STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Profilo bordo uscita acrobatici
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 06 Mar 2011 :  16:45:34  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Avrei un po di curiosità su come si disegna il bordo di uscita degli aquiloni. Vedendo il profilo ricorda un po i profili NACA. Quindi mi domando quali sono le tecniche /formule etc per capire come agisce la forma del bordo uscita. Presumo abbia un effetto più incisivo sul volo che in fase di tricks (se sbaglio mi corigerete ). Altra cosa che non capisco e come si fa a determinare la posizione dello stand off sulla vela in modo che siano allineati e perfettamente ortogonali alla traversa bassa (trigonometria sferica? trial and error? spannometria?)

Vi lascio le mia angosciose (e angoscianti) domande e a presto.

EDIT:
Ho letto un po in giro che il profilo di uscita influisce sulla velocita e sul rumore (scuotimento della vela), in particolare il rumore e associato ad una perdita di effecienza che rallenta l'aquilone e lo rende più manovrabile, può essere tunata usando un cordino per tenderla piu o meno. Non ho trovato informazioni su come disegnare il profilo però e soprattutto come progettare la vela tenendo conto degli stand off e della tensione da imprimerle.

CapitanInfrena
< Principiante

......ChallengerSails........................Tribord..........................My Next Kite?............
...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"...............................................
....(Factory Settings)................(carbon tuned)..................................................

Edited by - CapitanInfrena on 07 Mar 2011 14:03:52

Gabriele