina e sono alternativi, quello rettangolare e stretto è più facile da realizzare.
Come si è detto e come si vede nelle foto, quelli in alto a destra vanno uno sul T centrale e l'altro in coda. Nota che quello da mettere in coda sarà poi da modificare leggermente tagliandolo proprio all'estremità della coda a livello del velcro che blocca il peso e la spina, per adattarlo alla forma della coda come risulterà dopo aver unito le due semiali.
C'è un'altra cosa importante nel disegno della semiala: dal T centrale parte una linea obliqua che termina a livello della coda, ebbene quella è una linea di taglio. Cioè dopo aver incollato i ferzi ma prima di cucirli devi tracciare sulla vela quella linea e tagliar via quello spicchio di vela così quando unirai le due semivele la parte di coda risulterà più tirata in modo da ottenere una vela con una maggior tensione a livello della chiglia dell'aquilone. Per sovrapporre le due semivele dei soliti 8mm dal T centrale alla coda, devi prima segnarti dei puntini a 8mm dal margine risultante dopo aver tagliato via il triangolino di vela e procedere piano piano forzando leggermente la vela per far combaciare le due parti. Ti verrà una pieghetta a livello del T centrale ma tanto lì andrà il rinforzo in dacron e il foro per il connettore del T centrale.

Paolo

Edited by - Involo on 11 Apr 2013 11:05:49
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 11 Apr 2013 :  11:28:19  Show Profile  Reply with Quote
Per mettere un po' di pepe alla discussione, io sinceramente non sono mai stato convinto della reale utilita' di quegli 8mm di semivele non sovrapposte in coda.
I motivi sono vari, primo come dice Paolo, dopo ci cuci su una bella striscia di rinforzo in dacron che appiattisce il tutto e ne vanifica in gran parte l'effetto.
Secondo, se come spina ne metti una bella rigida (dal 5pt in su) con la parte larga verso la coda quella pieghetta in quanto a tensione e curvatura della chiglia gli fa del solletico, la stecca rimane comunque dritta. Se invece metti una spina morbida basta forzare un po' la chiusura in velcro per ottenere un po' di curvatura.
Posso capire l'Urban Ninja ma su un acro quella "tridimensionalita'" della vela per me non serve a nulla.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 11 Apr 2013 :  12:22:52  Show Profile  Reply with Quote
Walter, non mi è chiaro in parte il tuo ragionamento, per cui spiego come la vedo io e poi se ne parla. La pieghetta a cui mi riferivo è quella piccolissima (max 1,5cm)che si forma a livello del T centrale e rimane nascosta sotto il rinforzo in dacron, non quella che parte dal T centrale e va verso lo standoff interno come si ritrova in diversi aquiloni con unione delle semivele senza la scampanatura dovuta al taglio dello spicchio di vela come indico di fare nello Sheratan e anche in tutti gli altri miei progetti. E' questo a cui ti riferisci?
Lo spicchio che taglio parte da 0 sul T e finisce a 7mm sulla coda, poi è chiaro che forzando la sovrapposizione a 8mm come nella parte superiore dell'unione delle semivele e mancando del tessuto (perchè è stato tagliato) quando si steccherà la vela questa rimarrà più tesa.
Poi infatti io non metto strisce in dacron dal T verso coda ma faccio due "placchette" staccate.
In realtà io non cerco di imbarcare la vela con quella scampanatura, ma di avere una chiglia più tesa.

Paolo
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 11 Apr 2013 :  13:48:43  Show Profile  Reply with Quote
A scanso di equivoci, io parlo di cio' che e' mostrato da Detefat qui

http://www.kiteplans.org/planos/virus2/Decoupe.JPG

e descritto come "Avoiding ugly folds"

http://www.kiteplans.org/planos/virus2/construction.html

quindi sembrerebbe una questione puramente estetica "evitare brutte piegature".
Su molti progetti si ritrova questo stratagemma, su altri invece no.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 11 Apr 2013 13:49:28
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 11 Apr 2013 :  15:42:16  Show Profile  Reply with Quote
Beh secondo me la chiglia in quel punto fa un po' come il timone di un aereo dando direzionalità e sempre secondo me, se la vela è ben tesa lì si aumenta la precisione nelle linee.
Poi se è solo una mia impressione e qualcuno ne sa di più, ben vengano altre idee.
Infine se a questo si unisce anche una migliore estetica, come effettivamente accade, ben venga.

Paolo
Go to Top of Page

Dariuzzo
Starting Member

Switzerland
10 Posts

Posted - 11 Apr 2013 :  20:28:48  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le dritte...
questo e' il primo aquilone un pé' serio che costruisco.. pieghettine ce ne sono e ce ne saranno.... di gia cercare di fare i ferzi e di cucirli piatti e stirati e' uno sforzo sovrannaturale... devo trovare o "rubare" altri sistemi, ma indubbiamente l' esperienza fa molto....
Ieri sera ho incollato le due semiali, ma da come leggo qui stasera le scollero' e le tagliero come si deve... poi come mi sembra di aver gia detto... per me l' importante è che voli... poi come lo faccia passa in secondo piano... la soddisfazione per me (ora) e' aver fatto qualche cosa di mio bello...

Dario

P.s. Le foto su picasa non le vedo... ci sono tre cartelle di aquiloni ma non quella dello sheratan...
i miei aquiloni... Dropkick by Elliot: Maiocchi by "Me": French Connection :Freebird by Skydog

Edited by - Dariuzzo on 11 Apr 2013 20:30:01
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 11 Apr 2013 :  21:07:08  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1

Posso capire l'Urban Ninja ma su un acro quella "tridimensionalita'" della vela per me non serve a nulla.

Non sono daccordo, la coda ripiegata all'indietro scarica meglio l'aria specie con venti forti. Ha il suo perchè!

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<) KSgtM ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.