Author |
Topic |
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 30 Mar 2011 : 09:14:26
|
quote: Originally posted by verdeblu
Paolo, anch'io come te non ho resistito dalla tentazione di quotarti
Azz... ho schiacciato reply al posto di correggi (mancava un accento). Ciao
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 30 Mar 2011 : 11:00:48
|
Appunto, quello è il dead launch 2 per il quale bisogna essere sicuri che sotto la sabbia non ci sia il classico stecco appuntito, o una conchiglia rotta e quindi tagliente, ma come fai ad essere sicuro?. Il dead launch classico fatto su terreno "sodo" è quello con due colpetti in rapida successione e indietreggiamento se necessario, il primo colpetto fa come rimbalzare l'aquilone che alzerà un pochino il muso e il secondo impulso lo solleva in volo. Ma tutte e due queste manovre, come ti abbiamo detto sono un filo rischiose, io preferisco andare a rimettere in posizione l'aquilone così mi evito problemi.
Paolo |
|
|
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 01 Apr 2011 : 00:07:36
|
oggi ho provato l'Ozone con un giorno in cui c'e' stata calma piatta intervallata da qualche brezzolina appena accennata (che muoveva appena i fili d'erba). Niente dead launch, ero su un prato incolto. Una decina di passeggiate della vergogna >__< . Ogni volta che provavo a posarlo sulle punte cadeva con il naso in avanti invce che indietro, anche se lasciavo lasco (questo sopratutto quando il vento smetteva completamente). Ho provato invece a partire con cavi sotto la pancia e naso rivolto lontano. Raising fade credo si chiami. Cmq riesco a girarlo con il naso verso d me e pancia in su ma non abbastanza in su per iniziare il rising. ( do la colpa al vento scarsissimo?). Ho provato anche un accenno di sleeping beauty con pessimi risultati, avevo paura di rompere tutto. Mi ha stiputo cmq che appena il vento accennava a muoversi questo aquilone si e' alzato subito e faceva sentire un po' di traaione sui cavi, con 2 passi lenti stallava e restava appeso. Spero di avere domani un pelo di vento costante per fare n paio di ore di prove.
Paolo avevi ragione, i fermi dei connettori a gomito della traversa alta si sono scollati, non so se fermare 2 C con un po' di attack, fare un giro di nastro adesivo o mettere 2 gocce di colla bicomponente... boh!
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" Aqui: E3 + Session Sunrise |
Edited by - ryuga17 on 01 Apr 2011 00:18:27 |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 01 Apr 2011 : 16:10:39
|
Eros, allora la mia impressione guardando le foto di Mario era esatta! Conosco troppo bene l'Ozone, e gli altri Prism classici, (quando la Prism faceva degli ottimi aquiloni), per sbagliare Per fissarlo occorre metterlo nella posizione giusta perché ora gli attacchi sono slittati in basso e ti cambia la geometria delle briglie e il comportamento in volo ne risente negativamente. La posizione giusta è quella per cui quando l'aquilone è montato il connettore APA è a filo con la parte superiore dell'intaglio sul bordo d'entrata, quindi hai in sequenza: il cappio della briglia che sfiora il bordo d'entrata, l'APA, e subito attaccato il fermo. Se non vuoi prendere le misure, smontare le stecche e mettere del tubo termorestringente adesivo nuovo, puoi usare anche quello già presente e staccato. Fai così: monti tutto l'aquilone, fai slittare nella posizione che ti ho detto la briglia, l'APA e il fermo. Dai 3 o 4 giri di nastro isolante sotto il fermo per bloccarlo sia a destra che a sinistra. Rismonta l'aquilone, verifica che le posizioni dei due fermi a destra e a sinistra siano uguali, arretra la stecca e sposta l'APA (e la briglia) verso l'alto (verso il naso). Dai 3 o 4 giri di nastro isolante questa volta sopra il fermo in modo da registrare la posizione, togli il nastro al di sotto del fermo (il primo che hai messo), arretra il fermo e metti un po' di colla (o cianoacrilato o epossidica bicomponente) sulla stecca, fai scivolare il fermo verso l'alto ( verso il naso) fino a battuta col nastro isolante e il gioco è fatto. Così facendo la traversa alta dovrebbe passare per la parte centrale del rombo di protezione all'incrocio con la spina. Se non hai lo spazio per fare il lavoro devi sfilare le stecche dal bordo d'entrata. Il metodo della colla è sicuramente il più rapido e meno laborioso, secondo me puoi tranquillamente fare così, stai attento a non sbagliare la sequenza delle operazioni altrimenti sbagli anche la misura. Per far si che l'APA della traversa bassa non slitti verso l'alto durante il volo, devi dare 4 o 5 giri di nastro isolante sopra l'APA in modo da creare un ulteriore fermo che lo blocchi del tutto. Si usa il nastro per poterlo rimuovere facilmente in caso di necessità. Ancora una volta ti ripeto, se avevi l'Ozone a Spotorno (come suppongo) potevi chiedermi lì, la spiegazione sul posto e con l'aquilone in mano, è sempre più semplice. Se hai dubbi chiedi pure, buon lavoro.
Paolo
|
|
|
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 01 Apr 2011 : 17:28:08
|
quote: Originally posted by Involo
(...) se avevi l'Ozone a Spotorno (come suppongo) potevi chiedermi lì, la spiegazione sul posto e con l'aquilone in mano, è sempre più semplice. Se hai dubbi chiedi pure, buon lavoro. Paolo
Grazie Paolo, tutto chiaro. Si avevo l'aquilone dietro ma non l'avevo mai provato, l'ho montato in casa e i fermi sembravano saldi, non scivolavano sulle stecche, anche se erano molto + in basso del dovuto. Dopo il volo di ieri invece si sono mollate un po' e potevano scorrere. Cmq avevo gia' posizionato gli apa + in alto, non si sono spostati nel volo. Provvedero' a fissarli con il metodo che mi hai suggerito. Domani previsto vento debole ma costante, cerco di fare un paio d'ore di esercizi! grazie x le info Eros
|
|
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 03 Apr 2011 : 13:11:30
|
Ieri con pochissimo vento sono riuscito a fare i miei primi 2 axel (lenti e un po' incerti)! WoW una bella sensazione - e mi ha dato la conferma che ci vogliono alcune ore di volo x sviluppare un buon feeling con l'aquilone. ^__^
|
|
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 13 Apr 2011 : 14:54:44
|
Sempre nelle ripartenze da terra, sto provando il rising fade con l'E3. Non riesco a finire la rotazione per portare il naso verso di me. torna a terra nella stessa posizione di lancio. Quelle poche volte che ha portato su il muso nn mantiene il fade a va giu' di naso, come se avesse il muso pesante :( Ho provato in un campo con erba abbastanza alta e sia vento debole che forte. Nn mi viene neanche con l'Ozone quindi immagino sia un problema di esercizio... o ci sono aquiloni + o meno portati? Aggiungendo un peso in coda migliora la cosa?
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" Aqui: E3 + Session Sunrise + Ozone |
|
|
aripra
Socio STACK
Italy
152 Posts |
Posted - 13 Apr 2011 : 15:46:46
|
Non conosco i tuoi aquiloni, ma è sempre un problema di sensibilità, nelcaso in cui scende il naso bisogna avanzare per dargli cavo, a volte basta molto poco
over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio, K2 ul !!, vortex0,6 e 0,3 |
|
|
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 28 May 2011 : 19:24:55
|
Oggi ho provato con l'Ozone le riaprtenza pancia sotto e naso lontano. Vento quasi nullo. Tutto settato x il light wind. Invece di fare una rotazione e portare il naso verso di me in fade, satava su dall'erba come una rana, un metro almeno, ma sempre pancia sotto. e naso lontano, parallelo al terreno... BOoh! Cmq con questi settaggi non sono riuscito a metterlo in fade neanche in volo.
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" Aqui: E3 + Session Sunrise + Ozone |
|
|
Topic |
|
|
|