Author |
Topic |
madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 10 Mar 2011 : 15:59:52
|
@Spitz: graditissimo intervento, sicuramente con la tua esperienza potrai dare qualche dritta utile a noi principianti!!!Come dicevo ho analizzato diversi progetti, ed ho notato che, in relazione agli standoff, ci sono alcune percentuali ricorrenti: esempio, nel Vortex lo SOI è al 22% della traversa bassa partendo dal T centrale, nel Karma è al 25%, negli altri acro valori che comunque stanno intorno a questi riportati. Il rapporto tra lunghezza dello SOI e "ascissa" dello SOI (con 0 al T centrale" varia da 1.02 a 1.57. Ora, ci sono molti altri parametri che influiscono, ma per gli SO ho potuto verificare questi, per ora. Tu che cosa dici? @ Capitan: ti sto mandando una mail Ciao Mario
|
|
|
SPIZ
Socio STACK
Italy
248 Posts |
Posted - 10 Mar 2011 : 16:36:40
|
Caro Mario ,da umile meccanico posso darti qualche consiglio in campo motoristico ...non ho capito una cippa di quello che hai scritto
nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carboned-organic ul-vortex ul-nano vortex-rev maiocchi ul |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 10 Mar 2011 : 16:54:38
|
Ciao Mario e SPITZ. Grazie per la mail, non vedo l'ora di confrontare i dati.
Perche non ci inventiamo una nomenclatura per i punti di un aquilone?
tipo, che so
Punti: N - Naso D - Coda C - Cocca W# - Stand off (Wi = standoff interno We = standoff esterno)
Linee: A - Trav alta B - Trav bassa L - Longarone S - Spina
in piu un suffisso per definire se è nel piano dell'aquilone o se nel piano della vela tipo V (vela) e T (telaio)
quindi ad esempio:
Distanza t centrale (intersezione spina trav bassa), primo stand off (piano delle stecche)
T(BS-Wi)
Distanza innesto trav bassa cocca:
T(BL-C)
Lunghezza trav alta
T(AL-AL)
magari se si riesce a renderlo piu semplificato
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord..........................My Next Kite?............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"............................................... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)..................................................
|
|
|
madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 10 Mar 2011 : 19:43:11
|
PER GRAIANO: Un meccanico!!!!!!! Mio padre faceva il meccanico ed io stesso l'ho fatto per qualche tempo ( le mani mi ridiventavano bianche solo in ferie, ma non so se è ancora così!!!!); in effetti quello che volevo dire non è complicato, solo che cercare di spiegarlo per mail non è semplicissimo: ad esempio, se la semitraversa bassa fosse lunga 1 metro , lo SOI sarebbe a 22 cm dal T centrale ed il rapporto tra posizione dello standoff e lunghezza di mezza traversa sarebbe 0.22. Non è difficile, credimi, so per esperienza che quello che fai tu è molto più complicato, e poi tu riesci a cucire, io no!!!! PER Capitan: Ci si prova!!
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 10 Mar 2011 : 23:05:43
|
Ho un quesito che mi assilla. Durante il design della vela di un aquilone è necessario tenere conto degli APA oppura si considera come se le stecche si toccassero tra loro e si lascia alla vela di adattarsi al leggero allungamento prodotto dagli APA?
Voi come fate?
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord..........................My Next Kite?............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"............................................... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)..................................................
|
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 10 Mar 2011 : 23:25:00
|
Ragazzi mi fate paura. Apprezzo chi come voi vuol trovare la teoria per predire la realtà.
Solo che spero di non essere presente quando vi incontrerete al prossimo raduno :-) roba che esco per la tangente (tangente iperbolica, ovviamente) ciao luca |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 10 Mar 2011 : 23:33:22
|
Il mio prossimo raduno se va bene sarà il 1° Maggio a Castiglione del Lago. Spero di aver gia armato l'aquilone :D
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord..........................My Next Kite?............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"............................................... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)..................................................
|
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 11 Mar 2011 : 20:10:17
|
Ma proprio durante Cervia?? che sfiga:-( ha proprio ragione Giacomo sulla pianificazione degli eventi! Capitano, ci si vede in altre occasioni Luca |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 12 Mar 2011 : 00:34:32
|
Gia. E ovviamente mi recherò nel posto più vicino a me :D ovvero Perugia.
Se sarete a Cervia temo che non sarà facile incontrare qualcuno di voi per fargli provare l'aquilone. Vabe, speriamo.
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"..........."Autocostruito#01"........... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(Preliminary Design).........
|
Edited by - CapitanInfrena on 12 Mar 2011 00:48:44 |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 12 Mar 2011 : 01:45:43
|
Capitano, non me ne vogliano quelli di Castiglione del lago, non conosco la manifestazione e la presenza e la qualità di aquiloni e aquilonisti acrobatici, ma ritengo che a Cervia sia un'altra cosa, sia per la presenza numerica e il livello degli aquilonisti, sia per il fatto che si svolge una gara STACK nonchè per il fatto che si è sul mare e niente è meglio del vento di mare, lago o non lago che sia. Consiglio: fai qualche chilometro in più
Paolo |
Edited by - Involo on 12 Mar 2011 01:49:08 |
|
|
Topic |
|