STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Yo-Yo... Come si fa???
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

crisse
Socio STACK

Italy
66 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  00:07:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
vorrei capire alcune cose su come eseguire uno yo-yo; innanzi tutto se non sbaglio esistono 3 modi base per farlo:

1) Dal volo verticale "a naso in su" facendo fare un backflip esagerato all'aqui

2) Sempre dal volo verticale ascendente facendo un backflip accennato (push), poi "tirando" l'aqui in frontflip (pop) e poi dando un pull energico per fare ruotare di 450° l'acro e riportarlo a naso in su con i cavi avvolti sugli yo-yo stopper

3) Dal volo verticale discendente mandando l'aqui in fade e dando un pull per fare ruotare l'aqui sempre di 450° e ripoprtarlo in fade

Magari c'è qualche imperfezione teorica ma il problema è la pratica; neanche il primo metodo che dovrebbe essere il + semplice mi riesce perchè mi accorgo che dopo lo snap e il push dovrei dare + slack ma ci vorrebbero le braccia di due metri per dare il lasco necessario a far ruotare completamente l'aqui!!!

Dove sbaglio???? Potete darmi qualche suggerimento per eseguire questo trick? In quale parte della finestra è + semplice eseguirlo?

Grazie a tutti

Cristian

Aqui: R-SKY Nirvana STD,UL - Prism Quantum,4D

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  01:13:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Cristian, ricorda sempre che in quasi tutti i tricks bisogna muovere anche le gambe e non solo le braccia, quindi per dare il rilascio necessario fai il o i passi in avanti, o lo scatto se il vento lo impone. Col vento giusto lo puoi eseguire a centro finestra dove il vento è omogeneo su entrambe le ali, all'aumentare della velocità del vento devi essere sempre più veloce nell'avanzare, comunque lo puoi fare anche spostandoti un po'a lato finestra magari non proprio al margine.
E ricorda anche di indietreggiare quando srotoli i cavi.
Studia bene i tutorial di Randy Greenway che ti ho masterizzato, compreso il "two pop tutorial"

Paolo

Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  11:50:03  Show Profile  Reply with Quote
A me ne riesce uno ogni 10,cmq secodno me il piu' facile proprio dal punto di vista slack oltre che stabilita' e' quello partendo dall'orso,quando l'aquilone ha il naso verso di noi e la pancia a terra dare il pull e rilasciare lo slack l'aqui fa la rotazione con arrotolamento,owiamente se si e' dritti e si incanalano i cavi sugli yoyo-stopper...la facilita' secodnoe me sta nel fatto che l'aquilone parte da una posizione piu' arretrata rispetto alla verticale che dicevi tu e essendo fermo si riesce meglio a corrergli dietro con braccia e gambe x lasciargli cavo x lo slack ,da verticale dovresti essere piu' veloce,il ch e'e fattibile che centra solo piu' difficile,imparando cosi magari poi viene piu' facile farlo dal verticale.

riassumendo dalla verticale lo metti in fade,colpo di lato l'aqui gira e si mette pancia sotto e naso verso di noi,pull-slack=yoyo (backflip esagerato che dicevi te)

saluti

-.-Alex69

My Kites:K2 STD/SUL-Kandisky-Galaxy D Team-Level two-Micron

My Facebook

Edited by - Alex69 on 20 Jul 2011 12:15:22
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  19:57:11  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
dal back flip ,viene difficilmente se rilasci i cavi cercando di esagerare il trick,e solo se c'è poco vento.e anche in caso ci riesci di solito è instabile.
in realtà tu devi andare in back e poi dare un piccolo pop seguito dal rilascio lungo.il pop lo dai quando il naso ha raggiunto la profondità massima dovuta al rilascio e sta per tornare in galleggiamto!nn importa che il back sia esageratissimo come profondità del naso.
comunque su stuntkite palermo trovi delle descrizioni dei trick fatte da saro che sn magnifiche e spiegano il trick passo a passo.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  21:41:28  Show Profile  Reply with Quote
dario e alex che confusione..........

io comincerei dallo yoyo in 2 movimenti:si inizia da un turtle stabile, si trattiene appoggiando i cavi sulle traverse (il tutto molto simmetrico)il vento spinge in giù il naso, poi si rilascia di colpo facendo un passo in avanti o più se necessario.....l'acro si mette da solo in yo-yo...
una volta capito quello si passa agli altri, purtroppo tutorials comprensibili sull'argomento non ne ho visti...forse quelli di randy greenway.

ciao! "fryyoyo!!"

claudio

Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  21:45:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Cris, giusto per romperti un po' i maroni ma linee dritte, angoli, qualche figura, atterraggi, half axel ... tutto ok?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  21:53:26  Show Profile  Reply with Quote
bravo Walter ti quoto in pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lo yo-yo, e non solo..... è il virus dell'aquilonista moderno......
si fanno yo-yo ed orsi, si "tentano" taz....crazy copter e figure di precisione sottozero!!!

ciao! "fry precision!!!"

claudio

Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  00:11:23  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Giusto per spezzare una lancia e fare capire il punto di vista di noi aquilonisti "di terra" il vento è spesso schifoso e insufficiente al volo in tiro tipico delle figure di precisione senza contare che serve spazio e cavi lunghi(>30mt) per fare qualcosa di guardabile (e aquiloni di un certo spessore regolati per volare in tiro, cosa che non è immediata per un principiante). In aggiunta se il vento c'è è spesso troppo forte e allora l'aquilone viaggia troppo rapidamente (e quindi ciao alla precisione e agli angoli retti). Con poco vento tentare i tricks viene naturale visto che spesso lo sventamento è involontario a causa del vento ballerino. Suona come una scusa immagino (e forse lo è ) però a mio parere viene naturale di fare così.

Cmq , crisse, lo yoyo non è un trick cosi banale da fare, richiede una estrema cordinazione di braccia, gambe e pure polsi. L'errore che si fa è spesso l'eseguire tutto troppo velocemente e dimenticare lo slack. Ti consiglio di esercitarti sul cascade (half axel prima ovviamente) perchè da insegna a gestire impulsi e slack, pena l'avvolgere il cavo sull'ala, entrare il slide involontario o in fade involontario (i fade gratuiti all'inizio sono graditi ma dopo un pò ti stufano) e altri mille problemi che rovinano il trick.

Tieni conto inoltre che lo yoyo richiede che la vela non prenda vento durante la rotazione e quindi se arriva una raffica che ristabilisce il flusso d'aria ti blocca la rotazione e ti fa rientrare in tiro l'aquilone.

Che aquilone usi di solito?

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes

Edited by - CapitanInfrena on 21 Jul 2011 00:12:32
Go to Top of Page

crisse
Socio STACK

Italy
66 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  00:16:40  Show Profile  Reply with Quote
Innanzi tutto grazie a tutti per i suggerimenti; Claudio ha ragione, non c'è nessun tutorial che spieghi bene come fare lo yo-yo che io intendevo al punto 1 del mio post iniziale (tranne quello che hai fatto ora con il tuo post )...
Anche quelli di Randy Greenway sono quelli al punto 2 e 3 (o pelomeno quelli sono gli unici 2 che ho trovato io).

Alex, nei vari video su Internet ho visto anche quello che hai descritto tu ma non sapevo cosa fare alla fine (pull-slack) e quando farlo; ora credo di aver capito e proverò a mettere in pratica quello che mi hai detto.

Ciao Walter, per quanto riguarda le figure ho studiato un po' i compulsory e riesco a fare il quadrato, cerchi, otto, ecc... ma volando sempre da solo non so se li faccio bene o male.

Per quanto riguarda gli atterraggi faccio il pancake landing e l'atterraggio classico a bordo finestra, stop...

Alcuni trick base che mi riescono (credo) abbastanza bene sono il lazy susan, il fade, il raising fade e il flapjack.

Di half axel me ne sono venuti 2 o 3 decenti ma spero di migliorare...

Anche lo stallo non è che mi riesca molto bene (a dire il vero anche leggendo il post stalli e slide non mi tornano i movimenti e vorrei capirli meglio) e vorrei imparare quanto prima s gestirlo bene perchè è alla base di molti trick...

Lo so che prima dovrei saper stallare l'aqui in qualsiasi punto della finestra e fare linee dritte ma alla tentazione di provare a fare lo yo-yo (che secondo me è un trick molto coreografico) non ho resistito anche sapendo di non avere ancora le basi.

Comunque grazie a tutti, la prossima volta che vado a volare proverò a mettere in pratica i vostri consigli.

Intanto riprenderò il topic degli stalli per chiedervi di chiarirmi qualche dubbio.

Saludos

Crisse

Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  00:54:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by crisse
[br
Anche quelli di Randy Greenway sono quelli al punto 2 e 3 (o pelomeno quelli sono gli unici 2 che ho trovato io).

Crisse

E no Cristian, quello che dici mancare nei tutorial di R. Greenway è il "two pop" che ha un tutorial tutto suo e che, come ti ho già detto, è nel cd che ti ho masterizzato

Paolo
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  08:35:12  Show Profile  Reply with Quote
*** Anche lo stallo non è che mi riesca molto bene e vorrei imparare quanto prima s gestirlo bene perchè è alla base di molti trick...

Giustissimo.
Comunque se alla fine ti diverti di piu' a provare gli yo yo va benissimo cosi', lo scopo finale e' il divertimento.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000