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madibiase
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177 Posts |
Posted - 09 Mar 2011 : 10:28:42
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Si, per quelle lunghezze è giusto, e graficamente dovrebbe essere così. In effetti, l'approccio che ho seguito all'inizio è stato quello, per quella parte. Una cosa da considerare è l'inarcamento della traversa bassa; tieni conto che l'APA inferiore si solleva dal piano spina-traversa alta, cosa che, se non tenuta in conto, ti porta ad avere il tratto standoff esterno-punta alare un pò più lungo. Confermo i 140° del Vortex, anche a me partendo dalle dimensioni di spina, traverse, standoff etc. il foglio mi ha sviluppato la vela aperta con quell'angolo! Ciao Mario |
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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 09 Mar 2011 : 17:24:53
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Per aperta intendi che la punta della vela corrispondente al lato cocca non si chiuda in basso? Perchè secondo il disegno che sto facendo (angolo di 113°) la vela ha le "cocche" 9 centimetri sopra il piano disegnato degli stand off interni. Di contro , ad esempio, il mio Intro aperto su di un piano (tranquilli, non l'ho smontato, non gli tocco mango le briglie, eccetto il turbo) ha le "cocche" 7 centimetri sotto il piano degli stand off. Questo perche le dimensioni della spina e dei longaroni dell aquilone che sto disegnando sono le stesse dell'intro (e sono pure le stesse del K2), ma la traversa bassa a più lunga (5x2 cm all'incirca).
Nel tuo foglio di calcolo tieni anche conto dell'allungamento delle stecche dovuto alla presenza degli stand off, e dell'uscita dal piano delle stecche degli stessi? Se si quanto "pesano" i contributi degli standoff?
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord..........................My Next Kite?............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"............................................... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)..................................................
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Edited by - CapitanInfrena on 09 Mar 2011 17:28:33 |
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madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 09 Mar 2011 : 18:01:19
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Per aperta intendo come nel disegno in piano. Avere le cocche più in alto del piano spina-traversa alta vuol dire evere la traversa bassa inarcata verso l'alto (faccia superiore dell'acro, e quindi più lunga rispetto alla sua proiezione in piano. Il foglio di calcolo tiene conto di tutto quanto hai detto, sia della curvatura, sia della presenza degli standoff. Cosa intendi per "Pesano"? Ciao Mario |
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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 09 Mar 2011 : 18:56:57
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Con pesano intendevo di quanto aumentano la lunghezza effettiva delle traverse.
Tornando al discorso delle cocche, quindi se la vela spalmata sul piano ha le cocche che risiedono sopra il piano dell traversa significa che ho fatto qualche errore? Eppure sembrerebbe tornare una volta piegata la vela.
Ho confuso i concetti dell'angolo di apertura. 113° è l'angolo ad aquilone montato. Quello a vela stesa è maggiore assai, intorno a 145°.
Mi sa che devo aver fatto degli sbagli.
Ti do i dati , vedi che angolo ti spara fuori e che forma della vela viene.
Trav bassa: 152,6 cm Spina: 82,6 cm Longarone: 145,0 cm Dist primo standoff (dal T centrale): 30,2 cm Dist secondo standoff (dal T centrale): 39,0 cm Standoff: 26,5 cm
Mi sa che devo ricominciare tutto daccapo.
Comunque abbiamo fatto confusione. Io intendevo che , a vela spalmata, le cocche sono più un alto dei buchi degli standoff
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Edited by - CapitanInfrena on 09 Mar 2011 19:15:08 |
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madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 09 Mar 2011 : 20:42:09
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Le punte alari ritornano, nei progetti che ho esaminato, molto spesso dove dici tu (tieni conto che non ho esperienza di costruzione, ma sto facendo le cose per pura curiosità e per vedere di tirare fuori qualcosa di utile). Dire di quanto si inarca la traversa è difficile, dipende moltissimo, a parità di tutto, dalla rigidità della traversa bassa. Ho visto valori da 7-8 cm a 10 cm, su progetti diversi. Per analizzare il tuo progetto mi servono altre misure, quali: distanza coda-Tcentrale; distanza coda-traversa alta, misurata sulla spina; lunghezza traversa alta. Poi ti posso mandare il tutto. Fammi sapere Mario |
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CapitanInfrena
Advanced Member
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1864 Posts |
Posted - 09 Mar 2011 : 20:51:50
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Nel mio caso voglio fare inarcare la traversa il meno possibile. Infatti penso di utilizzare delle Skyshark P1x per la traversa bassa.
Ecco i dati mancanti:
Traversa alta: 56.7 cm Dist coda-Trav bassa: 30.5 cm Dist naso-Trav alta: 19.6 cm
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madibiase
Forum Member
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177 Posts |
Posted - 09 Mar 2011 : 20:56:25
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Ok, per questo fine settimana ci lavoro e poi ti mando il tutto. Fammi avere un indirizzo email Ciao Mario |
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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 09 Mar 2011 : 21:03:04
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Grazie Mario. Sono curioso di confrontare i risulati. Tra un po faccio un pdf per fare vedere il profilo ottenuto.
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SPIZ
Socio STACK
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248 Posts |
Posted - 09 Mar 2011 : 22:29:03
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scusate l'intrusione ma visto che parlate di stand-off ho un dubbio :allungandoli o accorciandoli vado ad aumentare o diminuire la tensione della vela....ma che effetti mi da' nel volo? in un prototipo come si puo' stabilire questa lunghezza?
nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carboned-organic ul-vortex ul-nano vortex-rev maiocchi ul |
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CapitanInfrena
Advanced Member
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1864 Posts |
Posted - 09 Mar 2011 : 23:03:49
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se accorci gli stand off (a parità di vela), a mio parere la vela sarà meno tesa e tenderà a vibrare rumorosamente e rallentare l'aquilone. Sarà anche più facile da sventare probabilmente. Se per accorciare lo stand off intendi cambiare la configurazione della vela rendendola meno profonda non saprei l'effetto.... Purtroppo , come in tutte le scienze , cambiare un parametro agisce in modo non banale anche su altri parametri. Bisognerebbe trovare il modo di fare delle simulazioni a elementi finiti sui filetti di aria.
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord..........................My Next Kite?............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"............................................... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)..................................................
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Edited by - CapitanInfrena on 09 Mar 2011 23:05:25 |
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