Author |
Topic |
polo14
Starting Member
Italy
24 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 10:52:36
|
Scusate ma cosa significa, per quel che riguarda la steccatura, P200 - P300 ecc....se devo coprare le stecche come faccio a capire quali vanno bene?la dicitura p200 o p300 dove la vedo? |
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 11:00:48
|
La skyshark ha 2 serie di stecche di base, la serie P (p200, p300, ecc) che sono stecche cilindriche, e la serie PT (2pt, 3pt, ecc) che sono stecche coniche. In qualunque negozio online trovi una tabella con tutte i dettagli della stecca, come ad esempio su giochivolanti è qui: http://www.giochivolanti.it/shop/skyshark-serie-p-826-cm-p-25.html
Per capire quale va bene per il tuo acro o ne compri una identica a quella rotta, in caso di rottura, o compri quella indicata nel progetto, in caso di autocostruzione.
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -NSE by R-Sky -K2 by Challenger Sails
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 12:30:36
|
Si tratta della grammatura, piu alto è il numero è piu aumenta rigidità e peso.
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) Principiante Scelto
Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord
* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
|
|
|
SPIZ
Socio STACK
Italy
248 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 15:02:10
|
Come mai la serie PX non viene utilizzata dai costruttori visto che a parita' di grammatura sono piu' rigide ?
K2 std-nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carboned-organic ul-vortex ul-nano vortex-rev maiocchi ul |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 15:51:18
|
La dicitura P100, 200, 300, 3PT 5PT ecc, è stampigliata sulle stecche.
Per quel che ne so,la serie PX sembra ormai di difficile reperibilità, come se la produzione fosse stata interrotta e vada ad esaurimento scorte. Era stata pubblicizzata come nuova serie e sembrava dovesse affiancare e poi sostituire la serie P vantando una costruzione con un più alto modulo di carbonio che comportava a parità di peso una rigidità superiore del 15-20%, anche se questo non vuol dire necessariamente migliore di una stecca meno rigida, comunque era così. Io ne ho una piccola scorta e le ho utilizzate per la costruzione di alcuni aquiloni tra cui il primo dei miei progetti, lo Sheratan e devo dire che sono stecche effettivamente molto buone, ma mi sa che finite quelle che ho dovrò tornare ad utilizzare le "normali" serie P. Che abbiano avuto problemi sui costi di produzione troppo alti che avrebbero portato ad un prezzo finale fuori mercato?
Paolo |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 17:35:33
|
visto l'argomento a me picerebbe sapere perche' una stecca conica dicono essere piu' prestazionale rispetto a cilindriche, nei tricks mi sembra che l'ha scritto Daves da qualche parte (sic!)
ciao Borf
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 17:54:23
|
Una stecca conica è, a parità di peso, più rigida di una cilindrica, allo stesso modo si può dire che con un peso inferiore si può ottenere una rigidità maggiore. Per esempio, supponiamo di steccare un UL con delle P100, se lo stecchiamo con delle 3PT abbiamo un risparmio di 2gr (poco, ma c'è) ma il bordo alare risulterà più rigido e quindi in teoria più reattivo agli impulsi, e qui potrebbe inserirsi il discorso della miglior resa nei tricks. Questo potrebbe essere stato il ragionamento dell'R Sky per steccare l'NSE UL. Lo stesso ragionamento sulla maggior rigidità a parità di peso, penso sia alla base della scelta di usare stecche coniche per le traverse inferiori. Questo almeno secondo il mio modo di vedere, poi sono ben accette ulteriori spiegazioni.
Paolo |
Edited by - Involo on 14 Jul 2011 17:57:18 |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 17:57:35
|
Io più che di prestazioni in se parlavo della distribuzione dei pesi, come ad esempio nel k2 e-series, le coniche nei longheroni al posto delle cilindriche hanno allegerito le punte alari e reso più piatte rotazioni come wap doo wap o crazy copter, oppure come una 5pt come spina, al posto della p200, sposta il peso verso la coda e, a partita di peso, favorisce tricks come lo yoyo e il fade. Poi strutturalmente o fisicamente non so spiegarlo, ma di sicuro una 5pt è più rigida di una p200, almeno così si evinceva da un grafico postato da qualcuno poco tempo fa.
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -NSE by R-Sky -K2 by Challenger Sails
|
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 20:54:45
|
io avevo capito ,come daves,che la differenza è data da undiverso bilanciamento!però secondo me nn è esattissimo dire che sn più rigide,sn diversamente rigide! (cavolo,sembra che stia parlando di impotenza!) in effetti la stecca pt è rigida nella parte più larga e più morbida nel finale,mentre la p ha una rigidità invariata! se ne evince,se nn ragiono male,che le coniche si prestano meglio a giochi e studi di bilanciamento e sfruttamento della elasticità della punta,se usata nei longheroni. mah chissà se ho detto qlcs di sensato,cmq sn CMAP per cui.....
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
SPIZ
Socio STACK
Italy
248 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 21:45:36
|
supponiamo di fare un bordo alare con delle 3pt il punto di unione a meta' del bordo ,ma se sposto questo punto piu' verso il naso o verso la punta alare come mi varia la risposta dell' aquilone agli impulsi dei triks?
K2 std-nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carboned-organic ul-vortex ul-nano vortex-rev maiocchi ul |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 23:48:37
|
Attenzione che trattandosi di stecche coniche non puoi spostare di molto il punto di unione tagliando la parte larga della stecca, sennò non ti entra più la ferula. Quindi ho idea che per quel poco che potresti ottenere di spostamento, l'eventuale differenza di risposta (se c'è) dovrebbe essere praticamente impossibile da rilevare per un comune aquilonista mortale.
Paolo |
|
|
Topic |
|