Author |
Topic  |
CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts |
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
Posted - 03 May 2012 : 21:11:04
|
Bel video Paolo! Ho provato lo Sheratan l'anno scorso e ricordo che mi era piaciuto, è un'acro molto stabile e ben equilibrato. Ma il problema taz ce l'ha, ricordo che è ostica ma si può fare, certo farla in cascade forse sarebbe un tricks riservato solo a debray con questo acro, ma non cercherei migliorie perchè rischieresti di rovinare altro. Un prova però potrebbe essere quella di fare gli stand off più lunghi di un cm in modo da curvare la traversa alta, ma da fare solo se hai carbonio da buttare 
Dave
 StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -Sixth Sense by Kite D.E.sign
|
 |
|
Involo
Socio STACK

751 Posts |
Posted - 03 May 2012 : 21:46:13
|
Grazie Davide, mi ricordo che a Cervia eri comunque riuscito a fare la Taz regolando gli impulsi in base alla tua indubbia esperienza e capacità. Poi all'epoca c'era anche parecchio peso in più in coda che mi è stato consigliato di diminuire per equilibrare meglio l'acro e facilitare alcune manovre fra cui la taz, cosa che poi ho fatto subito riscontrando effettivamente un miglioramento complessivo.
A dire il vero poi da alcuni mesi, tutto preso dagli altri progetti non avevo più fatto volare lo Sheratan fino a due o tre settimane fa quando ho ripreso ad usarlo con maggior frequenza. Non ho quindi accumulato esperienza e fatto prove, anche l'altro giorno quando abbiamo fatto queste riprese, ora che ci penso non ho mai provato a fare una taz, non mi è proprio venuto in mente di farne neanche una, me lo devo ricordare la prossima volta.
Cosa intendi per "curvare la traversa alta" cioè curvarla da che parte, inarcarla facendo perno sulla spina?
Paolo |
 |
|
verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts |
Posted - 04 May 2012 : 01:15:59
|
Il topic è nato mezza giornata fa e siamo già alla seconda pagina... il motivo è ovvio! Bravo Paolo (e complimenti a MAx per la mano ferma e l'attrezzatura HD)
ciao Luca |
 |
|
Fox83
Forum Member

Italy
247 Posts |
Posted - 04 May 2012 : 19:01:14
|
Le domande su questo acro ke ho speso in altro topic hanno trovato risposta.. Davvero spettacolare Paolo! Mi sa proprio ke ne costruisco uno e lascio stare l'altra vela.. Complimenti di nuovo! 
My kites:Invictus UL-Piaf by Dr.D.-Spring by Pm_model- |
 |
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
Posted - 07 May 2012 : 14:51:20
|
Per curvata intendo che con stand off più lunghi la traversa fa un'arco e, rispetto ad un piano, la spina si abbassa e le punte alari si alzano. Questo favorisce le rotazioni piatte perchè permette di incrinare l'acro di più, e più velocemente, senza che la punta alare prenda il cavo e inoltre gli da la forma di una trottola che sappiamo come ruota bene!
Qui si vede bene cosa voglio dire!

Dave
 StuntKite Palermo
|
 |
|
Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts |
Posted - 07 May 2012 : 15:15:41
|
quote: Originally posted by verdeblu
Il topic è nato mezza giornata fa e siamo già alla seconda pagina... il motivo è ovvio! Bravo Paolo (e complimenti a MAx per la mano ferma e l'attrezzatura HD)
ciao Luca
Luca, l'attrezzatura HD l'ho presa coi punti del Carrefour... però devo dire che filma veramente bene... ho fatto altre riprese con i miei aeromodelli e devo dire che in condizioni di luce buona la qualità è veramente ottima... purtroppo invece in condizioni di luce scarsa le riprese sono praticamente impossibili da fare decentemente...

Max
Parente Peveretto® |
 |
|
Involo
Socio STACK

751 Posts |
Posted - 07 May 2012 : 20:32:02
|
Davide, grazie per la spiegazione, quindi ti riferivi alla traversa bassa, non a quella alta come hai scritto nella precedente risposta. Avevo intuito "l'errore" di battitura, infatti mi sembrava strano il riferimento alla trav. alta 
Ad ogni modo ti metto un paio di foto dal solito punto di vista, mi sembra che l'assetto che ipotizzavi ci sia già, che ne dici? E allora, che dobbiamo pensare?

Grazie per i consigli,
Paolo |
 |
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
Posted - 08 May 2012 : 01:29:23
|
Beh si, l'assetto è quello, scusa per sopra avevo scritto male. A questo punto non saprei, ma se dici che un pò è migliorata allora va bene. Un'altra alternativa potrebbe essere usare stecche coniche nei longheroni per alleggerire le punte alari e concentrare il peso al centro del longherone, anche questo agevola le rotazioni piatte. Sto sparando quello che mi viene, poi solo con varie prove vai valutando cosa migliora e cosa peggiora! Io, in fase test dopo che sono sicuro della vela, vado al prato con diverse spine, traverse, stand off e longheroni bassi e faccio prove e prove finchè non trovo ciò che voglio, porto anche diversi pesi e uso briglie con 10cm di escursione su ogni ramo, solitamente funziona per trovare una soluzione ai problemi. La cosa più importante è avere chiaro in mente cosa si cerca nell'acro che si vuole progettare e non lasciare nulla al caso, al costo di buttare vele e stecche, non si deve "vedere come vola" ma si deve "farlo volare come dico io", chi si accontenta non gode!
Dave
 StuntKite Palermo
|
 |
|
Topic  |
|