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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 12 Jan 2012 :  22:36:34  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
un benvenuto nel forum!
e poi aggiungo che il masque ha un range veramente impressionante!
ho visto franco e natalino farli volare con vento da sul!
certo c'era anche un pò di pratica del pilota,ma quella la metti insieme!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
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ilFAGGIO
Starting Member

8 Posts

Posted - 13 Jan 2012 :  10:33:32  Show Profile  Reply with Quote
Effettivamente il range dichiarato è 5 - 20 km/h, ma sinceramente qua dove abito io (dove il vento non è mai costante) per tenerlo su tra i 5 e 10 km/h devo farmi delle grandi passeggiate all'indietro
Sicuramente un pilota esperto risparmierebbe alcuni passi!
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ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 13 Jan 2012 :  12:08:13  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by ilFAGGIO

Foto suggestiva beppe!
ryuga17 scusa l'ignoranza ma cosa intendi per spot?
Per la spedizione in liguria perchè no...
Werther dubito che vi raggiungerò questa domenica, ma grazie comunque per l'invito!
Alessandro


Scusa, intendevo un posto, un punto in cui trovare un po' di vento. In realta' visto che siamo in pianura (Torino e' praticamente in una conca) servirebbe un altopiano, un pianoro leggermente rialzato dalla piana alluvionale. La prossima spedizione che vorrei fare e' qui al parco della Mandria che grandi prati e qualche collinetta.

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: K2-UL + E3 + Session Sunrise + Ozone
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ilFAGGIO
Starting Member

8 Posts

Posted - 13 Jan 2012 :  20:19:07  Show Profile  Reply with Quote
No... non ho ancora trovato il posto perfetto per volare! Solitamente vado vicino ad un campo volo per aeromodelli dove è presente una banderuola molto utile per capire quando cambia il poco vento presente.
Avevo avuto la tua stessa idea comunque, infatti qualche giorno fa consultavo con interesse questo sito dove è presente una mappa altimetrica: http://www.openrunner.com/index.php?id=48543

Sulla destra c'è una tendina dove selezionare OSM-OCM per avere le varie alezze del terreno.
Trovo sia utile per scovare zone collinari e teoricamente più ventose!
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ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 16 Jan 2012 :  11:03:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ilFAGGIO

No... non ho ancora trovato il posto perfetto per volare! Solitamente vado vicino ad un campo volo per aeromodelli dove è presente una banderuola molto utile per capire quando cambia il poco vento presente.
Avevo avuto la tua stessa idea comunque, infatti qualche giorno fa consultavo con interesse questo sito dove è presente una mappa altimetrica: http://www.openrunner.com/index.php?id=48543

Sulla destra c'è una tendina dove selezionare OSM-OCM per avere le varie alezze del terreno.
Trovo sia utile per scovare zone collinari e teoricamente più ventose!


Grazie, ottimo link.

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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 17 Jan 2012 :  23:01:47  Show Profile  Reply with Quote
Ciao "il" Faggio, benvenuto!
e complimenti per l'OTTIMO aquilone.
circa il comportamenteo del vento, volevo però correggerti a non cercare l'altipiano:
se il problema è l'intensità (per far alzare uno standard) più che il vento costante, devi cercare un posto leggermente basso e lungo (una specie di canalone) in quanto il vento tende a fluire basso. immagina di versare dell'acqua, dove scorrerebbe, lì si concentra il vento.
L'ho riassunto in maniera semplicissima. per avere un'idea di massima linko una pagina di teoria dei venti del garda.
http://www.snipe.it/index.php?module=articles&func=display&ptid=10&catid=162&aid=1827
spero che sia utile per qualcuno
ciao


LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5

Edited by - verdeblu on 17 Jan 2012 23:07:02
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ilFAGGIO
Starting Member

8 Posts

Posted - 19 Jan 2012 :  16:09:03  Show Profile  Reply with Quote
ok! grazie per la precisazione
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ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 19 Jan 2012 :  17:55:46  Show Profile  Reply with Quote
Devo dire che qui in zona Torino non funziona molto.
Prob ci vuole una fonte di movimento (ipotizzo qui in zona in uscita dalla val Susa) che generi differenze barometriche. Tutte le volte che mi sono trovato in avvallamenti il risultato era di trovarsi nello strato limite in basso e poi avere una scheggia in balia delle raffiche appena ti alzavi 6-10 m da terra.
Purtroppo l'unico vento vermante utile x uno standar e' quello di mare.
Quando si alza abbasanza vento x uno standard in entroterra in genere ti ritrovi anche con raffiche che strattonano molto, non ti lasciano imparare. Ma certo se trovi un posto che vada bene, facci sapere, anche noi faremo lo stesso.


"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
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ilFAGGIO
Starting Member

8 Posts

Posted - 20 Jan 2012 :  09:35:59  Show Profile  Reply with Quote
Altra domanda che differisce dall'ultimo argomento.
Ho notato che sul mio aquilone è presente una scala di nodi (3 per l'esattezza) tra il punto di tiro e il punto di unione delle briglie con i cavi. Chi è così gentile da spiegarmi cosa comporta il settaggio ai due nodi estremi?
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Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 20 Jan 2012 :  13:00:58  Show Profile  Reply with Quote
Se ho capito bene sono i settaggi per aumentare il Turbo della briglia,aumentando la grandezza del turbo si aumenta le pressione sulla vela,oltre che la reativita' dell'aquilone perdendo in precisione,correggetemi se dico una ca..ta ...cmq qui si apre tutto un discorso su briglia tre punti briglia turbo e briglia turbo inversa ... ti rimando allo studio della sintesi che trovi sulla sezione Vari ... mooolto interessante se nn l'hai gia letta scaricatela vedrai che ti e' molto utile e ti risolve molti dubbi,magari aprendotene di altri,ma siamo qui apposta,e ci divertiamo a risolverteli


Rubo un link da Carlo Paravani sulle sue pagine di schede tecniche

http://digilander.libero.it/aquilonismo/schTurboBriglie.htm

se ho capito bene le tue regolazioni si riferiscono alla lunghezza del lato T-P vedi figura nel link ... quindi avremo

(copio incollo dalla pagina del link ...)

Come si usano le regolazioni di "T":

Muovendo "T" verso "P" (stabilità):

Traiettorie più pulite e rettilinee.
Risposta superiore alle "pompate" ("pull" sempre lunghi, dolci e regolari, mi raccomando !)

Muovendo "T" verso "C" (radicalità):
Archi di virata più stretti.
Miglior controllo negli stalli.


T verso P diminuisci la misura in questione credo si parli del primo nodo.T verso C apri lo spazio quindi terzo nodo ...
spero di aver capito bene il tipo di regolazione di cui parli.

buon studio e buoni venti ....

PS:Cercavo giusto un intervento adeguato x sfondare quota 1000

-.-Alex69

My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Invictus UL (kde)-Galaxy D Team-Level two-Micron



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Edited by - Alex69 on 20 Jan 2012 13:10:26
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