STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Assi di rotazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 17 Jan 2011 :  11:43:06  Show Profile  Reply with Quote
Quando una aquilone ruota, sull'asse orizzontale o verticale ... chi sa dirmi dove si trovano tali assi ?
sul baricentro?
dinamico o statico ?
nella rotazione (yoyo) orizontale l'asse sta tra le punte d'ala ?

il back spin l'ho visto a volte avere il fulcro quasi sul naso ... ho avuto allucinazioni ?

ciao
Borf

Edited by - borf on 18 Jan 2011 23:18:08

Ema
Socio STACK

Italy
107 Posts

Posted - 20 Jan 2011 :  00:45:21  Show Profile  Reply with Quote
... chissa' cosa avra' voluto dire ?

ciao
Ema
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 20 Jan 2011 :  11:25:12  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me sono gli assi principali di inerzia...
Pareri diversi?
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 20 Jan 2011 :  11:56:09  Show Profile  Reply with Quote
Io mi sento ignorante specialmente su un argomento cosi partioclare ma credo che l'asse di rotazione diventa una risultante di forze proprio dovute alla particolarita' del trick e dell'aquiolone in quel momento in volo,vedi esempio di borf che dice che ruotava sul naso.E di conseguenza secondo me ogni aquilone anche in base al suo baricentro come bilanciamento pesi si comporta diversamente e quindi cambiano anche i suoi assi di rotazione,vedi quegli aqui che le taz le fanno piatte e altri invece di farle piatte proprio nn le fanno,capirete che nei due casi il centro di rotazione e' lo stesso xche girano entrambi diciamo quasi sul T ma il baricentro probabilmente e' spostato.NON SO SE MI SONO CAPITO

A ste ma na cosa meno complicata ????
cmq Auguri vedo che hai fatto i 1000 mex nel forum

-.-Alex69

My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Galaxy D Team-Level two

My Facebook

Edited by - Alex69 on 20 Jan 2011 12:52:18
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 20 Jan 2011 :  14:25:53  Show Profile  Reply with Quote
caspita ! non mi ero accorto dei 1000 mgs! , mi sei giusto dietro pero' eh alex?
"Secondo me sono gli assi principali di inerzia..." probabilmente e' corretto ma fino ad un certo punto, oltre che dipendere dall'aquilone (tensione vela, profondita' gole stdoff, ecc) il venmto e il pilota possono fare la differenza
A questo punto dovremmo togliere un po' di variabili per capirci qualcosa, se l'aqui fosse piatto, ( un Rev per esempio l'axel lo fa esattamante al baricentro) non mi stupirei che ruoterebbe dove dice Mario ma negli aquiloni acrobatici a adue fili ... l'asse d'inerzia corrsponde (+o-) alle traverse basse ?

ciao
Borf

Edited by - borf on 20 Jan 2011 14:44:56
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 20 Jan 2011 :  22:00:19  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
io mi ero perso alla domanda!siete troppo avanti per me!
miii!stefano,stai facendo propio sul serio!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 21 Jan 2011 :  08:32:02  Show Profile  Reply with Quote
Borf poi dipende da quale rotazione si prende in coniderazione,x esempio la rotazione preparazione taz o slot ruota sicuramente sulla spina,il backspin invece ruota inclinato punta ferma ma l'aqui a volte ruota intorno alal punta nn avendo piu' la spina ferma ma che gira a cono,intorno al naso appunto...chiaro no .

Ti sono dietro ??????????? azzz quasi 200 mex non sono mica pochi

-.-Alex69

My Facebook
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 21 Jan 2011 :  11:54:24  Show Profile  Reply with Quote
ma ci stacca di molto il C M d A P * , e' a piu di 1500 msg !!

ciao
Borf

C M d A P: campione mondiale di aquilonismo parlato

Edited by - borf on 21 Jan 2011 11:55:45
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 21 Jan 2011 :  19:54:49  Show Profile  Reply with Quote
Avrei qualche riserva in proposito se tutti i suoi mex sono tipo quello sopra del campione pocanzi CITATO

testuali parole....io mi ero perso alla domanda!siete troppo avanti per me!
miii!stefano,stai facendo propio sul serio

e non voglio indagare oltre,invece noto con piacere beppe

IO 10° mbe dai me la cavo

Alla stessa stregua di Gadiel vedo in rimonta Nat,anche li ho qualche riserva sulla bonta degli interventi sul forum

-.-Alex69

My Facebook

Edited by - Alex69 on 21 Jan 2011 19:58:23
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 21 Jan 2011 :  21:45:02  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
che vuoi che ti dica alex:io sn un tipo sincero se nn capisco lo dico!
quando posso aiuto,ma cmq mi piace parlare(o scrivere in questo caso)!
ah!cmq anche a te piace scherzare,confessa!!!!!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 21 Jan 2011 :  21:57:08  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

Quando una aquilone ruota, sull'asse orizzontale o verticale ... chi sa dirmi dove si trovano tali assi ?
sul baricentro?
dinamico o statico ?
nella rotazione (yoyo) orizontale l'asse sta tra le punte d'ala ?

il back spin l'ho visto a volte avere il fulcro quasi sul naso ... ho avuto allucinazioni ?

ciao
Borf

????
Non ho capito che chiedi!
Il baricentro a meno di pesi mobili è statico.
L'asse di rotazione è un asse di rotazione, prendi 2 punti a distanza diversa da zero, e hai un asse, fai ruotare la figura attorno a questo asse e hai l'asse di rotazione.
Per l'aquilone teoricamente potrebbe essere ovunque!
Praticamente....
Allora siccome la rotazione viene impressa da una coppia di forze, non esiste rotazione con una forza sola!
veniamo al caso più semplice, aquilone in Pankacke, cioè pancia all'aria, una forza è verso il basso, bilanciata dalla forza del vento che tende a sostenere in aria l'acro,( a dire il vero la maggior parte delle volte tende a scendere, ma per semplificare le cose facciamo che galleggi), tirando un cavo, aggiungo una forza in più, la seconda forza,praticamente quella che mi creerà la coppia per poter ruotare, sarà ad una distanza, che dipende dalla massa per la distanza da esso, che sarà in direzione contraria alla forza che io ho impresso.
Ma da dove salta fuori questa seconda forza?
Dalla prima legge della dinamica, un corpo o è in quiete o si muove di velocità costante, e anche dal primo principio della termodinamica, l'energia totale di un sistema non cambia.
A soldoni, se l'aquilone è li tranquillo che galleggia non vorrà di certo mettersi a ruotare e si opporrà all'impulso di ruotare, e comincerà a ruotare quando riesco a vincere questa "inerzia" che è una forza sempre di senso opposto a quella che ho dato
Son cose che ho studiato molti anni fa, scusatemi per qualche imprecisazione!
Diciamo che la massa del mio aquilone si opporrà al movimento, cioè al tiro che io trasmetto.
Un aquilone ben bilanciato con un tiro giusto ruoterebbe, per tali principi fisici, attorno al baricentro, che si trova sulla spina a circa un paio di cm sopra il T della traversa bassa.
Ed ecco che esguirà un lazy o multi lazy o un rolling.
Ho scritto tiro giusto, perche serve la forza corretta per far cominciare la rotazione, e un altra che varierà per mantenerlo accelerarlo o rallentarlo.
SPiego meglio, se tiro troppo brusco, la forza che imprimo mi supera il baricentro, e il mio punto di rotazione si sposta dalla spina verso l'esterno opposto da dove è attaccato il mio cavo.
Ma siccome tirando in questo modo appena comincia a ruotare interviene la forza del vento sulla vela, ecco che ho una nuova forza che tende a farlo ruotare su un altro asse che non è ne parallelo ne ortogonale al piano dell'aquione,( il piano intendo un piano che giace sopra la steccatura dell'quilone). Creando sempre più confusione!
Così invece di fare un Rolling, o un lazy susan, si attorcilierà attorno ai cavi cadendo.
Questo per far capire a tutti quanto importante è il tiro che si dà al cavo.
Per le altre rotazioni, beh le cose sono molto più complesse, ma tutto parte dal principio che la vela rispetto al vento tenda sempre a rimanere "Neutra",( cioè si cerca di evitare l'intervento di altre forze che mi sposteranno l'asse) ed allora avrai delle rotazioni complete attorno ad un asse più o meno parallelo o ortogonale al piano dell'aquilone.
Per il Back spin vale stessa cosa, ricordo aquiloni un pò datati, che praticamente ruotavano con questo trick non piatti rispetto al terreno e il naso a far da fulcro,( Non hai avuto allucinazioni il fulcro è più o meno li), ma adirittura ruotavano quasi attorno alla spina, con l'asse di rotazione che passava dal naso alla coda e dove questo asse era quasi parallelo al terreno!
Nello yoyo, il punto della rotazione dipende molto dalla velocita, diciamo che più è veloce più si avvicina all'asse in orrizontale, (aquilone con naso verso alto), dove sono attaccati i cavi, e parte dalla coda dell'aquilone, se noti anche nell'entrata in backflip, l'aquilone ruota attorno alle punte alari, ma più velocizzi l'asse si sposterà verso l'alto, non so quale sia il limite, bisogna chiedere a qualche ingegnere!!

Scusami la lunghezza, ma per spiegare il tutto, e spero che sia stato anche comprensibile, non potevo scrivere meno.!
Ciauz!

Franco #1 Carnival Team

Miei Acro:
-Masque STD, Ventato -X MAsque
-Impact -Level Two Extreme
-New Age -P.I
-Gemini -Illusion
e altri...
Piu' alcuni statici
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page