STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Curiosità sul DROP
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 20 May 2011 :  10:49:56  Show Profile  Reply with Quote
Salve,
dopo avere consultato il libro di Philippe Chatelain su come si piega l'aquilone, ho notato che sul dorso quasi al bordo di uscita, sta un cavetto che passa per due occhielli posti vicino ai distanziatori. Serve perr tendere meglio la tela? In quali casi va regolato il cavetto?

Grazie,

Carlo

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 20 May 2011 :  14:24:11  Show Profile  Reply with Quote
Io ho potuto notare che, con lo stesso vento, tirando il cavetto l'acro diventa più veloce e nervoso. Inoltre diminuisce o sparisce l'eventuale rumore del bordo d'uscita.
Ciao
Mario
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 20 May 2011 :  14:42:02  Show Profile  Reply with Quote
Mario,
speravo in un tuo intervento.
Probabilment quel cavo serve a tendere la tela per aumentare la pressione del vento. Forse il nervosismo dell'acro è dovuto al fatto che diventa più veloce e quindi più difficile da controllare. Il cavetto va tirato quando c'è poco vento in modo da farlo rispondere meglio?

Ciao,

Carlo
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 20 May 2011 :  17:26:48  Show Profile  Reply with Quote
Il cavetto che corre all'interno del bordo d'uscita si chiama meolo (leech line in inglese), se lo tendi, l'aquilone tende a:

-essere meno preciso e guidabile.
-essere più veloce
-tirare di più
-essere meno rumoroso

Se lo allenti succede il contrario.
In genere si vola col meolo o tutto lento o appena teso, se si vuole rendere l'aquilone più silenzioso specie col vento sostenuto e/o per non disturbare o spaventare la gente se il campo di volo è un po' affollato ma ancora praticabile.
Alcuni aquiloni non lo montano nemmeno sono ad esempio il Vortex (di Derefat) e l'NSE.

Paolo
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 20 May 2011 :  18:42:57  Show Profile  Reply with Quote
Anche sul drop la cima non passa all'interno del bordo d'uscita (a meno che il mio non sia diverso dal tuo), però l'effetto è quello che ha descritto meglio Paolo!! Tendendolo più o meno ti varia l'inclinazione della coda: con la cima più tesa la coda ha una V più pronunciata, con la cima più lasca la V è più aperta. Sarebbe interessante provare a metterla su acro che abbiano anche il meolo ( nel bordo d'uscita), in modo da avere una doppia regolazione...Cosa dici, Paolo? Tu gli acro li fai...
Ciao
Mario
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 22 May 2011 :  01:16:22  Show Profile  Reply with Quote
Ma fatemi capire: il cavetto di cui parla Carlo è il meolo o è un'altra cosa che ha solo il Drop? Se è così, dove passa? Perché non mettete una foto che così si capisce meglio?

Paolo.
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 22 May 2011 :  03:08:20  Show Profile  Reply with Quote
Ho capito, è il meolo che pero' si regola all'altezza del T centrale, si vede bene in una foto di giochivolanti.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 22 May 2011 :  03:29:43  Show Profile  Reply with Quote
Ahhh, così è chiaro, allora è il tensionamento tramite elastico a cavallo del T centrale con cocca sulla spina, confermate?

Paolo
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 22 May 2011 :  12:37:12  Show Profile  Reply with Quote
No, non ha la cocca sulla spina, ma il cavetto passa attraverso due occhielli in tessuto cuciti sul bordo d'uscita,più interni rispetto agli SO ( uno per ogni semiala).
Debbo confessare una cosa: non so postare le foto... Se qualcuno mi (ri)spiega come si fa, ne mando una...
Ciao e grazie
Mario
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 22 May 2011 :  13:38:31  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Di solito i meoli si tendono sul T centrale tramite elastico con scala di nodi però il drop non ce l'ho presente.

PSOT: Sto valutando se mettere il meolo nei prossimi aquiloni... lo tengo sempre mollato sia per rallentarlo, sia per tenere lontani i cani che vengono a curiosare intorno all'aquilone (visto che il mio campo di volo è anche parco sgambatura cani)

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by F.dB Iridium UL* #01 by F.dB Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 22 May 2011 :  14:26:16  Show Profile  Reply with Quote
E' proprio il meolo, solo che non riesco ad inserire una foto. Il tasto di inserisci immagine come va usato?

Grazie,

Carlo

Edited by - cp67 on 22 May 2011 14:29:38
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000