Author |
Topic |
anthas
Starting Member
Italy
8 Posts |
Posted - 30 Sep 2012 : 12:19:04
|
Bentrovati, sono Maurizio anni 54,vivo in Sardegna nella provincia di Cagliari.Di recente casualmente mi sono imbattuto nel Festival degli aquiloni nel littorale di Quartu S.Elena e nell occasione, ho acquistato un aquilone senza pretese, acrobatico, un HQ black Wolf 2 cavi, range ventoso se non ricordo male 10/30 carbonio da 4mm, consigliato dal venditore come buono per principianti e per farci qualcosina in più se si è capaci. Più che fare tantissime domande, visto che non ne capisco na beata mazza, leggo e guardo video e stampo fogli da riguardare e leggere. Nel dopo festival mi sono recato al lungomare Quartu e Poetto per un tentativo di SCHIANTO che ho eseguito alla perfezione ripetutamente, senza essere esperto di volo e il che mi ha meravigliato come sono riuscito subito nelle manovre succitate. Piacere della Vs conoscenza continuerò a leggerVi per documentarmi meglio. Una domandina la faccio per curiosità,anzi due:_ In un video di una gara aquilonistica affianco al concorrente vi era una tipa bionda, immagino un giudice , forse, che ogni tanto alza la mano. Domanda: segnala una manovra da punteggio per cui fatta molto bene oppure è una penalità? Altro quesito: un 4 cavi è idoneo per uno che inizia oppure ci sono prima i passaggi per il due cavi e poi si passa al 4? Molte grazie e mi scuso per la dilungaggine A presto
Pericolo, aquilone in picchiata, state alla larga |
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 30 Sep 2012 : 12:40:03
|
Ciao Maurizio ... benvenuto ....
Allora la bionda che vedevi vicino all' aquilonista e' si parte dei giudici ma 'e piu' un amico dalla tua parte che si imepgnera x eventuali contenziosi con la giuria,quando alza la mano nn f aaltro che dare inizio ad una manovra che l'aquilonista sta facendo x esempio nelle gare stack ci sono le figure di precisione in un certo ocntesto di chiamiamoli obbligatori,lui da l'In a inizio manovra e in quel momento la famosa bionda alza la mano fino a quando l'aquilonista nn dice out x fine manovra e lei la abbassa o da un cenno cmq di fine manovra,questo xche' alcune manovre hanno un inizio e una fine in punti prestabiliti che anche quello fa punteggio.
Il 4 cavista invece col due in comune credo nn abbiamo molto,se inizi con 4 cavi e sviluppi tale disciplina non credere che prendendo in mano un 2 cavi sei cmq bravo,sono due percorsi differenti,prendi x esempio il nostro caro Werther,e' un campione con i 4 cavi ma non riceve stessi successi con i due.
spero di esserti stato utile e al tempo stesso chiaro,anche se su l'ultimo ho dei dubbi anche io
saluti e buoni venti
---Alex69 I MIEI Aquiloni : K2 STD/UL/SUL - Intro - Kandisky Gold - Invictus UL (kde)
|
Edited by - Alex69 on 30 Sep 2012 12:43:10 |
|
|
madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 30 Sep 2012 : 12:47:05
|
Ciao Maurizio, e benvenuto sul forum. Anch'io e Ivan siamo della provincia di Cagliari, quindi ora siamo almeno in tre. Magari qualche volta ci si può ritovare, se vuoi: io frequento abitualmente Spiaggia di Mezzo (litorale di Gonnesa), Ivan il Poetto. Eravamo tutti e due al Festival e per un pò abbiamo volato anche, ma come hai visto era difficile con tutta la gente che c'era ed il pochissimo spazio!!! Non farti scoraggiare dalle prime nasate, il divertimento verrà, te lo assicuro! Un saluto Mario
|
|
|
anthas
Starting Member
Italy
8 Posts |
Posted - 30 Sep 2012 : 12:58:47
|
Bene i TRESSARDI hahha come la maglietta se qualcuno la conosce... Al festival ho visto che tutti volavano o tentavano di farlo anche nel cosiddetto campo di volo. Vista la pericolosità io me ne sono astenuto dal farlo, per non creare problemi ai più esperti e non solo.
Magari un giorno ci si incontra da qualche parte, per quanto riguarda il Poetto, quando ci vado controllero eventuali acrobatici in volo e casomai mi avvicino sissamai imparo pure qualcosa a guardare..
|
|
Sara Rizzetto
Socio STACK
Italy
401 Posts |
Posted - 30 Sep 2012 : 13:06:12
|
quote: Originally posted by Alex69 Il 4 cavista invece col due in comune credo nn abbiamo molto,se inizi con 4 cavi e sviluppi tale disciplina non credere che prendendo in mano un 2 cavi sei cmq bravo,sono due percorsi differenti,prendi x esempio il nostro caro Werther,e' un campione con i 4 cavi ma non riceve stessi successi con i due.
veramente poco io da quattro cavista di posso dire che passare dal 4 al 2 non è per nulla facile! il contrario non ne ho idea.
è un volo diverso, con attenzioni diverse a particolari diversi. ma sono molto belli entrambi
Per iniziare inizia da quello che ti appassiona di piu a vederlo! E poi magari prova l'altro
|
Edited by - Sara Rizzetto on 30 Sep 2012 13:07:13 |
|
|
elettromix
Socio STACK
Italy
216 Posts |
Posted - 30 Sep 2012 : 13:14:31
|
Ciao Maurizio, benvenuto nel forum e nel mondo degli acrobatici, io sono Ivan l'altro sardo e abito a Quartu, di solito volo il fine settimana al poetto zona vecchio ospedale marino Quando vuoi ci possiamo sentire per incontrarci
Ciao da Ivan Buon Vento
|
|
|
anthas
Starting Member
Italy
8 Posts |
Posted - 30 Sep 2012 : 13:14:41
|
Sono rimasto, estasiato a dir poco, forse perchè sono ignorante in materia e non avevo mai visto manifestazioni aquilonistiche. Un Francese se non erro, forse anche campione, ha espresso la sua arte facendo danzare un 4 cavi con una musica composta da lui al pianoforte. Ecco perchè chiedo se si può iniziare anche con un 4 cavi che ribadisco da inesperto mi sembra più complesso del 2 cavi ma mi attira l idea , solo mi attira perchè sappiamo tutti che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare:) che poi sicuramente è difficile anche il 2 cavi, e si può andare a suon di musica anche con quello a quanto ho visto in rete. Grazie delle info molto esaustive e grazie anche della bella accoglienza
|
|
anthas
Starting Member
Italy
8 Posts |
Posted - 30 Sep 2012 : 13:20:01
|
quote: Originally posted by elettromix
Ciao Maurizio, benvenuto nel forum e nel mondo degli acrobatici, io sono Ivan l'altro sardo e abito a Quartu, di solito volo il fine settimana al poetto zona vecchio ospedale marino Quando vuoi ci possiamo sentire per incontrarci
Ciao da Ivan Buon Vento
Grazie Ivan bentrovato...Poetto? Opsedale Marino? ihihihi ci passo sempre quando mi alleno in bici da corsa Ora ci vado anche con l aquilone mi sa che mi trasferisco direttamente in spiaggia::) Ti ringrazio della disponibiltà...ti contatto.::)
|
|
Sara Rizzetto
Socio STACK
Italy
401 Posts |
Posted - 30 Sep 2012 : 13:28:26
|
quote: Originally posted by anthas
Sono rimasto, estasiato a dir poco, forse perchè sono ignorante in materia e non avevo mai visto manifestazioni aquilonistiche. Un Francese se non erro, forse anche campione, ha espresso la sua arte facendo danzare un 4 cavi con una musica composta da lui al pianoforte. Ecco perchè chiedo se si può iniziare anche con un 4 cavi che ribadisco da inesperto mi sembra più complesso del 2 cavi ma mi attira l idea , solo mi attira perchè sappiamo tutti che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare:) che poi sicuramente è difficile anche il 2 cavi, e si può andare a suon di musica anche con quello a quanto ho visto in rete. Grazie delle info molto esaustive e grazie anche della bella accoglienza
Pericolo, aquilone in picchiata, state alla larga
io ho iniziato proprio per quello. il volo quattro cavi riesce ad essere più puntato sulla precisione (ora la piccola percentuale di due cavisti STACK mi uccide ) non te lo so spiegare. Secondo me il bello dei due cavi subentra con il Tricks, qualcosa che non pensi che possa mai accadere invece.....baaaam, eccolo. Del 4 cavi colpisce l'eleganza...il fascino
NON MI PICCHIATE...ERANO I MIEI PRIMI PENSIERI DA PROFANA ANNI OR SONO
iniziare con due o quattro credo sia lo stesso a livello di difficoltà... e diventa "facile" se è quello che vuoi fare
|
|
|
Krystal
Forum Member
Italy
99 Posts |
|
anthas
Starting Member
Italy
8 Posts |
Posted - 30 Sep 2012 : 15:17:51
|
Il dubbio che mi è venuto, circa un 2 cavi o un 4 cavi, nasce dal fatto che, immaginando il 4 cavi con le maniglie tira da una parte molla di la o di qua, accellera frena...:) ho pensato che avendo più comandi fosse appunto di più difficile gestione. Di contro, sempre per immaginazione profana, pensavo che fosse più docile più mansueto più morbido e quindi più gestibile, se non dal punto puramente tecnico e/o figurale, almeno per quanto riguarda le velocità espresse. Parlo sempre da ignorante, magari sto scrivendo fandonie. Il mio 2 cavi, levatosi in volo, nel frattempo che il mio cervellino, potesse rendersi conto di cosa raccontare all aquilone per poi dire, ehi perchè non mi fai un bel ghirigori? Lui si era gia schiantato al suolo a velocità supersonica, conficcando il cosiddetto naso (come sto imparando veloce i termini tecnici?) mi meraviglio da solo:) dicevo conficcando il nasino 15 cm dentro la sabbia, non oso immaginare se fossi stato sulla terra battuta. Li, ho realizzato non tanto la difficoltà del suo utilizzo e la gestione dello stesso ma, la pericolosità e mi sono detto:- se becco qualcuno in volto mi arrestano per omicidio, per cui mi sono preoccupato di trovarmi uno spazio libero, molto libero, mi sa che mi recinto un area con telecamere . L altra mattina faccio levare in volo la bestia omicida , il vento era assai fischiante e, l aquiloncello vibrava quando vedo venirmi incontro e passare sotto l area operativa una coppia che scendeva in spiaggia e, sono rimasto senza respirare, immobile,pregando sant aqulonius che non facesse precipitare il mio nuovissimo Blak Wolf su quelle persone. Lo so che scrivo troppo ma volevo lumeggiare la situazione per benino. Insomma sarà sicuramente più difficile far volare un 4 cavi, ho detto tra me e me, ma forse sviluppa meno velocità pericolosoe..SBAGLIO? chiedo conforto e supporto
|
|
Topic |
|
|
|