STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Ripartenze da terra
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 28 May 2011 :  19:34:24  Show Profile  Reply with Quote
Eros, bisogna che ci vediamo e guardiamo di sistemare il tuo Ozone, e ti spiego come funziona. Con quell'aquilone ci vuole un tocco diverso per fare il raising fade, ma più spesso da quella posizione si riparte con il pop-up: frustatina calibrata e quando l'aquilone si alza come se ci fosse una molla sotto (è quello che tu dici salto a rana), tiri un cavo e lui gira e si mette in posizione di volo.

Paolo

Edited by - Involo on 07 Jun 2011 15:42:59
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 28 May 2011 :  23:29:20  Show Profile  Reply with Quote
Si si appena abbiamo occasione lo porto!
Cmq stavolta nn si girava naso verso di me , rimaneva bloccato pancia sotto e naso lontano. Ho cercato di non strattonarlo, lo tratto gentilmente e lo assecondo se si alza il vento. Forse la briglia settata tutta sullight wind (anche l'acoraggio al t centrale) cambiano il comportamento. Domani pomeriggio resetto la briglia a T centrale come era all'inizio e vi racconto come va.
Cmq e' l'aquilone che al momento mi piace d + far volare.

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: E3 + Session Sunrise + Ozone
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 29 May 2011 :  01:04:26  Show Profile  Reply with Quote
Io i miei Ozone, ne ho uno nuovo modello come il tuo, ma volo sempre con i modelli precedenti, li lascio sempre in configurazione di fabbrica, non sposto niente nella briglia né nel T centrale, né nella posizione degli standoffs e volano benissimo così.
Il lancio in popup avviene proprio come ti ho detto: frustatina decisa ma calibrata ai cavi, l'aquilone si alza a molla e se calibri la frustatina un filo più decisa da una parte (ad es con la mano destra), vedrai che il naso ruota un pochino verso sinistra (i cavi sono incrociati), a quel punto tiri il cavo destro e l'Ozone ruota e si mette in posizione di volo.
Guarda questo http://www.youtube.com/watch?v=WVgzT7f1AE8&feature=related al sec 38, 1min 48sec e 4min 16sec.

Paolo
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 29 May 2011 :  15:48:57  Show Profile  Reply with Quote
Si si! proprio come al secondo 38! Devo provare il tuo consiglio! Esco e vado al parco!

Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 29 May 2011 :  16:55:49  Show Profile  Reply with Quote
Ho trovato anche questo http://www.youtube.com/watch?v=dIhoVNkOeDY dove vengono fatti diversi raising fade, a guardare sembra che a differenza della solita tecnica ci sia più delicatezza all'inizio, quasi un trascinamento prima di dare il pop e rilascio, prova anche in quel modo, ma non alzare le braccia una volta in fade (come si vede all'inizio) che tanto all'aquilone non interessa niente semmai indietreggia con più decisione se è necessario.

Paolo
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 29 May 2011 :  20:46:04  Show Profile  Reply with Quote
Rapporto delle 3 h di prove (vento molto incostante da 0 a 3km/h ma sopratutto 0 - cavi da 15 mt) : dead launch nenache a parlarne :( pop e rising fade... poco e nulla, anzi uno x sbaglio.
Cmq capisco che il manico conta + di ogni altra cosa. Mi sono divertito, ho passato 3 h senza pensare a nulla se non a sentire il vento e l'aquilone. Mi spiace solo non aver volato in compagnia.

P.S.: ho scperto che i cavi dfferiscono di circa 6 cm)

Edited by - ryuga17 on 29 May 2011 23:08:03
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 29 May 2011 :  21:04:16  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Il fenomeno che hai descritto ce l'ho ben presente. Alcuni aquiloni necessitano di un input graduale e poi un leggero rilascio per fare insaccare il naso tra i cavi e poi riprendere la tensione. Per esempio l'intro e l'iridium se ne sbattono abbastanza e anche un pop deciso (ma non troppo se no il naso rimbalza nei cavi e non riesci a scabilizzarlo) è sufficiente per fare decollare l'aquilone in fade, mentre l'over e l'invictus ad esempio sono un poco piu selettivi e un pop deciso li fa decollare di coda (e ritornare giu di naso) mentre un input uniforme e deciso fa venire dei bellissimi rising fade.

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by F.dB Iridium UL* #01 by F.dB Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 29 May 2011 :  23:36:20  Show Profile  Reply with Quote
6 cm sono un po' tantini, devi riequalizzarli.
Per il resto, prova e riprova che poi ci riesci, lo spirito che hai, comunque, è quello giusto: l'importante è divertirsi.

Paolo
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 31 May 2011 :  18:11:53  Show Profile  Reply with Quote
Si prima cosa da fare equalizzare.
Potrei sciogliere i nodi del terminale del filo verso le maniglie, vedere se la guaina scorre sul filo, accorciare e rifare i nodi come li ho trovati. Corretto?

X Paolo, l'Ozone comprato qui sul mercatino riporta data 2003, non so se sono quelli "nuovi" o meno.
Ho settato gli standoff su ultmo buco + esterno, le regolazioni sono tutte verso il light wind, briglia al t centrale ancorata sul secondo nodo (quello che accorcia i rami centrali) (questo nodo sulla briglia l'ho trovato gia' li, non l'ho fatto io.

Mi sto rassegnado al fatto che la mia pratica aquilonistica sara' quasi esclusivamente qui a Torino, con poche escursioni verso il mare durante l'anno. L'uscita occasionale nel dopo-lavoro deve essere x forza di cose in zona.
Quindi mi sto orientando verso il volo SUL. Ho provato a fare un video, e' una vera schifezza ma mi ha fatto capire come da fuori io sia scoordinato e troppo brusco. (ora piove, si torna a provare prox settimana!)

Edited by - ryuga17 on 31 May 2011 18:16:53
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 31 May 2011 :  18:56:25  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Eros,
La procedura di equalizzazione mi sembra corretta, comunque la sostanza è che devi disfare i nodi rifare la misura e riannodare
il tuo Ozone è sicuramente dell'ultima serie prima che uscisse di produzione, quelli precedenti hanno un altro schema dei ferzi.
Direi di cambiare un po' tutti i settaggi che hai trovato, fai così: metti la briglia al T centrale sul nodo che la allunga, metti gli standoffs interni al secondo foro a partire dalla spina (non l'ho mai messo, nè mai visti all'ultimo foro esterno), ricentra la briglia a metà fra light e strong wind, al massimo leggermente verso il light, ma poco. Tanto per capirci, nel vecchio modello e anche nel Vapor non ci sono indicazioni di light o strong wind e io non l'ho mai spostata dal centro. Gli APA sui longheroni li hai poi messi alle misure giuste?
Prova così e poi fammi sapere.

Paolo
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000