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CapitanInfrena
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1864 Posts

Posted - 26 Aug 2011 :  10:05:51  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Ecco il video dell'Iridium con Luca ai cavi.

http://www.youtube.com/watch?v=ikf-fbJg3-o

buon divertimento!


X Luca: Sono in trepidante attesa della tua recensione


CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

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Edited by - CapitanInfrena on 26 Aug 2011 11:07:44

Daves1980
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2086 Posts

Posted - 26 Aug 2011 :  11:31:20  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Prima di tutto complimenti a luca che è migliorato davvero tanto e a jonathan per la sua prima creazione!

Sull'iridium posso dare un mio giudizio che va preso con le pinze perchè ha come riferimento solo questo video?

Cose positive: Bellissima presenza in volo, ottime rotazioni piatte come slot e taz, yoyo veloce e fade stabile.

Cose negative: Brutto backflip e di conseguenza difficili rotazioni in lazy (potrebbe essere un problema di briglia troppo corta, non credo sia un problema di lunghezza della coda perchè altrimenti non farebbe le taz), brutto backspin (potrebbe essere un problema di peso in cosa) e problemi nell'orso, soprattutto nel ribaltamento in fade (per i problemi sopracitati). Ci ho azzeccato?

La base mi sembra davvero ottima, lavorandoci su, soprattutto sulla briglia, potrebbe venir fuori un signor aquilone! Ma aspettiamo la parola di luca che l'ha avuto ai cavi!

Dave


StuntKite Palermo

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borf
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1501 Posts

Posted - 26 Aug 2011 :  12:12:55  Show Profile  Reply with Quote
in effetti un video dice fino ad un certo punto ma qualcosa si puo' finalmente vedere
complimenti a Luca, fare un video di un aquilone mai preso prima in mano non e' facile.
la briglia sicuramente puo' essere migliorata ma sembra anche una questione di pesi .. forse un po' troppo in coda?
in back ci va con facilita'e ruota bene in yoyo
quel ritorno in fade (orso) lento e' strano , se ci fosse del "grasso" non voluto?
Bello ed elgante il comete
alza molto il naso in half axel, forse bisogna "tenerlo" di piu' sui fili, ma non mi sembra che cada di naso nel Lazy
proverei a diminuire il peso, la briglia ha il turbo ? sarebbe meglio stare su 3 rami per le prove
mi piacerebbe provarlo


ciao
Borf
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CapitanInfrena
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1864 Posts

Posted - 26 Aug 2011 :  12:16:59  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980


Cose negative: Brutto backflip e di conseguenza difficili rotazioni in lazy (potrebbe essere un problema di briglia troppo corta, non credo sia un problema di lunghezza della coda perchè altrimenti non farebbe le taz), brutto backspin (potrebbe essere un problema di peso in cosa) e problemi nell'orso, soprattutto nel ribaltamento in fade (per i problemi sopracitati). Ci ho azzeccato?




Sul backflip effettivamente hai confermato alcune mie "sensazioni" che avevo derubricato come problemi dovuti a me. Il backspin non mi sembrava cosi tragico a dire il vero anche perchè è il trick che mi riesce meglio di solito (anche backspin cascade). Il lazy e ribaltamento in fade (terza fase dell'orso) effettivamente mi hanno dato dei pensieri. In particolare il ribaltamento in fade sembra che si "appenda" se la coda si alza troppo. (Peso in coda ?)

In ogni caso allungare la briglia sicuramente porterà degli indubbi benefici. Di quanto consigli di allungarla?

quote:
Originally posted by borf

in effetti un video dice fino ad un certo punto ma qualcosa si puo' finalmente vedere
complimenti a Luca, fare un video di un aquilone mai preso prima in mano non e' facile.
la briglia sicuramente puo' essere migliorata ma sembra anche una questione di pesi .. forse un po' troppo in coda?
in back ci va con facilita'e ruota bene in yoyo
quel ritorno in fade (orso) lento e' strano , se ci fosse del "grasso" non voluto?


Sembra che succeda a particolari quote di naso. Proverò a diminuire i pesi e vedere se questo effetto viene mitigato in qualche maniera.

quote:
Originally posted by borf
Bello ed elgante il comete
alza molto il naso in half axel, forse bisogna "tenerlo" di piu' sui fili, ma non mi sembra che cada di naso nel Lazy
proverei a diminuire il peso, la briglia ha il turbo ? sarebbe meglio stare su 3 rami per le prove
mi piacerebbe provarlo



La briglia ha un accenno di turbo (2 cm).

Vedo se riesco a capitare a Cervia cosi ci troviamo (compatibilmente con gli impegni lavorativi




CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Edited by - CapitanInfrena on 26 Aug 2011 12:23:06
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Daves1980
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2086 Posts

Posted - 26 Aug 2011 :  12:52:59  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Così non saprei dirti quanto accorciare/allungare la briglia, si devono fare delle prove, se passi il sabato pomeriggio o la domenica da cervia per l'eurocup, a gara finita, lo provo con piacere!

Dave


StuntKite Palermo

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CapitanInfrena
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Posted - 26 Aug 2011 :  13:06:10  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Grazie Davide. Ti faccio sapere se riesco a passare.

x borf: a fucecchio c'era poco vento ricordo e purtroppo hai potuto solo giudicare estetica e realizzazione (grazie per i consigli dei rinforzi naso-cocca etc)

devo venire a Cervia se no l'aquilone lo finisco nel 2025

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Edited by - CapitanInfrena on 26 Aug 2011 13:45:41
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verdeblu
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Posted - 26 Aug 2011 :  22:18:45  Show Profile  Reply with Quote
COmplimenti a Jonathan e Mario per il progetto, alla mamma di jonathan per la realizzazione e soprattutto a Luca per il volo!!
Premettendo che sono una ciofeca come collaudatore, mi viene da pensare sulle basi del mezzo lazy to fade (movimento dell'orso) e del rolling, che ci sia un po' di grasso da ridistribuire.. proverei a allungare un po' la traversa alta (o spostare gli apa in alto di mezzo centimetro)
magari non serve a niente, ma almeno come vedi sono interventi poco invasivi.

e comunque fa voglia provarlo
ciao
Luca
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CapitanInfrena
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1864 Posts

Posted - 26 Aug 2011 :  23:02:32  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu

COmplimenti a Jonathan e Mario per il progetto, alla mamma di jonathan per la realizzazione e soprattutto a Luca per il volo!!
Premettendo che sono una ciofeca come collaudatore, mi viene da pensare sulle basi del mezzo lazy to fade (movimento dell'orso) e del rolling, che ci sia un po' di grasso da ridistribuire.. proverei a allungare un po' la traversa alta (o spostare gli apa in alto di mezzo centimetro)
magari non serve a niente, ma almeno come vedi sono interventi poco invasivi.



A dirla tutta rispetto al progetto originario la traversa alta è stata accorciata di 1cm perchè Mario ha notato un miglioramento nella precisione dopo averla accorciata. Inoltre i longheroni assumono un profilo meno tondeggiante. Dal punto di vista della rotazione falso fade-vero fade non ho notato grosse modifiche dopo l'accorciamento.

riprovando oggi mi sono accorto che l'aquilone si "appende" se il naso non è bene in profondità e questo deriva da problemi di back durante la rotazione in lazy. Serve un pop un poco piu energico dopo il frontflip per spararlo in back profondo ed eseguire un lazy profondo e stabile prima di riportarlo in fade. Questo effetto l'ho notato con diversi aquiloni se il lazy viene fatto "leggerino" (non so se mi spiego) tra cui anche l'Intro ma anche altri. Per farla breve sostanzialmente tutti i problemi potrebbero derivare da qualche problemino nel backflip-lazy come ha fatto notare Davide. Migliorare questo potrebbe portare benefici anche per multilazy, lewis e altri trick basati sulle rotazioni in back oltre che all'orso.


Quindi briglia o peso in coda. Potrebbe essere anche un problema della spina conica che concentra troppo peso in coda e poco in naso?

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Edited by - CapitanInfrena on 26 Aug 2011 23:04:20
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CapitanInfrena
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Posted - 30 Aug 2011 :  20:53:29  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho approfittato di un po di vento provare alcune modifiche del peso in coda.

Per iniziare ho portato il peso in coda (dell'UL, perche il vento era da UL) da 12g a 0g e ho notato varie cose:

Miglioramenti:
Il backflip è stabilissimo (a volte non riesco addirittura ad uscirne), il lazy è una favola (rientra in back dopo la rotazione rendendo multilazy e cinique facilissimi), il backspin è diventato velocissimo e necessita di input minori e l'orso è diventato elegantissimo e molto meno tecnico di prima. Ho guadagnato inoltre 1kmh in basso probabilmente

Altre osservazioni:
Il naso si alza meno e questo rende i half axels (e cascade) più puliti ed eleganti ma rende piu tecnico il 540 e probabilmente compromette anche la taz (ma non lo so, perchè non mi riescono) e forse anche la slot,punti di forza di questo aquilone. Il lazy è facilissimo ma non bisogna distrarsi se no l'aquilone si ribalta in yoyo ma con i cavi a cavolo ciò è un grosso problema, per ovviare bisogna tenerlo di più sui cavi. Lo yoyo ha aumentato la sua velocità e il flic flac alza meno il naso. Il fade mi sembra meno stabile (prima era stabilissimo) ma ciò rende il backspin più semplice. Cmq sul fade meglio essere cauti perche con sto vento del cavolo è difficile giudicare la stabilità (inoltre usciva di lato e non di naso). A riccione il fade durava 20 secondi buoni senza soffrire tanto.

Prossimo passo sarà usare il peso di 8g del sul per l'UL e i 12g dell'UL per lo STD

direi cmq che c'è del materiale su cui lavorare!

No?

Aspetto le opinioni dei feldmarescialli dell'aria

EDIT:

Ho modificato i pesi nella seguente maniera:

STD 12g
UL 8g
SUL 5g

Situazione precendente:
Peso tot Peso in coda Percentuale Ratio adim. inerzia coda
STD 300g 17,5 g 5,8% 8,6 x 10^-4
UL 254g 12,0 g 4,7% 7,0 x 10^-4
SUL 209g 9,0 g 4,2% 6,2 x 10^-4

Situazione attuale:
Peso tot Peso in coda Percentuale Ratio adim. inerzia coda

STD 294,5g 12,0 g 4,0% 5,9 x 10^-4
UL 250g 8,0 g 3,2% 4,7 x 10^-4
SUL 205g 5,0 g 2,4% 3,6 x 10^-4

(il rapporto adimensionale di inerzia coda tiene conto dell'apertura alare e dell distanza t-coda e si calcola come peso coda * distT-coda^2 / (peso totale * apertura alare^2) )

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Edited by - CapitanInfrena on 30 Aug 2011 22:33:27
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ponte
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Posted - 30 Aug 2011 :  23:07:42  Show Profile  Reply with Quote
ad occhio sembrava appunto un problema di peso troppo elevato in coda...per me con una via di mezzo sei a posto...tipo 6 gr...anche 8 se c'é un po' di vento...ps bravo luca
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CapitanInfrena
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Posted - 30 Aug 2011 :  23:57:36  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Già, non avevo mai messo mano al peso in coda non immaginavo che avrebbe facilitato cosi tanto l'ingresso in back e relativi trick. I 6 g intendi per l'UL?

Su cosa altro influisce il peso in coda?

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Edited by - CapitanInfrena on 30 Aug 2011 23:59:15
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