STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Arrivato lo SPHERE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 19 Jul 2011 :  16:09:56  Show Profile  Reply with Quote
Mi è appena arrivato lo Sphere della Kitehouse (indoor).
A vederlo è bello, a pilotarlo devo provarlo. Vediamo oggi quando torno al villino se ho la possibilità di cimentarmi.

Saluti,

Carlo

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 19 Jul 2011 :  16:20:04  Show Profile  Reply with Quote
Se riesci fai un video, sono curioso!
Anche io lo avevo adocchiato per il volo in quasi-assenza di vento.
E.

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: E3 + Session Sunrise + Ozone
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 19 Jul 2011 :  22:31:46  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
un indoor puro è veramente strano col vento,però molti si comportano bene con un filo di vento.
per la tecnica di volo magari guardate qualche video!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  08:25:14  Show Profile  Reply with Quote
Carissimi amici,
ieri sera sono riuscito a provare lo sphere in spiaggia. Il vento secondo me era a circa 2B. Di riferimento guardo una palma alta circa 8-10m vicino casa, e le sue foglie si muovevano in maniera tale che mi davano l'impressione di un vento intorno ai 10 km/h.
Lo sphere è dichiarato dalla KITEHOUSE idoneo ad un range di vento tra 0-1,5B, quindi secondo la mia stima lo avrei provato al di sopra del suo range operativo.
La configurazione dell'aqui era quella originale del pacco, quindi indoor con gli stand-off posizionati nei fori più interni. Questo dovrebbe significare un aqui meno stabile. Il cavo che ho usato era di circa 4-5 m, quindi in conclusione ho provato l'aqui con il vento a circa 2B ed in configurazione indoor (penso di avere rischiato un pò).
Il pilotaggio è andato discretamente perchè riuscivo a controllare abbastanza bene l'aqui durante le evoluzioni. All'esterno, un cavo di 10-15m sarebbe stato meglio ma le condizioni del vento non erano quelle giuste, per cui meglio così. Sono riuscito a farlo posare sulle due punte, a fare lo spike e tenerlo in posizione, insomma delle manovre che ancora con il Drop non sono riuscito a fare come vorrei.
In definitiva sono veramente soddisfatto di come è andata, naturalmente lo dovrò provare con vento più debole (è per questo che l'ho comprato). Quello che non capisco è la presenza di una stecca nella confezione lunga quanto la spina ma di diametro maggiore. A cosa serve? Per caso la si usa come spina quando si vola outdoor? Inoltre come si spostano gli stand-off per cambiare la configurazione dell'aqui?

Grazie a tutti,

Carlo

KITEHOUSE Drop & Sphere
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  11:34:25  Show Profile  Reply with Quote
Bene CP sono contento che ti diverti e sei soddisfatto dell'acquisto,anche se io eliminerei i 5 metri x i voli out-door,prenderei un set da 15-20 metri 22 kg...X quanto riguarda il discorso degli stand off nn so quante posizioni hai sul tuo Sphere ma cmq cambiano in questa maniera:
Mettendo gli stand-off nella posizione piu' interna (pos. 1 vedi disegno allegato) avrai un aquilone piu' portante ma come vedi la superfice del controllo diminuisce e quindi meno preciso e' meno pilotabile,cio' va bene x venti leggerissimi che essendo praticamnete fermo l'aquilone ha bisogno di comandi decisi x farlo reagire,mentre spostando gli stand off verso l'esterno (posizioni 2-3 vedi disegno )avrai un aqui meno portante quindi devi spostarli quando c'e' un aumento di vento diventando al tempo stesso piu' controllabile dal momento che la superfice di controllo e' aumentata,di aquiloni che permettevano questi cambiamenti mi vengono in mente il 3D (prism) l' E2 (prism) e il Wiz 3/4 (Alivola),owiamente le regolazioni degli stand off dovrebbero essere coadiuate dalla regolazione briglia,una briglia con il lato interno corto e' molto reattiva quindi associata ad uno stand off molto interno rende l'aqui una scheggetta impazzita ma che in assenza di vento ha il suo giusto equilibrio.

Tirando le somme x volo outdoor metti gli stand off in posizioni esterne in base cmq al vento che c'e',piu' e' forte piu' tieniti verso l'esterno,appunto posizione 3 chiaro no

Saluti e buoni venti

-.-Alex69

My Kites:K2 STD/SUL-Kandisky-Galaxy D Team-Level two-Micron

My Facebook

Edited by - Alex69 on 20 Jul 2011 11:42:29
Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  12:40:22  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Carlo, la stecca in più è una Skyshark 2PT di ricambio per la traversa bassa, per gli standoff ti ha spiegato Alex, fai scivolare delicatamente i connettori APA lungo la traversa per spostarli in modo che gli standoff siano perpendicolari alla traversa. Fai attenzione quando lo usi all'esterno è un aquilone piuttosto delicato essendo steccato in 4mm e 2PT e se hai occasione prova il volo indoor!!

Tullo
http://www.giochivolanti.it
Vendita aquiloni, giochivolanti & accessori
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  14:11:28  Show Profile  Reply with Quote
BE SI CREDEVO FOSSE OWIO SPOSTARE L'APA SULLA STECCA INSIEME ALLO STAND-OFF SULLA VELA ,MA FORSE SEMPRE MEGLIO PRECISARLO

-.-Alex69

My Kites:K2 STD/SUL-Kandisky-Galaxy D Team-Level two-Micron

My Facebook
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  15:02:48  Show Profile  Reply with Quote
Grazie della spiegazione Alex.

Per Tullo:
comunque i connettori degli stand-off posti sulla traversa bassa sono duri da spostare. Invece, le estremità degli stand-off attaccati ai ori del bordo d'uscita, come si spostano su quelli più esterni per il volo outdoor? Sono a pressione o a vite?
La stecca di ricambio come va tagliata, con un seghetto per metallo?

Grazie,

Carlo

KITEHOUSE Drop & Sphere
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  15:09:47  Show Profile  Reply with Quote
Ah, dimenticavo di dire ad Alex che comunque Tullo mi ha fornito i cavi da 15m X 25 kg proprio per il volo outdoor dello sphere. Ieri non li ho provati volutamente per evitare che l'aqui prendesse troppa velocità dato che vento a mio parere era troppo forte.
Diciamo che ho provato lo sphere quasi al limite delle sue possibilità, e ne ho notato la risposta velocissima nelle virate poichè la sua configurazione era per il volo indoor.
Penso di essere stato fortunato. In ogni caso ho preso confidenza con alcuni tricks tipici degli acro.

Carlo

KITEHOUSE Drop & Sphere
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  16:14:49  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me hai rischiato parecchio di danneggiarlo facendolo volare con 10Kmh, soprattutto con cavi di soli 5m adatti solo al volo indoor. Con quei cavi l'aquilone diventa velocissimo e molto sotto tiro, sarebbe stato meglio usare i cavi da 15m che avrebbero rallentato di parecchio l'aquilone e reso meno sensibile al vento magari volando a bordo finestra, ma ancora meglio sarebbe stato non volarci proprio, ma aspettare che il vento calasse, o provare un altro giorno. Io i miei aquiloni tipo Vapor o Ozone a 8kmh li metto giù, il vapor anche prima

Paolo
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 20 Jul 2011 :  19:08:30  Show Profile  Reply with Quote
Si Paolo,
hai perfettamente ragione. Me ne sono reso conto poco dopo avere finito che il vento era in effetti eccessivo. Questa penso sia la fortuna del principiante che non si rende conto del pericolo che sta correndo. Sicuro è che ora non lo rifarei più. Sono stato contento di avere eseguito delle manovre che prima non riuscivo a fare, ma ora sarei pronto a rieseguirle con il Drop, anche perchè ho capito come si eseguono.
Mi è andata bene, ma serve da esperienza.

Carlo

KITEHOUSE Drop & Sphere
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000