STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Profilo bordo uscita acrobatici
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 10 Mar 2011 :  15:59:52  Show Profile  Reply with Quote
@Spitz: graditissimo intervento, sicuramente con la tua esperienza potrai dare qualche dritta utile a noi principianti!!!Come dicevo ho analizzato diversi progetti, ed ho notato che, in relazione agli standoff, ci sono alcune percentuali ricorrenti: esempio, nel Vortex lo SOI è al 22% della traversa bassa partendo dal T centrale, nel Karma è al 25%, negli altri acro valori che comunque stanno intorno a questi riportati. Il rapporto tra lunghezza dello SOI e "ascissa" dello SOI (con 0 al T centrale" varia da 1.02 a 1.57. Ora, ci sono molti altri parametri che influiscono, ma per gli SO ho potuto verificare questi, per ora. Tu che cosa dici?
@ Capitan: ti sto mandando una mail
Ciao
Mario
Go to Top of Page

SPIZ
Socio STACK

Italy
248 Posts

Posted - 10 Mar 2011 :  16:36:40  Show Profile  Visit SPIZ's Homepage  Reply with Quote
Caro Mario ,da umile meccanico posso darti qualche consiglio in campo motoristico ...non ho capito una cippa di quello che hai scritto

Ciao,Graziano
nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carboned-organic ul-vortex ul-nano vortex-rev maiocchi ul
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 10 Mar 2011 :  16:54:38  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Ciao Mario e SPITZ. Grazie per la mail, non vedo l'ora di confrontare i dati.

Perche non ci inventiamo una nomenclatura per i punti di un aquilone?

tipo, che so

Punti:
N - Naso
D - Coda
C - Cocca
W# - Stand off (Wi = standoff interno We = standoff esterno)

Linee:
A - Trav alta
B - Trav bassa
L - Longarone
S - Spina

in piu un suffisso per definire se è nel piano dell'aquilone o se nel piano della vela
tipo V (vela) e T (telaio)

quindi ad esempio:

Distanza t centrale (intersezione spina trav bassa), primo stand off (piano delle stecche)

T(BS-Wi)

Distanza innesto trav bassa cocca:

T(BL-C)

Lunghezza trav alta

T(AL-AL)

magari se si riesce a renderlo piu semplificato

CapitanInfrena
< Principiante

......ChallengerSails........................Tribord..........................My Next Kite?............
...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"...............................................
....(Factory Settings)................(carbon tuned)..................................................

Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 10 Mar 2011 :  19:43:11  Show Profile  Reply with Quote
PER GRAIANO: Un meccanico!!!!!!! Mio padre faceva il meccanico ed io stesso l'ho fatto per qualche tempo ( le mani mi ridiventavano bianche solo in ferie, ma non so se è ancora così!!!!); in effetti quello che volevo dire non è complicato, solo che cercare di spiegarlo per mail non è semplicissimo: ad esempio, se la semitraversa bassa fosse lunga 1 metro , lo SOI sarebbe a 22 cm dal T centrale ed il rapporto tra posizione dello standoff e lunghezza di mezza traversa sarebbe 0.22. Non è difficile, credimi, so per esperienza che quello che fai tu è molto più complicato, e poi tu riesci a cucire, io no!!!!
PER Capitan: Ci si prova!!
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 10 Mar 2011 :  23:05:43  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Ho un quesito che mi assilla. Durante il design della vela di un aquilone è necessario tenere conto degli APA oppura si considera come se le stecche si toccassero tra loro e si lascia alla vela di adattarsi al leggero allungamento prodotto dagli APA?

Voi come fate?

CapitanInfrena
< Principiante

......ChallengerSails........................Tribord..........................My Next Kite?............
...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"...............................................
....(Factory Settings)................(carbon tuned)..................................................

Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 10 Mar 2011 :  23:25:00  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi mi fate paura. Apprezzo chi come voi vuol trovare la teoria per predire la realtà.

Solo che spero di non essere presente quando vi incontrerete al prossimo raduno :-)
roba che esco per la tangente (tangente iperbolica, ovviamente)
ciao
luca
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 10 Mar 2011 :  23:33:22  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Il mio prossimo raduno se va bene sarà il 1° Maggio a Castiglione del Lago. Spero di aver gia armato l'aquilone :D

CapitanInfrena
< Principiante

Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 11 Mar 2011 :  20:10:17  Show Profile  Reply with Quote
Ma proprio durante Cervia?? che sfiga:-( ha proprio ragione Giacomo sulla pianificazione degli eventi!
Capitano, ci si vede in altre occasioni
Luca
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 12 Mar 2011 :  00:34:32  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Gia. E ovviamente mi recherò nel posto più vicino a me :D ovvero Perugia.

Se sarete a Cervia temo che non sarà facile incontrare qualcuno di voi per fargli provare l'aquilone. Vabe, speriamo.

CapitanInfrena
< Principiante

......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............
...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"..........."Autocostruito#01"...........
....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(Preliminary Design).........

Edited by - CapitanInfrena on 12 Mar 2011 00:48:44
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 12 Mar 2011 :  01:45:43  Show Profile  Reply with Quote
Capitano, non me ne vogliano quelli di Castiglione del lago, non conosco la manifestazione e la presenza e la qualità di aquiloni e aquilonisti acrobatici, ma ritengo che a Cervia sia un'altra cosa, sia per la presenza numerica e il livello degli aquilonisti, sia per il fatto che si svolge una gara STACK nonchè per il fatto che si è sul mare e niente è meglio del vento di mare, lago o non lago che sia.
Consiglio: fai qualche chilometro in più

Paolo

Edited by - Involo on 12 Mar 2011 01:49:08
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000