STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 Sixth Sense ... che mostro!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 31 Oct 2012 :  11:39:06  Show Profile  Reply with Quote
E si Alex lo so bene che se la stecca la infili nel naso che l'aquilone sia aperto o chiuso, non arriverà a coincidere con la punta del naso anche se metti più indietro la spina e fai passare sopra a lei i longheroni come si trova in alcuni aquiloni. E quindi la misura della posizione dell'APA, presa dalla punta del naso, sarà diversa.
Ma se leggi bene la mia risposta e quella di Davide, entrambi parliamo di distanza dall'estremità della stecca ed è per questo che non ci sono dubbi sul punto dove mettere il fermo.
Quando uno progetta un aquilone secondo me, se indica la distanza misurata sulla vela steccata fa un grosso errore e introduce una bella approssimazione perchè non tiene conto dell'ingombro del naso e soprattutto non tiene conto che le cuciture del naso possono essere fatte dal costruttore in maniera parecchio diversa e infatti bisogna, sempre secondo me, o mettere uno schema delle cuciture o rimandare a foto in cui si vede bene come sono fatte le cuciture, come sia io che Davide abbiamo sempre fatto. Ad esempio le mie foto del naso le trovi sempre qui nel forum nelle discussioni di presentazione dei miei aquiloni.
Poi se uno preferisce cucire il naso in maniera personalizzata, dovrà tener conto di questo quando deciderà il punto dove mettere il fermo dell'APA.

Paolo
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 31 Oct 2012 :  17:54:26  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Secondo me prendere la misura sulla stecca è dipendente dalla geometria del naso e quindi si rischiano errori. Lo stesso vale per la posizione del T che non deve essere riferito alla spina intesa come carbonio ma riferito al punto fisico del naso (che è almeno 5mm sopra il termine della spina. Anche le misure degli apa sui bordi alari dovrebbero essere riferite a quel punto. In questo modo uno puo cucire i nasi come meglio preferisce ma ciò non influenza le misure finali dell'aquilone mentre in parte influenza quelle delle stecche (e della posizione degli apa riferita alla stecca.

Siccome non mi so spiegare ecco uno schemettino :

My Kites: .NSE (STD-AS-36g,LW-18g,WW-0g) by R-SKY
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Galaxy D Team by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S,.88) V1.0 by S.K.D.
CapitanInfrena <<< KSgt ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

Edited by - CapitanInfrena on 31 Oct 2012 17:54:36
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 31 Oct 2012 :  18:55:21  Show Profile  Reply with Quote
Infatti è quello che dicevo io, che la geometria e soprattutto il modo in cui cuci il naso possono influire sul punto della stecca in cui andrai a mettere il fermo per l'APA, per questo si deve mettere o far vedere in foto lo schema di cucitura del naso, così non ci sono dubbi e per le misure valgono quelle prese direttamente sulle stecche.
La cosa, secondo me, si fa per semplicità, cioè se devi prendere le misura con le stecche inserite, devi montare tutto l'aquilone, misurare tutto mettendo il metro in un punto che sarà per forza approssimato e segnare i punti sulle stecche facendo in modo che il metro non si muova, rismontare tutto e mettere i fermi. Mi sembra molto più complicato che prendere una stecca e farla combaciare insieme col metro, contro un quadrello di legno attaccato al piano di lavoro con nastro adesivo e semplicemente prendere una misura.
Poi come ho detto se ti vuoi cucire il naso come più ti piace sai che dovrai adattare le misure a quello che hai fatto.
Ad esempio tutti i nasi dei miei aquiloni hanno 4 cuciture verticali, le interne sono a 10mm per lato dalla linea mediana, le esterne a 5mm dalle interne, saputo questo metti i fermi dove dico io e sei a posto, per la spina è lo stesso, se fai il naso come da progetto con la striscia di dacron sotto e la cintura di sicurezza sopra non avrai problemi.
Comunque siccome non esiste un metodo standard, basta dire prima come fare e non si sbaglia, poi come detto, se uno vuol fare diverso dal progetto, deve adattare la procedura al suo stile.

Paolo
Go to Top of Page

Fox83
Forum Member

Italy
247 Posts

Posted - 31 Oct 2012 :  19:04:22  Show Profile  Reply with Quote
A me va bene in qualsiasi modo.
Però son dell'avviso che sarebbe più giusto standardizzare il sistema per evitare eventuali errori o fraintendimenti però poi sorgerebbe il problema di come è + giusto cucire il naso.
Ragazzi questo è un cane che si rincorre la coda!

My kites:B'zar 2011 Std-Sixth Sense UL-Spring by Pm_model-
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 31 Oct 2012 :  19:05:38  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Sono daccordo. Il problema è infatti che non esiste una convenzione accettata per i progetti free, ognuno prende le misure come meglio crede e quando si va a costruire cominciano i guai. Personalmente quando stecco un acro taglio le stecche secondo le misure consigliate (o quelle scelte da progetto) infilo gli apa e i vari fermi e monto l'aquilone "approssimatamente". A questo punto inzia la fase della finitura in cui con precisione maniacale cerco di spostare gli apa primadi fissare le clip in modo fintivo, basta sapere che la fase della fintura dura piu del montaggio sommario .

Nei miei progetti le misure sono prese dal punto virtuale del naso all'estremità inferiore dell'apa. Per il t misuro la distanza tra l'asse del foro del T central e il punto virtuale, per gli apa porta standoff misuro dall'asse della spina al centro del'apa. Per gli standoff misuro la lunghezza "complessiva" dalla vela all'asse della travrsa e se il T è R-SKY (che alza la traversa dal piano) lo speficico in modo che uno si possa regolare di conseguenza. Cosi è indipendente dai connettori utilizzati e l'unica variabile non controllabile è il T (che quindi va specificato).

So che sembra contorto come metodo e piuttosto autoreferenziale però funziona.

My Kites: .NSE (STD-AS-36g,LW-18g,WW-0g) by R-SKY
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Galaxy D Team by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S,.88) V1.0 by S.K.D.
CapitanInfrena <<< KSgt ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

Go to Top of Page

Fox83
Forum Member

Italy
247 Posts

Posted - 01 Nov 2012 :  18:09:02  Show Profile  Reply with Quote
Hei ragazzi, ho trovato il mio problema col backspin!
Ma non l'ho risolto.. Per ora!
Oggi ho smontato la steccatura,ho segnato e rimontato l'acro;tornato sul campo al buio ho acceso l'auto con i fari abbaglianti in direzione del vento ed ho constatato che il mio problema sono le prolunghe che ho usato per poter riutilizzare le stecche dell'Invictus "Ghost":pesano 5g ciascuna.

Dave aveva detto che potevano aver sbilanciato l'acquilone e non aveva sbagliato proprio nulla!

Ci credo che non gira in backspin sarebbe come provare a far un salto con la capriola avendo delle cavigliere da 5 kg..

Edited by - Fox83 on 01 Nov 2012 18:13:02
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 01 Nov 2012 :  19:00:39  Show Profile  Reply with Quote
Ehmmmm ... credo di non aver capito quasi nulla, al di la del nesso tra il campo di volo illuminato dagli abbaglianti e le prolunghe di 5g.
Anzitutto tu parli di steccatura dell' Invictus Gost, in cosa consiste p90 ,p100, 3pt ? Altro?
Poi, dove si trova questa prolunga? In punta d'ala?
Al di la di tutto, tieni presente che il backspin con aquiloni SUL richiede parecchia mano, e non credo nemmeno che quei due 2mm di differenza nella posizione dell' APA contino poi cosi' tanto.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 01 Nov 2012 19:01:18
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 01 Nov 2012 :  20:41:15  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Sarà come dite voi, ma io ho costruito moltissimi dei progetti free che ho trovato in rete e non ho mai avuto problemi di questo tipo...

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

Fox83
Forum Member

Italy
247 Posts

Posted - 01 Nov 2012 :  20:43:15  Show Profile  Reply with Quote
L'invictus "Ghost" è steccato come il SS UL Pro. le prolunghe le ho messe nella punta d'ala perchè mi mancavano 4 cm ma fanno peso e così non mi va' in backspin.
Domani le sostituisco e lo testo(tempo permettendo)!

My kites:B'zar 2011 Std-Sixth Sense UL-Spring by Pm_model-
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 02 Nov 2012 :  11:57:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980

Sarà come dite voi, ma io ho costruito moltissimi dei progetti free che ho trovato in rete e non ho mai avuto problemi di questo tipo...

Dave

Quoto in pieno, anch'io non ho mai avuto problemi rispettando semplicemente le misure fornite dal costruttore.
Avevo precisato la cosa solo per come cucio io i nasi, cioè con due cuciture verticali che potrebbero (ma è da verificare) portare ad una posizione leggermente diversa della stecca sul naso. In genere in tutti gli aquiloni che ho visto c'è sempre una sola cucitura verticale, quindi in tutti i progetti liberi che ho fatto (Vortex, Karma, Organic, B'zar) ho sempre fatto il naso in maniera classica e appunto non ho mai avuto nessun problema con la posizione degli APA semplicemente mettendo i fermi dove diceva il progetto.

Paolo
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000