STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Stecche in carboinio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 07 May 2011 :  16:19:40  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere/supporto per valutare la differenza tra le varie stecche in carbonio.
Vorrei valutare il modulo elastico di stecche diverse e possibilmente quelle di marca per capire se possono essere sostituite con altre in commercio.
Per fare cio' ho pensato ad un piccolo esperimento: sottoporre una stecca ad un carico e valutare quanto si deforma.
Naturalmente per ottenere risultati confrontabili bisogna avere le stesse condizioni di test.
Io ho scelto le seguenti.
Appico un peso da 300 gr su una stecca incastrata a sbalzo, ad una distanza di 40 cm dallo sbalzo. Misuro di quanto si abbassa il punto di applicazione del peso rispetto alla posizione non caricata.
Qui di seguito riassumo i miei risultati:

Stecca Carbionio (upper spreader E3) (5,5 mm diam) ---> 2.5 cm
Carbionio senzanome (5,5 mm diam) ---> 2.7 cm
Skyshark P200 (E3)---> 1.3 cm

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: E3 + Session Sunrise + Ozone

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 07 May 2011 :  20:00:27  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Sarebbe interessante fare l'esperimento su stecche simili per peso e utilizzo, come ad esempio aerostuff gold, icone bianche e black diamond nitro.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-NSE by R-Sky

-K2 by Challenger Sails
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 07 May 2011 :  20:26:14  Show Profile  Reply with Quote
C'è qualcosa qui
http://www.vipersportkites.com/spar_charts/spar_charts_005.htm
Però la metodologia è diversa, e mancano le icone bianche...Chi le ha può provare?
Ciao
Mario
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 07 May 2011 :  22:15:48  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Interessante, bisognerebbe valutare un parametro adomensionale di qualita delle stecche che tenga conto del peso e della deflessione.

Innanzitutto valuterei la deflessione / distanza dal punto di sbalzo. Inoltre inserirei il peso (o la forza) applicata e il peso della stecca.

Quindi sostanzialmente:

F è la forza peso applicata (g)
d è la densità lineare della stecca (g/cm)
l è la distanza dello sbalzo (cm)
s è la deflessione (cm)

Numero di Rigidità = (F / d*l )/( s / l)

d*l è il peso della stecca, nel caso delle stecche coniche è necessario usare l'integrale da 0 al punto di sbalzo

consideriamo le stecche cilindriche

Numero di Rigidità = F
......................-------
.......................d * s

il parametro è adimensionale e non (dovrebbe) dipende(re) dalla grammatura delle stecche ma solo dalla tecnologia

Tale valore è tanto piu grande quanto piu piccola è la deflessione o il peso della stecca o, a parita di deflessione e peso, tanto è piu grande la forza applicata.

Ad esempio per le skyshark P200 tale valore è

d = 0.1755 g/cm
F = 300 g
s = 1.3 cm

Numero di rigidità = 1315

mi aspetto che tutta la serie P abbia un valore simile. Mentre le PX che pesano uguale dovrebbero avere un valore piu alto.

Per le coniche la faccenda si fa piu complicata perche dipende in modo non banale dal punto di applicazione (lo sbalzo l non scompare dall'espressione)

Tutto cio ovviamente vale se nei limiti del test vale la legge di hooke (F = k * s) senza termini di ordine superiori al primo.

Madibiase puoi calcolarmi la densità lineare dello structil o dell'excel (o ancora meglio di entrambi)? Cosi vediamo quale dei due è piu rigido (dovrebbe essere lo structil)

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord...............
......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"......
.....(Correction #1).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........

Edited by - CapitanInfrena on 07 May 2011 22:22:03
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 08 May 2011 :  12:18:14  Show Profile  Reply with Quote
X madibiase: Ottimo link, e' quello che stavo cercando di capire. Anche se il metodo e' diverso (ma cmq molto silile, misurano una deformazione), lo scopo e il risultato e'quello voluto. Resta solo da fare il confronto con del carbonio commerciale per capire.

Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 08 May 2011 :  14:15:56  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
P200 , Stiffness number = 1315

P300 , Stiffness number = 1274

P400 , Stiffness number = 1143

Come si può notare la rigidità specifica (tenuto conto del peso della stecca) diminuisce ad aumentare della grammatura (pur aumentando quella assoluta) cio significa che il materiale aggiunto non da lo stesso contributo alla rigidità del tutto.

P100 , Stiffness number = 1157

la cosa curiosa che le P100 hanno la stessa rigidità specifica del P400

P90 , Stiffness number = 1047

anche questo valore è un po anomalo...

Le P200 sembrano avere il miglior rapporto rigidità/peso

Carbonio structil 5.5 mm di madibiase (densità lineare 0.193 g/cm)

stiffness number = 621

è a metà del P200

Immagino quello delle stecche in fibra di vetro

<) Principiante Scelto

..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord...............
......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"......
.....(Correction #1).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........

Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 09 May 2011 :  10:12:31  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto che esistono anche stecche a sezione quadrata, qualcuno le ha mai usate su un aquilone?

Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 09 May 2011 :  15:01:32  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Quadrata? Sono un po dubbioso. C'è una certa anisotropia nelle proprietà meccaniche. Cioè per farla breve al deformazione dipenderà da come è orientata la stecca. Secondo me si complica troppo il tutto. E poi per il peso, secondo me la sezione tonda ottimizza al massimo il peso.

<) Principiante Scelto

Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 19 May 2011 :  13:41:03  Show Profile  Reply with Quote
Nell'ottica delle prestazioni di flessione ieri ho trovato (a Torino) una stecca in carbonio che flette come una P200, ha lo stesso diametro, pesa un grammo d+, ma costa 4 euri.
Penso che le utilizzero' nella costruzione del Vortex che stavo rimandando da un po'.

Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 19 May 2011 :  13:43:56  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ryuga17

Nell'ottica delle prestazioni di flessione ieri ho trovato (a Torino) una stecca in carbonio che flette come una P200, ha lo stesso diametro, pesa un grammo d+, ma costa 4 euri.
Penso che le utilizzero' nella costruzione del Vortex che stavo rimandando da un po'.

Ciao, se possibile passa i link.

<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by F.dB Iridium UL* #01 by F.dB Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 19 May 2011 :  14:00:52  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo questo a To nn e' uno negozio online.
Ho scoperto che un altro sport oltre agli aquiloni usa le stecche in carbonio. Il tiro con l'arco.
Le loro stecche sono tendenzialmente + corte (dai 70 algi 80 cm) e in genere nn ricercano la massima leggerezza.
In compenso hanno stecche molto rigide, alcune con anima in alluminio.
Dai un occhio qui nella sezione arcieria - aste e frecce :
http://www.arcoefrecce.it/

Il mio primo approccio era stato da Decathlon, sezione arcieria, ma hanno poche scelte e di bassa qualita'

Edited by - ryuga17 on 19 May 2011 14:02:39
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000