STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 TEAM - situazione e prospettive
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 05 Oct 2004 :  11:48:02  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
Parto da uno stralcio del post di Luca Guardigli (EUROCUP 2004 - RACCONTO, http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=304), che per altro ringrazio anch'io per lo splendido resoconto, per approfondire un pò la situazione relativa all'aspetto agonistico della categoria TEAM...

quote:
Originally posted by gualuca

(...)
Per quanto riguarda invece i team due cavi vorrei farvi tutti partecipi delle riflessioni che abbiamo fatto io, Armando, Lorenzo, Guido, Giancarlo: non c’è, a tutt’oggi, un team che abbia fatto vedere qualcosa di veramente nuovo, che abbia saputo combinare il tradizionale volo in team con le nuove tecniche e i nuovi tricks moderni: gli stessi Armando e Lorenzo mi hanno confessato che probabilmente Evolution e Flippaut, con qualche aggiustatina, sarebbero competitivi ancora oggi, visto appunto il livello. Speriamo che questo possa essere da stimolo per dei giovani italiani che vogliano cimentarsi in questa bellissima disciplina !!!
(...)
Luca Guardigli

Ho letto le riflessioni fatte a proposito dei TEAM, con interesse particolare in quanto componente del Carnival Team, che al momento credo risulti essere l'unico(!!!) team italiano.
Ne approfitto per aggiungerne qualcuna che abbiamo fatto anche noi.

Il nostro team è nato nel 2003; da quando abbiamo iniziato a volare il tempo che riusciamo a dedicare agli aquiloni (lavoro e famiglia permettendo) è praticamente tutto in funzione del team.
Bene. Dopo aver passato l'autunno e l'inverno a provare (mitico l' appuntamento del pomeriggio del 31 dicembre) è arrivata la Cervia CUP 2004. Però nella categoria TEAM non si è iscritto nessun altro... per cui invece di fare la gara abbiamo fatto i campi Nessun problema, noi continuiamo ad allenarci...
Ora c'è la Swiss Cup, purtroppo Franco (Donaggio) è via per lavoro per cui, causa di forza maggiore, io e Fabio cogliamo l'occasione per cimentarci tra i PAIR; ma se Franco non fosse stato in Cina cosa avremmo fatto? Neanche qua ci sarebbero stati altri team.

Abbiamo iniziato per gioco, ma prova e riprova, abbiamo messo su una routine onorevole e continuando a lavorarci sopra la miglioreremo ancora... ma con che prospettive? Arrivare ad aprile a Cervia e scoprire che non ci saranno altri team e quindi non fare la gara nemmeno l'anno prossimo?
Non viviamo certo in funzione dell'aspetto agonistico, anzi, fortunatamente, la nascita del team è successiva rispetto a quella della nostra amicizia, al piacere di ritrovarci fine a se stesso... però ci piacerebbe avere un sano confronto con gli altri.
Magari ad una Euro Cup non ci andremo mai perchè non riusciremo mai a qualificarci: però almeno avremmo un traguardo a cui puntare.

Noi tre (ma attorno al nucleo stabile siamo riusciti a coinvolgere almeno altri 2/3 componenti saltuari) abbiamo avuto la fortuna di ritrovarci nel raggio di una settantina di KM, con un paio di aree di volo relativamente comode e, altro aspetto fondamentale, avere delle sante come mogli/morose/compagne/etc etc...

Mi chiedo con quale spirito e prospettive, vista la situazione attuale, altri 'singoli' possano iniziare ad allenarsi in team...

Ciao a tutti.
Graziano

http://www.kitenolimits.com

P.S. Tranquilli che se anche facciamo la gara dei TEAM una mano la diamo lo stesso a montare e smontare i campi

Edited by - Graziano on 11 Apr 2005 22:25:16

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 05 Oct 2004 :  22:36:27  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
Ovviamente, essendo il post di graziano, che ringrazio, la sintesi di un ragionamento che si faceva ieri ed altre numerose volte non posso che essere d'accordo.
Aggiungerei anche un ulteriore argomento di discussione, ovvero un paradosso.
Trovo paradossale infatti che essendo gli unici candidati ad una gara in team, indipendentemente dalle nostre capaciatà ci venga automaticamente preclusa la possibilità di partecipare ad una competizione come la eurocup, sapete tutti ovviamente che se non si partecipa ad una gara stack a livello nazionale (ed ovviamente ci si deve anche qualificare) non si passa alla gara di livello superiore.
Questo è un paradosso assurdo soprattutto in condireazione del fatto che viceversa se c'è un solo partecipante italiano ad una gara stack italiana, indipendentemente dalle capacità personali e dal tempo dedicato alla preparazione, ci si laurea campione italiano di categoria e si può passare avanti, (questo senza nulla togliere alla bravissima Laura che quest'anno si è preparata alla cerviacup indipendentemente dal sapere di essere l'unica o una su tante).
chiudo lanciando solamente un piccolo slogan.
Volare da soli è bello ma non ci si immagina neppure la meravigliosa sensazione di condivisione che si ha volando a tempo con degli amici accanto... provare per credere.

Buon Vento
f@b.io #2 Carnival Team

http://www.kitenolimits.com

f@b.io :-)
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 05 Oct 2004 :  23:57:15  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
Ciao Graziano e ciao Fabio,

non posso non rispondere a questi vostri post. Volare in team è qualcosa che affascina e piacerebbe molto non solo a me, ma anche a diversi miei amici in Vento Zero, innanzittuto per il piacere puro di volare, anche senza agonismo. Se ne è già parlato e si continuerà a discuterne tra noi.
Credo che nel nostro caso stia diventando un ostacolo fondamentale il fattore geografico: la maggior parte delle volte che ci ritroviamo al parco nord, non c'è praticamente vento, al massimo mezz'ora di termica al tramonto. Quindi se si deve far coincidere una rara giornata di vento con una rara giornata in cui sono contemporaneamente liberi gli ipotetici membri di un team, le probabilità reali di volare sono molto basse.
Sul nostro forum è aperta una discussione, per cercare di trovare un'alternativa al campo di volo abituale, ma non è facile. Questo credo sia un nodo cruciale.

Quanto alle gare, non sono certamente un esperto, ma tento una riflessione, che quasi sicuramente avete già fatto anche voi. Se in un paese non c'è la STACK, è possibile iscriversi come membri internazionali e partecipare all'eurocup, senza ovviamente aver vinto il campionato nazionale (es. Lumiotis e Furter all'ultima eurocup). Non so se sia richiesto di aver vinto qualche competizione ufficiale all'estero o solo di aver partecipato.
Invece se in un paese c'è la STACK, come da noi, ma non c'è un campionatao nazionale categoria team, non si può estendere il caso precedente?

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it
Go to Top of Page

tripulet
Forum Member

48 Posts

Posted - 12 Apr 2005 :  23:04:21  Show Profile  Visit tripulet's Homepage  Reply with Quote
E' risaputo dagli ultimi post che ho scritto, che le regole le odio un tantino, purtroppo non concepisco questa rigidita' al momento, data la scarsa affluenza di noi aquilonisti alle gare.

Quindi, so che' meta' degli aquilonisti mi dara' contro con insulti e prese in giro ma capisco la vostra situazione e soprattutto la vostra voglia di gareggiare in team.
Del resto oggi siamo qui a gasarci con gli aquiloni, ma domani chi sa cosa avremo in testa, quindi perche' non poter fare qualcosa che in questo momento desidero arduamente e che a causa di qualche regola non ben definita o comunque superflua data l'importanza non posso fare.(non si vincono mica i milioni all'EuroCup, che fastidio dareste ? ? ? NESSUNO ! ! !)

Propongo semplicemente di costruire un team alla bene meglio, che sicuramente non sara' in grado di competervi, ma che anche se a Cervia non vi dara' la possibilita' e la soddisfazione di confrontarvi con un altro team,
va beh...
Ma sicuramente vi dara' il diritto di partecipare alla prossima EuroCup e quindi finalmente farvi confrontare e provare quella sensazione unica che genera la gara.
Penso che tra noi StiKiteS altri 2 fuori di testa disponibili li trovo in tempo zero, basta solo dirlo...

A voi la scelta.

PS: Non e' una provocazione alla Stack, ma semplicemente una presa di posizione per conoscenti che vogliono fare ma hanno le mani legate !

Ciao
Mirko.

www.stikites.tk

Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 12 Apr 2005 :  23:51:25  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tripulet

Propongo semplicemente di costruire un team alla bene meglio, che sicuramente non sara' in grado di competervi, ma che anche se a Cervia non vi dara' la possibilita' e la soddisfazione di confrontarvi con un altro team,
va beh...
Ma sicuramente vi dara' il diritto di partecipare alla prossima EuroCup e quindi finalmente farvi confrontare e provare quella sensazione unica che genera la gara.
Penso che tra noi StiKiteS altri 2 fuori di testa disponibili li trovo in tempo zero, basta solo dirlo...

A voi la scelta.

PS: Non e' una provocazione alla Stack, ma semplicemente una presa di posizione per conoscenti che vogliono fare ma hanno le mani legate !

Ciao Mirko,
io capisco benissimo che non sia una provocazione.
Anch'io avevo pensato ad una soluzione simile. Fossimo potuti andare tutti a Cervia avremmo potuto fare due mezzi Team ed avremmo avuto la certezza che venisse disputata la gara... Purtroppo il lavoro non consentirà a Franco di essere dei nostri ed alla fine se andrà bene riusciremo ad essere in tre (forse in quattro).
La nostra speranza è proprio che si iscriva qualche altro gruppo per divertimento o per qualcos'altro che consenta lo svolgimento della gara. Anche i ragazzi del VentoZero avevano avuto la stessa idea tanto per darci la possibilità di disputare la gara.
Intanto ringraziamo tutti per la solidarietà, se poi salta fuori qualcuno che si iscrive davvero non ci offenderemo di certo.
In questo momento a noi basterebbe poter disputare qualche gara (beh, intanto almeno una), perchè il team, agonisticamente parlando ancora non esiste.

Ciao.
Graziano.

P.S. Giuro che sono pronto a sottoscrivere l'ultimo posto a patto che si disputi la gara. Però sai che risate (e che spernacchiamenti ) se alla fine, tanto per farci fare la gara, si iscrivono altri due team e noi arriviamo terzi!!! Beh, non importa io sarei contento lo stesso.

Edited by - Graziano on 13 Apr 2005 00:03:08
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 13 Apr 2005 :  01:20:37  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Graziano

[quote]Originally posted by tripulet

Anche i ragazzi del VentoZero avevano avuto la stessa idea darci la possibilità di disputare la gara.

Io sono sempre disponibile, mi posso presentare con qualche amico di Vento Zero, oppure mi posso aggregare a Mirko, se avesse bisogno.

Ciao!

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000