STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Proposta per la sezione Video del forum
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 05 Nov 2012 :  08:08:20  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti,
ho visto qualche video-esercizio sui Revolution di Guido Maiocchi, sui movimenti dell'aquilonista mentre fa fare le manovre all'acro.
Poichè in rete è difficile trovare dei video del genere sugli acro a due fili, perchè non si crea un canale STACK dedicato a questi acro con la descrizione dettagliata dei tricks visualizzando anche i movimenti che fa l'aquilonista?
Quasi tutti i video di acro a due fili non fanno vedere quali movimenti fa l'aquilonista, da cui la difficoltà ad imparare come si fanno. In rete ci sono dei video di professionisti come mama, dove ogni tanto si vede qualcosa, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono video bellissimi di soli acro senza il pilota.
Perchè quindi non creare un canale stack dedicato a dei video-esercizi per gli acro a due fili con il pilota?

Grazie,

Carlo

...........................................................................................

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 05 Nov 2012 :  08:33:18  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
C'è il canale di Randy Greenway, lì trovi video, molto simili a quelli di Guido, ma con i 2 cavi.

https://vimeo.com/randyg/videos

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 05 Nov 2012 :  08:53:07  Show Profile  Reply with Quote
Si Davide,
ma io parlo di una cosa tutta italiana. Ho visto pure dei tutorial in spagnolo, sono belli, ma secondo me la cosa migliore sarebbe quella di creare un canale di STACK-ITALIA tutto dedicato ai tricks per i due cavi, in modo che sia un riferimento per gli aquilonisti italiani, come l'associazione.

...........................................................................................
Go to Top of Page

patrizio
Forum Admin

Italy
348 Posts

Posted - 06 Nov 2012 :  19:00:01  Show Profile  Reply with Quote
Un canale YouTube dedicato a STACK Italia esiste già: http://www.youtube.com/user/StackItalia.
Al momento vi sono pubblicati i video del tutorial Fly4Fun di Guido Maiocchi, così come gli stessi video sono pubblicati (e scaricabili) dal sito STACK Italia www.stackitalia.com

Ovviamente nulla vieta di pubblicare una analoga serie di video dedicati agli aquiloni due cavi. Anzi, sarebbe una bella iniziativa. Il problema però è: chi si dedica alla ripresa e montaggio dei suddetti video per aquiloni due cavi? Può sembrare una cosa semplice, ma invece non lo è per nulla. Guido ha impiegato anni (e il lavoro ancora non è terminato) per riprendere, montare e sincronizzare (in audio e video) i filmati che abbiamo pubblicato.

Quindi... avanti con i volontari. Chi ha video da proporre per la pubblicazione può contattarci (me o qualcuno del Direttivo) e valuteremo la cosa.

Ciao

Patrizio
webmaster www.stackitalia.com
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 07 Nov 2012 :  06:46:12  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
E i video di daves?

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 07 Nov 2012 :  16:44:59  Show Profile  Reply with Quote
Immagino bene quali siano i problemi nell'editing dei video per sincronizzarli. Io a volte uso Studio di Pinnacle. Il problema è che sono un dilettante e quindi non in grado di fare un video-esercizio. A parte il fatto di chi possa fare da cameramen. Quindi la proposta vale per i professionisti che andrebbero aiutati da collaboratori.
I video di Daves sarebbero perfetti se vi fosse anche un riquadro dove si vedono i movimenti del pilota.

Carlo

Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 07 Nov 2012 :  19:06:07  Show Profile  Reply with Quote
Beh, io 2 videocamere ce l'ho (tra iPhone e videocamera tascabile) così come ho anche i cavalletti per tenere l'inquadratura sul campo. Mancherebbe solo il pilota...

Chi si presta?

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

Freekite
Socio STACK

Italy
143 Posts

Posted - 07 Nov 2012 :  20:01:16  Show Profile  Reply with Quote

La rete è piena di video e tutorial che mostrano l'esecuzione di tricks per aquiloni acrobatici a due cavi.

Molti mostrano anche il movimento delle mani in sovrapposizione o contestualmente a quello dell'aquilone (Randy, mama74, eolo, ricardo asencio, ecc.)

La maggior parte sono video con descrizioni in inglese o spagnolo ma comunque di facile traduzione.

Cosa non poco importante, sono gratis!!

Io personalmente ho imparato molto da questi video (tricks come il comete e la taz ad esempio)

Anche quando il video mostra il movimento delle mani questo è utile ma non è sufficiente per imparare perchè a volte sono movimenti veloci e perchè i video non riescono a far percepire la sensibilità ed i "trucchi del mestiere" che sono indispensabili per imparare.

Sono però un ottimo inizio ed uno stimolo molto importante perchè almeno ti dicono da dove iniziare ed a cosa prestare attenzione.

Non scordiamo però che per poter capire come eseguire un trick è molto più importante sapere la posizione che l'aqui deve assumere durante l'esecuzione piuttosto che conoscere una sequenza asettica di pop e pull dati senza la giusta dose di "furbizia".

Anche perchè a seconda della posizione e movimenti che l'aqui deve eseguire sei tu stesso che capisci (a volte d'istinto) l'esatto impulso da dare.

Solo chi ha un pò di anni di esperienza sa come trovare questi video in rete e molto probabilmente li ha già scaricati sul suo pc o ha aggiunto la pagina internet o you tube tra i suoi preferiti.

Ed allora visto che già questi video ci sono, invece di cimentarsi in progetti complessi da gestire (trova il pilota, fai le riprese, monta, ecc.) sarebbe molto più veloce, pratico, ed economico (intanto) raccogliere, catalogare e strutturare questi video all'interno di una sezione del sito stack italia dedicato ai tricks per aquiloni acrobatici a 2 cavi.

Non scordiamoci che ci cerca questo tipo di informazioni spesso si perde per la rete e non può certo mettersi a spulciare tutti i post pubblicati sul forum.

Raccogliendo questi video in modo strutturato ed organizzato all'interno di una sezione del sito stack italia, si potrebbero aggiungere altri contenuti di valore come la traduzione in italiano o suggerimenti e raccomandazioni dei piloti più esperti.

Sarebbe un'informazione di notevole valore per gli aquilonisti, per avvicinarli maggiormente a questo sport e per rendere il sito stack italia il principale dispensatore di informazioni per aquilonisti acrobatici.

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily
E-mail: daniele.rus@libero.it

I miei acro:
Challenger Sails - K2 SUL K2 UL K2 STD K2 VTD Qenet-X STD

Fly Zone: CT - RG - SR
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 08 Nov 2012 :  08:39:50  Show Profile  Reply with Quote
Sono daccordo con Daniele. Basterebbe creare una pagina web con i link ai vari siti dei video-esercizi. Una raccolta di questo tipo aiuterebbe molto chi vuole apprendere senza perdite di tempo in rete alla ricerca di qualche tutorial che non si sa dove trovarlo. L'importante è che siano video dove si vede bene cosa fa il pilota. Certamente una raccolta di video-esercizi anche se in diverse lingue è già un buon inizio.
L'essenziale è crearla.

Saluti,

Carlo

Edited by - cp67 on 08 Nov 2012 08:52:44
Go to Top of Page

patrizio
Forum Admin

Italy
348 Posts

Posted - 08 Nov 2012 :  09:13:19  Show Profile  Reply with Quote
Se mi inviate i link delle pagine con i tutorial posso inserirli velocemente in una apposita pagina sul sito web STACK Italia.

Ciao

Patrizio
webmaster www.stackitalia.com
Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 08 Nov 2012 :  13:30:07  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
A me come video didattici vengono in mente questi per il momento:

Randy Greenaway: https://vimeo.com/randyg/videos
DP mama 74 http://www.youtube.com/profile?user=DPmama74&view=videos
Eolo http://eolo.com/es/tutoriales/cometas_videotutorial_freestyle.html
Prism: http://www.youtube.com/user/prismkites?feature=mhee
Reed Design http://reeddesign.co.uk/kites/tricks/index.html/url]

Già che ci sono pubblicizzo anche la pagina dei links di giochivolanti, da cui ho preso quelli sopra, ce ne sono tanti altri relativi agli aquiloni acrobatici:
http://blog.giochivolanti.it/links/

Tullo
www.giochivolanti.it
I miei aquiloni: Kitehouse Cosmic TC, Kitehouse Sharp, DiamondKites Veyron
Indoor: Benson Innerspace, Kitehouse Sphere

Edited by - tullo on 08 Nov 2012 13:37:58
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To: