Author |
Topic |
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 18 Sep 2011 : 18:33:25
|
Ragazzi, stamattina in spiaggia c'era un venticello discreto proprio nel range dichiarato per il Drop. Così mi sono cimentato nelle manovre che già sapevo fare con lo sphere. Ebbene ci sono riuscito pure con il drop, ed in più ho imparato lo yo-yo. L'ho eseguito tante volte anche se mi è sembrato che il vento fosse un tantino forte per farlo con estrema facilità. In ogni caso la manovra di partenza era il backflip con mio rapido avanzamento per fare completare la capriola all'aquilone riportandolo con il naso verso di me. Poi per uscirne nuovo accenno di backflip e srotolamento contrario, l'aquilone si riportava in posizione con i cavi sciolti. Ho provato pure il lazy-susan, ed ho notato che devo dare un tiro piuttosto robusto al drop per farlo ruotare. Non ho capito se è una difficoltà causata dalla mancanza di tecnica (cosa probabilissima) o se è il drop un aquilone di tipo lento. Unico neo il fatto di avere notato che una delle due briglie interne si annodave intorno alla chiglia e non ne usciva. Mi dovevo fermare per sbloccarla. Inoltre tale briglia si è un pò rovinata perchè la guaina esterna si è tagliara mettendo a nudo il cavo interno che comunque è rimasto sano. Comunque è stata una giornata bellissima, divertente e soprattutto stancante (che sudata). Si accettano critiche e commenti.
Saluti,
Carlo
KITEHOUSE Drop & Sphere, svulazz-svulazz...
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 18 Sep 2011 : 19:11:16
|
Azz che progressi rapidi! Yoyo , e pure una posizione per il Lewis. La manovra del backflip esagerato per andare in yoyo e una della mie preferite ma bisogna stare attenti che gli yoyostopper prendano il cavo, se no ... ciao...! In ogni caso complimenti!
Se gli yoyo ti vengono abbastanza facili prova a pilotare l'aquilone in picchiata con i cavi avvolti e poi fai il pancake, questo farà srotolare l'aquilone in fade (ricordati ri riprendere tensione nei cavi se no l'aqui rimbalza e esce in picchiata)... buon divertimento
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
|
|
tullo
Socio STACK
Italy
532 Posts |
Posted - 18 Sep 2011 : 19:27:53
|
ciao Carlo, ho notato anche io che nel Drop la briglia spesso prende nella coda dell'aquilone, bisogna aggiungere un cordino, dello stesso materiale della briglia che colleghi il ramo superiore con quello interno, regolato in modo da non interferire con il movimento della briglia ma che impedisca che si avvolga sulla coda. Non credo di essermi spiegato bene, comunque s trovano delle spiegazioni dettagliate, se le trovo le posto. Per quanto riguarda la lentezza nello yoyo è normale in quanto il Drop non è un aquilone da tricks puro, comunque se la cava! Buoni voli.
Tullo
Tullo http://www.giochivolanti.it Vendita aquiloni, giochivolanti & accessori |
|
|
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 18 Sep 2011 : 19:29:30
|
Grazie Capitano, ma credo che la mia sia più fortuna che altro. Ti faccio presente che avevo il problema da te citato. A volte i cavi non si agganciavano agli stoppers nel senso che andavano tutti e due dallo stesso lato dell'aquilone. In questo caso l'aqui cominciava a perdere quota. Invece per farli andare in tutta sicurezza verso gli stoppers ho escogitato di fare prima un cerchio completo in modo da incrociare i cavi e poi una volta incrociati ho eseguito lo yoyo ed i cavi sono andati tranquillamente sugli stoppers. E' un trucchetto che ho fatto diverse volte e mi è riuscito senza problemi. Diciamo pure che non ho provato ancora yoyo consecutivi, mi sono fermato ad un solo giro di cavi e basta. A proposito, scusa l'ignoranza, cos'è il Lewis?
Carlo
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 18 Sep 2011 : 20:08:21
|
Lewis è un tric composito yoyo-lazysusan. Ovvero è un lazy susan fatto con i cavi avvolti. Tu eri in posizione di back con i cavi avvolti, quindi facendo un lazy il realta facevi un lewis.
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
|
|
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 18 Sep 2011 : 20:30:36
|
Tullo, ti sei spiegato benissimo. Sapevo di questo cordino dalla bibbia degli acro di Philippe. Potresti indicarmi dove trovare questo cordino? Grazie.
Capitano, anche a te grazie della spiegazione del Lewis.
Carlo
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 18 Sep 2011 : 23:13:26
|
Il cavo di tenuta va messo a collegare il ramo superiore esterno a quello interno ( A a C ) e va messo in modo che l'interno non possa più andare ad impigliarsi nella coda ed è molto, molto utile nell'evitarti passeggiate a sbrogliare la briglia. Nota che la linea di tenuta deve essere lasca fra i due rami dove la interponi altrimenti modifichi la geometria delle briglie rendendole attive, ma farlo senza motivo tecnico comporta variazioni del comportamento in volo non consigliabili se non studiate in fase di definizione delle briglie. Se hai dei cavi vecchi che non usi più potresti prendere degli spezzoni ancora buoni e farlo con quello, altrimenti va bene anche del filo da pesca in dacron o dyneema, puoi usare anche della briglia, ma solitamente non è necessario un cavo così grosso dato che non fa nessun sforzo.
Paolo |
|
|
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 19 Sep 2011 : 07:54:37
|
Paolo, quindi basta un cavetto semplice da attaccare tra briglia d'incidenza ed interna. Riguardo l'attacco, come lo devo fare? Mi spiego. Se faccio un nodo semplice il cavetto rischia di scivolare lungo le briglie, quindi per bloccarlo sulla briglia che nodo devo fare?
Grazie,
Carlo
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 19 Sep 2011 : 08:25:26
|
Nodo a bocca di lupo o nodo di prussik. Per montarlo semplicemente stacca il nodo a bocca di lupo dalla scala di nodi, infilalo e poi riposiziona il nodo a bocca di lupo sulla briglia. Non scivola ed è riposizionabile all'occorrenza. Ho usato questo metodo sui miei Iridium (tranne il SUL , dove il cordino non c'è) usando una briglia kitehouse piu leggera
My Kites:
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 19 Sep 2011 : 10:52:30
|
Io faccio così, una volta definita la lunghezza (prova prima con un filo qualsiasi) faccio un nodo alle estremità e con l'accendino rifilo le eccedenze, poi lo fisso con nodi a bocca di lupo, tipo quello che trovi per fissare le briglie alla stecche. Sul ramo d'incidenza lo metto in corrispondenza del cappio che si attacca al regolabile, così lì non si muoverà mai, sull'interna segno un punto a circa metà e anche lì faccio un bocca di lupo tirandolo bene in modo che non scivoli, poi se dovesse spostarsi hai sempre marcato il segno sulla briglia per riposizionarlo. Quello che conta è che tendendo tutte e 3 le briglie contemporaneamente e muovendole, il cavo rimanga sempre ben lasco.
Paolo |
Edited by - Involo on 19 Sep 2011 10:54:12 |
|
|
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 19 Sep 2011 : 12:17:34
|
Quindi sulla briglia interna deve stare a circa metà. Devo vedere sulla briglia d'incidenza il cappio che si attacca al regolabile. Al momento non so cosa sia il "regolabile", devo vedere sulla 'Sintesi...? di Philippe. Comunque è chiaro che devo mettere questi cordini per limitare la libertà di movimento dellle briglie interne.
Vi farò sapere.
Carlo
|
|
|
Topic |
|