STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Conservazione dell'aquilone dopo il volo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 18 Jul 2011 :  16:25:41  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi,
dopo avere fatto volare un aquilone acrobatico su una spiaggia al mare, come deve essere conservato? Mi spiego. Le stecche in carbonio andrebbero pulite con un panno? la vela pure?

Grazie,

Carlo

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 18 Jul 2011 :  16:31:27  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Io vado di sapone di marsiglia e sistola (d'estate) sia sulla vela che sulle stecche.

D'inverno panno umido con un poco di sapone per le mani.

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 18 Jul 2011 :  17:13:10  Show Profile  Reply with Quote
c'e' chi si fa la doccia assieme all'aquilone dopo il volo, chi lava il fango che si acculumla volando e atterrando(d'inverno), nelle pozzanghere o nei fossi (N.D.), chi " non succede niente" o ... "ci pensero'la prossima volta" (F.D.)
evita pero' : silicone spray, spray per cruscotti, talco. un panno umido e' sufficente, togliere la sabbia utile ad evitare abrasioni

ciao
Borf
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 18 Jul 2011 :  17:36:03  Show Profile  Reply with Quote
Io ci faccio la doccia, se sono al mare.
poi per farlo asciugare lo faccio volare di nuovo...così si sporca e ci rifaccio la doccia!

Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 18 Jul 2011 :  17:55:13  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi,
a parte chi ama farci la doccia insieme e chi invece se ne frega, la mia domanda riguarda soprattutto la conservazione delle stecche in carbonio.
Infatti il grasso della pelle umana ed il sudore, causano un veloce degrado del carbonio delle stecche. Quindi dalle risposte date capisco che non esistono prodotti specifici, ma la sola e sana volontà di chi ci tiene alla salute del proprio aqui.

Grazie a tutti,

Carlo
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 18 Jul 2011 :  19:06:56  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Scusa, in che senso il grasso delle mani rovina il carbonio? Guarda che le stecche sono costituite di un polimero e di fibre di grafite, entrambi a prova di acidi forti e basi forti (con carboni e nanotubi ci lavoro). Il massimo che può succedere (nel caso dell'acido solforico) è che il carbonio diventi più bagnabile, ma che si degradi con il sudore...

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes

Edited by - CapitanInfrena on 18 Jul 2011 19:22:19
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 18 Jul 2011 :  19:32:35  Show Profile  Reply with Quote
Non credo che il sebo o il sudore possano deteriorare la fibra di carbonio, semmai la sabbia, soprattutto quella che penetra all'interno del bordo d'entrata provoca una micro (e dico micro) abrasione delle stecche che diventano un po' opache, ma non penso che sia un danno rilevante, ma praticamente ininfluente.
Per lavarli io uso o solo acqua o se sono molto sporchi e/o con salsedine, passo una spugna con del sapone liquido, poi li lascio asciugare da assemblati. Naturalmente non tutte le volte che volo, ma ogni tanto, quando è necessario.

Paolo
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 19 Jul 2011 :  07:45:19  Show Profile  Reply with Quote
Quello che so di certo è che nel tiro con l'arco le frecce (che sono in fibra di carbonio) al bersaglio è meglio tirarle via afferrandole con un panno asciutto invece che con le mani direttamente a contatto dell'asta. E' per questo motivo che mi sono posto il dubbio, essendo tutto fatto con lo stesso materiale.
Comunque da quello che mi avete risposto penso che sia tutto abbastanza chiaro. Una piccola spolverata dopo l'uso e poi si conserva.

Grazie,

Carlo
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 19 Jul 2011 :  07:51:54  Show Profile  Reply with Quote
*** Infatti il grasso della pelle umana ed il sudore, causano un veloce degrado del carbonio delle stecche ***

Scusa ma tu cosa ci fai con le stecche una volta smontato l'aquilone?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 19 Jul 2011 :  08:59:58  Show Profile  Reply with Quote
Bè, la risposta è semplice. Quando faccio volare l'aquilone sudo parecchio, e poi al momento di smontare tutto e rimettere a posto, è sempre sporco di sabbia (spiaggia) alla quale si aggiunge il sudore delle mani (ed ingredienti vari della pelle). A questo punto il pensiero sullo stato di salute delle stecche dell'aqui.

Tutto qua.

Carlo
Go to Top of Page

franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 19 Jul 2011 :  09:53:57  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
Vola e stai sereno, le stecche risentono un po' solamente quando cerchi di utilizzare l'aquilone per scavare buchi a terra, ma questo è un utilizzo improprio.

...flyingdreamer.

Giochivolanti staff
Cosmic TC, Cosmic Ghost, Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000