Author |
Topic |
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 29 Mar 2011 : 13:16:30
|
Ciao ragazzi dopo il raduno di Spotorno mi sono reso conto che nn ho assolutmanete il controlo del mio aquilone. A parte questa precisazione per inquadrare il livello, mi chiedevo come mai il mio kite ogni volta che cerco di farlo ripartire da terra tende ad arare la spiagga, mentre tutti gli altri sembrano quasi saltar su da soli. Mi capita sia con naso verso di me ( e cavi sotto) sia quando si mette su un longherone ( e non mi riesce di finire di farlo poggiare sulle punte). Il problema resta sempre e cmq quando si mette a pancia in giu'.
Consigli?
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" Aqui: E3 + Session Sunrise |
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 29 Mar 2011 : 15:32:45
|
Pancia in giu' e' difficile la ripartenza,ci vuole un piano molto raso,che puo' essere sabbia bagnata o erba molto corta ... ti premetto che a me nn riesce mai oltre a strusciare l'aquilone per terra e rovinarlo,c'e' anche da aggingere che nn tutti gli aquiloni eseguono questo decollo ... sul longherone invece e' facile si chiama cartwheel,con aquilone a punta in giu si fa dondolare un po' a destra e sinistra e bisogna dare un colpo con un cavo mollando l'altro facendo ruotare come una semiruota laquilone sui longheroni,la manovra si esegue sempre verso l'interno finestra,mi spiego meglio,se l'aquilone e' a destra della finestra del vento la rotazione deve avvenire verso il centro quindi verso sinistra...ti assicuro che e' piu' facile esegurirlo che spiegarlo
spero di esserti stato utile ;)
-.-Alex69 My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Galaxy D Team-Level two
My Facebook |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 29 Mar 2011 : 16:13:01
|
Ciao Eros, se me lo avessi chiesto a Spotorno ti avrei fatto vedere come si fa, chiedere sempre quando se ne ha l'opportunità è molto utile, penso che tutti ti avrebbero aiutato volentieri. Comunque la prima manovra, decollo pancia a terra muso verso il pilota, si chiama Dead Launch (già il nome dice tutto ) e come giustamente detto da Alex è possibile solo con terreno ben compatto, erba cortissima o spiaggia battuta, e resta comunque una manovra che rischia di far qualche danno alle stecche. Nelle normali condizioni che si incontrano sui campi (erba non appena rasata) o nelle spiagge (sabbia asciutta e non compatta) conviene quasi sempre (o sempre) farsi la cosiddetta walk of shame e andare a riposizionare l'aquilone. Il cartwheel invece si fa sempre agevolmente, come detto da Alex è meglio farlo verso il centro della finestra del vento perchè il vento stesso faciliterà la rotazione, aggiungo che occorre mollare leggermente l'ala alta per dare più inerzia al movimento prima del tiro (pull). Quindi supponendo l'aquilone a destra della finestra, fai così: lo posizioni con l'ala destra in alto, molli leggermente l'ala alta inclinandola un po', dai un colpetto deciso alla stessa ala (destra) e contemporaneamente molli il cavo di sinistra, l'aquilone girerà facendo perno sul naso ritrovandosi in posizione di lancio o al massimo sul dorso. Se rialzandolo è messo troppo angolato rispetto al vento, dai qualche colpettino all'ala disallineata per farla saltellare verso di te e raddrizzarla.
Qui c'è il dead launch e lo sleeping beauty (altro modo per ripartire con l'aquilone sul dorso, naso verso il pilota) http://www.youtube.com/watch?v=VANxs3rZd5E&feature=related
Qui http://www.youtube.com/watch?v=kkpzy3fHF7k&feature=related c'è il belly launch (o popup) che è alternativo al decollo in raising fade.
Paolo |
|
|
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 29 Mar 2011 : 16:35:07
|
Mi sentivo un po' imbranato con il mio aqui, cerchero' di "rompervi" un po' se riesco a venire a Cervia a fine aprile. Ho visto i video, su dead launch, se do un colpetto come quello il mio aqui si pianta tipo palo, altro che sollevarsi >__< Provero' su qualche superficie + liscia. TNKS Eros
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" Aqui: E3 + Session Sunrise |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 29 Mar 2011 : 17:41:57
|
Si appunto ryuga sulla sabbia si scava la fossa,c'e' anche un sistema sulla sabbia alta infilarlo di punta e poi alzare un ala cosi da girarlo,ma lì'ultima volta che l'ho fatto gli ho fatto un taglio con una conchiglia :(
-.-Alex69 My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Galaxy D Team-Level two
My Facebook |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 29 Mar 2011 : 17:47:30
|
Si, ma ricorda che c'è sempre il rischio di danneggiare le traverse. E' normale che con la sabbia asciutta il muso ti si pianti. Morale, secondo me il dead launch meno lo fai e meglio è, fai una passeggiata e raddrizza l'aquilone |
Edited by - Involo on 29 Mar 2011 17:48:16 |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 29 Mar 2011 : 19:18:43
|
Come si dice da noi "sei un abbelinato",avevi Paolo, istruttore 2 cavi e tanti altri, ...e tu non chiedi?, serviamo a questo!
nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con * |
|
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 29 Mar 2011 : 20:09:29
|
Ciao
non tutti gli aquiloni eseguono il dead launch, quindi il trucco e non far cadere mai l'aquilone a pancia in giù con il naso verso di te. Quando vedi che sta succedendo, devi essere pronto a dare un strattone per girarlo a pancia in su. Per il resto segui gli ottimi consigli già dati, il primo dei quali è ovviamente di chiedere sul campo Buon vento!
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
|
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 29 Mar 2011 : 20:12:09
|
quote: Originally posted by pn
Ciao
non tutti gli aquiloni eseguono il dead launch, quindi il trucco è non far cadere mai l'aquilone a pancia in giù con il naso verso di te. Quando vedi che sta succedendo, devi essere pronto a dare un strattone per girarlo a pancia in su. Per il resto segui gli ottimi consigli già dati, il primo dei quali è ovviamente di chiedere sul campo Buon vento!
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 29 Mar 2011 : 22:06:36
|
Paolo, anch'io come te non ho resistito dalla tentazione di quotarti
Ciao
non tutti gli aquiloni eseguono il dead launch, quindi il trucco è non far cadere mai l'aquilone a pancia in giù con il naso verso di te. Quando vedi che sta succedendo, devi essere pronto a dare un strattone per girarlo a pancia in su. Per il resto segui gli ottimi consigli già dati, il primo dei quali è ovviamente di chiedere sul campo Buon vento!
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
|
Topic |
|
|
|