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 Autocostruzione aquiloni
 incidente con Nirvana UL SE*
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ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 21 May 2011 :  22:14:27  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
Salve a tutti, ho avuto un incidente con il mio Nirvana SE UL, ho spaccato il longherone inferiore contro un auto. L'auto era ferma e non si è fatta nulla, il proprietario è mio amico l'unico che si è fatto male è il povero nirvana... che ora tocca rimetterlo in sesto.

Descrizione del danno.
longherone inferiore, di cui non so la steccatura e la misura.
foro nella vela di 6 millimetri e questa è la scocciatura più grave!

Domande per ripristinare il longherone
quanto è lungo il longherone?
il ferulo è su quello inferiore o superiore?
in che posizione sono gli apa? vado a naso?
riesco a recuperare l'apa che dovrò sfilare oppure ne compro uno nuovo?
secondo voi devo disfare i nodi sulla cocca o riesco a rimetterli una volta che inserisco il tutto?
L'attacco della briglia riuscirò a riposizionarlo?

Domanda sullo strappa di icarex?
il foro è posizionato sul ferzo estremo basso, per cui ci sono i due bordi d'uscita, quindi scucire, smontare e ricucire tutto la vedo dura assai!

Che ci metto? una piccola toppa in icarex? cucisco e via?

Grazie...

cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 21 May 2011 :  23:38:30  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
.. bel lavoro Diego...ma come hai fatto a prendere la macchina?

vediamo se posso aiutarti:
- il longerone intendendo il bordo alare basso, non è altro che una stecca intera se è una Skyshark e la sostituisci facilmente
- il ferulo e incollato sulla parte superiore, quindi non ci sono problemi
- Gli apa, sono a circa 2 cm. dal'inizio alto del foro per il loro innesto, ma se dovessi anche centrarlo, va bene lo stesso purchè registri anche quello dell'ala opposta
-l'apa lo puoi recuperare tranquillamente se non è danneggiato
-i nodi della cocca, per forza di cose devi disfarli, ma quel che basta per rimuovere la stecca rotta, poi devi tendere la vela nuovamente e riannodare. Accertati dei passaggi che fai quando disfi il tutto
- la briglia: se riesci a controllare il nodo com'e fatto (è un bocca di lupo) non è difficcilissimo da ricomporre altrimenti, sfili la stecca rotta....fai attenzione a non disfare il nodo e poi rimpiazzata la stecca, la infili dentro facendo attenzione a non scioglierlo, eventualmente nelle varie operazioni di ripristino bloccalo un'attimino con un pezzetto di nastro adesivo
-lo strappo....sarebbe da capire il punto preciso... ma se recuperi dell'icarex adesivo (spinnaker) per riparazioni, lo sistemi comunque rattoppando in tutte e due le parti della vela

Ps: manda eventualmente delle foto, che qualche sartina del Forum saprà consigliarti per il meglio.... se il danno è più grave del previsto..


natalino ....un saluto


my kite
for competitions and freestyle

by GiochiVolanti

Edited by - nat della mota on 22 May 2011 09:21:07
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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 22 May 2011 :  02:59:34  Show Profile  Reply with Quote
Il clone NSE UL che ho provato a Spotorno e che mi era piaciuto tantissimo? ... Ma mi te masi ...
Ordina da Tullo una stecca 3pt da 82.5 cm e dello spinnaker adesivo, nero se il ferzo è nero bianco altrimenti. Poi ci mettimo d'accordo, ci si vede e lo si sistema.

PS: Disgrasiad!

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 22 May 2011 :  03:17:43  Show Profile  Reply with Quote
O Diego, ma come, ti lascio solo qualche settimana e tu mi centri addirittura un'auto? Mah! L'NSE è steccato 3PT nei longheroni (e anche nella traversa bassa) per cui quella è la stecca che ti serve. Per la posizione del fermo dell'APA basta che lo metti nella stessa posizione del controlaterale, quindi prendi le misure dell'altro e sei a posto. Come dice Natalino, l'APA lo sfili e lo riusi, la ferula è sulla stecca superiore. Che tipo di nodi ci sono sulla cocca? Comunque devi disfarli per sfilare la stecca e poi li rifai, basta che ti memorizzi come sono fatti e/o confronti con quello dell'altra ala. Come fermo dell'APA cosa c'è: termorestringente, C clip, altro? Sono sicuro che la briglia la saprai rimettere, ma non hai fatto il B'zar? Dovresti sapere come si annoda la briglia ai longheroni
Il taglio da 6mm se ha i lembi combacianti potresti ripararlo col cianoacrilato: blocchi i due lembi con nastro adesivo di carta facendoli combaciare perfettamente, metti un po' di cianoacrilato su un pezzetto di carta e con un ago ne prelevi un pochino e poi con movimento deciso e preciso lo passi sul taglio ottenendo una sutura. Occhio a mettere poca colla e a non sbavare. Se invece è un buco e manca della vela devi rattoppare come ti hanno detto o sostituire il ferzo.
Posta qualche foto che ti aiutiamo meglio.

Ciao,
Paolo.

Edited by - Involo on 22 May 2011 03:19:17
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ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 22 May 2011 :  22:55:40  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1

Il clone NSE UL che ho provato a Spotorno e che mi era piaciuto tantissimo? ... Ma mi te masi ...
Ordina da Tullo una stecca 3pt da 82.5 cm e dello spinnaker adesivo, nero se il ferzo è nero bianco altrimenti. Poi ci mettimo d'accordo, ci si vede e lo si sistema.

PS: Disgrasiad!

Walter
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Chi semina vento ... divida il raccolto con me



Allora giocherei la carta della clinica degli aquiloni di Walter... anche se mi costerà una manciata di vergate! E un po' me le merito...

ecco qualche foto...

[URL=http://img156.imageshack.us/i/fsdq.jpg/][/URL]
[URL=http://img862.imageshack.us/i/strappo.jpg/][/URL]

Scusa Involo, ma il cianocrilato è il supperattack? Perchè il suggerimento che dici non è male sembra che lo strappo possa essere saturato... vedremo intanto contatto il ferrista



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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 23 May 2011 :  00:22:32  Show Profile  Reply with Quote
Si Diego il cianoacrilato è l'Attack (o Superattack che dir si voglia). Ho visto la foto del taglio, mi sembra un taglio a 7, è così o è un'ombra? Ad ogni modo è un danno piccolo e se riesci a far combaciare bene i lembi, secondo me con mano ferma e Attack viene un buon lavoro: già ad un metro non dovresti vedere la riparazione. Se userai questo metodo ricorda di mettere davvero poca colla sulla punta dell'ago e fare una passata veloce e precisa così da rendere quasi invisibile la riparazione. Se il taglio è a 7 fai prima un lato e poi l'altro, poi aspetta che la colla secchi e togli il nastro adesivo. poi se vuoi puoi mettere un filo di colla anche da quel lato, sempre pochissima.

Ciao,
Paolo.
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franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 23 May 2011 :  09:32:19  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1

Il clone NSE UL che ho provato a Spotorno e che mi era piaciuto tantissimo? ... Ma mi te masi ...
Ordina da Tullo una stecca 3pt da 82.5 cm e dello spinnaker adesivo, nero se il ferzo è nero bianco altrimenti. Poi ci mettimo d'accordo, ci si vede e lo si sistema.

PS: Disgrasiad!

Walter
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Chi semina vento ... divida il raccolto con me



Da Tullo, dovrebbe esserci anche del materiale trasparente, col quale abbiamo riparato lo squarcio che ho fatto nel mio cosmic, circa un paio d'anni fa...riparazione quasi invisibile, e non ha dato segni di cedimento, nonostante sole, sabbia, acqua, ecc...



...flyingdreamer.


Giochivolanti staff
Cosmic TC, Cosmic Ghost, Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 23 May 2011 :  11:20:38  Show Profile  Reply with Quote
Il nastro trasparente è il Tedlar dotato di adesivo acrilico davvero molto resistente ed efficace. Personalmente preferisco se è possibile, il metodo della colla che è ancora meno visibile ed altrettanto efficace, per il semplice motivo che non mi piacciono le toppe sulle vele, poi se il danno è così piccolo e i lembi coincidono non avrei dubbi. Ad ogni modo se vuoi mettere una toppa adesiva, falla rotonda, così non presenta angoli che col tempo tenderebbero ad alzarsi.

Paolo
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ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 30 May 2011 :  12:55:59  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
Bene ragazzi, il materiale è arrivato.

Una domanda, quanto sarà lunga la stecca da sostituire? Qualcuno ha delle idee sulle misure?

Caro Walter io sarei disposto a fare un salto dalle vostre parti per effettuare l'operazione... ;)

cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 30 May 2011 :  14:27:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Diego, la stecca è lunga quanto quella analoga , la sfili e la misuri.
Ci vieni a Fucecchio?

Paolo
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ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 30 May 2011 :  15:29:58  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo

Ciao Diego, la stecca è lunga quanto quella analoga , la sfili e la misuri.
Ci vieni a Fucecchio?

Paolo



Era proprio questa la risposta che non volevo... nel senso che devo smontare tutto... :| speravo che qualcuno la sapesse...

fucecchio sono 300 km... temo di no...

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Edited by - ddrrjtd on 30 May 2011 15:30:31
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