| Author |
Topic  |
|
|
tonyda
Starting Member
Italy
19 Posts |
Posted - 25 Aug 2004 : 14:20:31
|
Mi piacerebbe avere, da qualcuno che li abbia provati entrambi, una comparazione tra LTM e Nirvana. In particolare... quanto l' LTM è uguale al Nirvana ? E' uno spudorato scopiazzamento del Nirvana?
Ciao Tony
*********** Forza Eolo! Tony |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
|
|
tonyda
Starting Member
Italy
19 Posts |
Posted - 13 Sep 2004 : 16:34:57
|
Molti hanno letto ma nessuno mi ha dato risposta. Suppongo che pochi abbiano avuto opportunità di provare un LTM. Credo non abbia avuto molto successo questo aquilone, forse proprio perchè sembra una copia del Nirvana. Comunque, una novità importante l'ha introdotta: il sistema x far scivolare i cavi sui connettori della traversa alta durante lo YoYo. Sembra una banalità ma non lo è. Io adesso costruisco tutti i miei aquiloni con questo sistema ed è migliore di qualunque altro.
Mi sa che dovrò comprarmelo x togliermi i dubbi... a meno che non intervenga Davide, che per certo lo ha provato.
 |
|
|
Kanpel
Forum Member

Italy
279 Posts |
Posted - 13 Sep 2004 : 18:01:56
|
Ciao Tony, di quale sistema stai parlando, per caso hai un link o delle foto che spieghino questa particolarità? Oppure lo puoi spiegare un poco...? Grazie,
Andrea Gruppo Overkite
|
 |
|
|
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 13 Sep 2004 : 22:38:28
|
quote: Originally posted by tonyda
... a meno che non intervenga Davide, che per certo lo ha provato.
Più che averlo provato, se l'è proprio comprato... però ultimamente è molto preso da altri impegni, non l'abbiamo più visto neanche noi che siamo in zona.
Io l'ho provato, molto poco per la verità, a inizio anno. L'avevo provato assieme al Merlin (anche questo di Davide) ed ho ricordi un pò confusi al riguardo. Però l'impressione che ne avevo avuto era di un'aquilone più simile al Challenge che al Nirvana... dal mio punto di vista un pò ostico. Comunque avendolo provato poco e con poco vento il mio giudizio non è certo significativo. Beh, non ci resta che aspettare Davide...
Ciao a tutti. Graziano
|
 |
|
|
tonyda
Starting Member
Italy
19 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 16:40:56
|
Andrea, non ho foto, ma cerco di spiegarti di cosa si tratta. E' una caratteristica costruttiva semplicissima, che, come ho detto può sembrare una banalità, ma secondo me non lo è. Hai presente com'è normalmente fatta la finestra del bordo d'entrata da cui si affaccia il connettore x la traversa? E' una finestra aperta fatta da una interruzione della continuità del dacron che costituisce il bordo d'entrata. In questo modo durante lo YoYo i cavi, scivolando sul bordo d'entrata incontrano l'interruzione del dacron e urtando sul connettore della traversa alta si bloccano, non riuscendo a raggiungere gli YoYo-stoppers che stavano poco più giù. Allora cosa fanno normalmente gli aquilonisti? Prendono un pezzetto di tubo plastico lungo 15 cm circa, lo spaccano per l'intera lunghezza e lo inseriscono nella suddetta finestra, in modo che resti a cavallo del connettore e del po' di longherone che si vede. Così si è data continuità al dacron. I cavi durante lo YoYo scivolano sul dacron, poi incontrano il tubo, indi continuano a scivolare su di esso, fino a raggiungere gli YoYo-Stoppers. Cosa si sono inventati con l' LTM ? Dare continuità al dacron semplicemente evitando di tagliarlo del tutto. Adesso è difficile spiegarti a parole com'è tagliato, ma praticamente se tu passi il dito sul bordo d'entrata, passi sul connettore senza incontrare interruzione del dacron. Il connettore fuoriesce da una feritoia laterale. Spero esser riuscito a render l'idea.
Graziano, tu conosci bene il Nirvana? Se sì, penso ti saresti accorto subito della somiglianza in volo. Ciò che dici mi fa sospettare che non siano così uguali come sembra.
 |
|
|
sartina
Socio STACK

337 Posts |
Posted - 15 Sep 2004 : 16:54:16
|
ciao, io ho adottato il sistema sul mio clone del nirvana, su gli altri aquiloni ho messo una pezza in nastro telato a cavallo dagli apa in modo da dare continuità al bordo in dacron. il tutto funziona egregiamente. Una foto del particalare dell'LTM si trovava sul sito di Bergan dove c'era la recnsione dell'aqui. |
 |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
|
|
Kanpel
Forum Member

Italy
279 Posts |
Posted - 17 Sep 2004 : 19:07:59
|
Grazie Tony della spiegazione, ho capito esattamente cosa è stato fatto sull' LTM, mi sembra semplice ed efficace. Comunque sull' LTM mi sembra ci sia stato un riscontro un po' tiepidino, almeno curiosando sui forum quà e là. Mi sembra che per il gradino più alto tra gli aquiloni polivalenti anche da competizione, solo il Transfer possa impensierire il Nirvana... voi cosa ne pensate?
Andrea
Gruppo Aquilonisti Overkite |
 |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
|
| |
Topic  |