STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Video, Foto e Siti
 Iridium UL e STD
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 31 Aug 2011 :  21:05:03  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Bene, ho provato UL e SUL con la nuova distribuzione di pesi e sembra ci sia stato un miglioramento significativo. Gli orsi ora riescono molto piu facilmente e i back sono più "spendibili" per altri trick ma bisogna stare attenti a non perderlo dai cavi se no ruota in yoyo da se (buono per il 2 tempi) inoltre serve un poco di vento se no il back è "leggerino" e il cavo esce dal canale e passa sul longherone, ma forse sono io che sono disadatto . Forse togliendo altri 2 grammi, come ha suggerito ponte dovrebbe andare bene.

Per quanto riguarda il SUL in particolare fa orsi molto facilmente e i back sono ottimi (il tutto con una bava di vento), i backspin sono eleganti e saltellanti, cosi come il lazy . Il peso in coda è 5 g ma ha longherone tutto p90 (come lo standard the ha tutto p200). L'UL purtroppo per mia ignoranza ha una distribuzione dei pesi leggermente differente perche ha il longherone composito p90-p1x, cosa che alleggerisce il naso di quel tanto che basta per rendere il back più complesso. QUindi una soluzione potrebbe essere sostituire il p90 sopra con p100 ma ho paura che ciò possa compromettere altri trick...

Cmq gia così siamo ad un buon punto.

Il SUL sembra molto preciso inoltre, il problema è che la bava di vento diventa brezza tesa è difficile sventarlo senza muoversi in avanti, e non sembra avere problemi di inerzia.

I 540 mi danno da pensare ma forse lo sbaglio io....

EDIT:

Ragionando un po mi sono accorto dell'errore che ho fatto che sbilancia l'acro verso la coda:

1) le stecche del logherone superiore sono p90 (61.4 cm) ciò porta a circa (rispetto a p100-p1x) -3.7 grammi (per un braccio di leva rispetto al T di circa 33 cm (Il baricentro della stecca piu o meno coincide con l'apa sup), momento = -1.2 g*m

2) gli apa superiori sono miniapa che pesano 3.8 grammi in meno ciascuno, portando a -7.6 grammi con un braccio di leva di 33 cm rispetto al T, momento = -2.5 g*m

Diminuizione del momento = -3.7 g*m

che è stata "compensata" da una diminuizione del peso in coda di circa 6.5g con un braccio di leva di 25 cm = +1.6 g*m

ovvero l'aquilone è (o meglio era) piu sbilanciato verso la coda rispetto allo std di circa 2.1 g*m

portando il peso a 8 (-4g) ho con 25cm di braccio di leva il momento compensato è 1g*m compensando la metà dello sbilanciamento dovuto alle modifiche (quindi dovremmo essere in una situazione come lo std precedente)

Solo che ora lo std ha 5.5g in meno in coda e ciò potrebbe portare il naso troppo su, e rendere impossibile le taz (cmq ho il peso in coda precendente nella miasacca e ci metto 30 secondi a cambiarlo se le cose dovessero soddisfarmi poco.

Il SUL ha 5 grammi in coda ma ha anche un naso piu leggero e una traversa da 4mm quindi dovrebbe essere ok.

Se lo std da problemi torno al peso di prima.

Mario, cosa ne pensi di questa analisi?

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 01 Sep 2011 21:11:24
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 01 Sep 2011 :  21:38:55  Show Profile  Reply with Quote
Potrebbe essere cosi, i calcoli sono questi. Se mi mandi i dati facciamo meglio i conti.
Però una soluzione potrebbe essere quella delle rondelle in ottone che ti dicevo,in modo da aggiustare il peso come meglio conviene.
Ciao
Mario
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 01 Sep 2011 :  21:57:17  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Comunque la prova finale è quella dell'aria.

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 04 Sep 2011 :  22:32:57  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
và bè!mandami una vela sul e uno std e li provo!se trikkano con me,trikkano con tutti!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 05 Sep 2011 :  00:03:52  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Solo la vela ? Non è che poi me lo stecchi in fibra di vetro vero?

quote:
Originally posted by Gadiel

se trikkano con me,trikkano con tutti!

Beh trikkano con me che sono un totale disastro

Sicuramente tu riuscirai a farci un po di tutto!

Se li vuoi sul serio voglio la solenne promessa che a Cervia li proverà mezzo mondo (io purtroppo causa impegni lavorativi non potro esserci )

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 05 Sep 2011 18:59:05
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 24 Sep 2011 :  01:18:25  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Ecco un filmatino fatto con il SUL e con l'UL (per grazia ricevuta dopo mezz'ora di sudata è arrivato un poco di vento)

http://www.youtube.com/watch?v=E-o147dM9go

certo che sono veramente lurido nei trick....

PS: non so perche, ma il filmato originale 1920x1080 è magicamente diventato 1440x1080 , grazie youtube!

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 24 Sep 2011 01:20:46
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 24 Sep 2011 :  08:41:03  Show Profile  Reply with Quote
Bh complimenti Capitano, direi che a trick ci sai fare.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 24 Sep 2011 :  13:13:19  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Non ti fare ingannare dal filmato, ho fatto pesanti tagli, e quindi gli errori non si vedono. In fondo é un anno che volo e quindi le percentuali di errori sono ancora troppo elevate e quindi spesso esco sporco. Ho smesso da cazzeggiare e ho cominciato a lavorare sul volo da tre mesi, e in questo devo rendere grazie sia all'invictus che all'iridium.
I trick che mi riescono piu facili sono fade(con varie entrate) il 540, l'half, e l'orso (che con il vento giusto lo faccio quasi a occhi chiusi), e alcuni tipi di yoyo. Ho problemi nei rolling, nei cascade, nei comete, nei flicflac, negli atterraggi e negli slide. Il fade lo controllo bene senza pensarci. Il back ho cominciato a capirlo ora per bene.

Ora che si va nell'inverno temo di perdere tutto...

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 24 Sep 2011 13:23:36
Go to Top of Page

albertos
Socio STACK

478 Posts

Posted - 22 Jul 2012 :  21:45:20  Show Profile  Reply with Quote
eccomi di ritorno dalla mia bene amata terra la sargegna......

vorrei ringraziare con un forte abbraccio,gli amici sardi mariodibiase,e ivan-elettromix si sono fatti diversi chilometri per passare delle belle gioranate di volo!!!
speriamo di ripetere ancora,e stato un vero piacere....

posso dire anchio la mia sul'iridium......ho provato per la maggiore ul,e vedere la gioia con cui mario mi guardava e indescrivibile........conplimenti per il vostro l'avoro,siete riusciti a fare un bel giocattolino,direi ottimo aquilone che perdona molto gli errori ,la cosa piu sorprendente era la cometa vero mario......come dissi a mario secondo me necessita ancora di un po di peso in coda,notavo nel bexpin cascade non riuscivo nella rotazione di ritorno.....tutto da provare..

CIAO DA ALBERTO

I miei aquiloni: k2

Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 23 Jul 2012 :  17:58:57  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Mi ha raccontato Mario che eri entusiasta. Peccato che non ci fosse la possibilità di riprendere

Cmq il progetto e ora ospite da Davide, quindi se tu e aristide lo volete costruire li c'è tutto

My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Intro by ChallengerSails
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) Protos #00 by S.K.D.
CapitanInfrena <<)) KMCFC ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

Edited by - CapitanInfrena on 23 Jul 2012 17:59:41
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000