STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Proto #000 by Davide Equizzi Design
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 12

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 30 Dec 2010 :  17:34:28  Show Profile  Reply with Quote
Eccomi!!
già diedi un parere sul topic di beppe (quelli "tecnici" sulle modifiche dei rami delle briglie, sulla posizione della traversa alta..). in breve quoto Borf e confermo; effettivamente il mio retaggio proveniva dalle info di un certo Umberto (istruttore dei Lion ante litteram), per cui la spina conica con punta verso la coda era necessaria per fare atterraggi degni di tal nome col mask. attualmente monto sui miei:
VV (che non è il WW, e vuol dire very vented): 5PT con punta verso il basso; STD come VV; UL: giuro,non mi ricordo; SUL: 3PT con punta verso l'alto.
vantaggi presunti: più elasticità ad uscita angolo, la coda scarica meglio con più vento (ne guadagna la precisione), back più stabili.
Per gli aqui leggeri (UL, ma sicuramente SUL) la scelta è obbligata dalla fattibilità del backspin, che con la punta veso il basso diventa digfficoltoso (e forse è preferibile mettere grammi di carbonio strutturale in coda, piuttosto che pura zavorra di piombo)

e comunque dal topic di allora consigliavo di fare una prova e girare la spina (ci vogliono 1,5 minuti, il peggior problema è che il T balla un po')

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 30 Dec 2010 :  19:27:48  Show Profile  Reply with Quote
Daves in effetti c'e' qualcosa che ti invidio da morire...."Tutto il tempo libero che hai"

-.-Alex69

My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Galaxy D Team-Level two

My Facebook

Edited by - Alex69 on 30 Dec 2010 19:28:20
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 30 Dec 2010 :  19:55:48  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Luca, rileggo e rispondo da casa con calma che adesso sono dal cel ma volevo cmq rispondere ad alex... Hai poco da invidiare sul tempo libero, per ora ho dormito 4 ore a notte o non ho pranzato per ritagliarmi 2 ore per volare e far tutto di corsa, e per ora mi sono dovuto fare 45km al giorno per arrivare in spiaggia (ieri ero lì alle 6 del mattino perchè alle 9 attaccavo a lavoro). Credimi che con sacrificio il tempo si trova!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD/VTD

Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 30 Dec 2010 :  21:01:17  Show Profile  Reply with Quote
quoto luca su tutto.....d'altra parte abbiamo gli acro steccati uguali!!!
molto d'accordo sui leggeri con punta verso l'alto, sennò ti voglio a fare yoyo e backspin, specie coi sul....... mi resta qualche dubbio sui + pesanti.....ma, per esempio mi sembra che il galaxi monti la 5PT punta in basso e, di sicuro è un acro che non ha bisogno di aumentare la precisione negli angoli....anche se un po' di inerzia nelle rotazioni,tipo per atterrare, ne avrebbe bisogno, ma questo è un altro discorso ed un altro acro e bisognerebbe farci spiegare qualcosa da nino ....

ciao, bel lavoro dave!!! "fryconiccarbonrod!!!"

claudio

Go to Top of Page

apoknino
Forum Member

Greece
286 Posts

Posted - 30 Dec 2010 :  22:31:29  Show Profile  Visit apoknino's Homepage  Reply with Quote
ciao a tutti
spero che tutti avete buone feste
one step beyond....per te davide
complimenti per l aquilone e spero che troverai presto il setup
la mia teoria e questo che lavora meglio nei miei aquiloni e che l aquilone insieme al standard peso alla spina deve bilanciarsi al t centrale.L ultimo aquilone che ho fatto Pathos,ho perso tanto tempo per trovare il suo bilanciamento.
Io ai miei aquiloni se metto carbons conici alla spina la parte piu larga la metto alla coda.Mi e piu comodo per bilanciarlo.
Davide se ti posso auitare a qualcosa,mi sarebbe molto piu facile se volo prima con l aquilone.Dal video e dall imagine non posso dire tanto.
Buone feste a tutti e tanti auguri per il nuovo anno!

flyhigh
kites,guns and violins from kitedromio....
Galaxy D Team,Astro,Sympan,Smpan S,Storm,Destiny,Apokalypsis,Pathos,Oreo,Alpha,Vega
www.ventozero.it

Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 30 Dec 2010 :  23:21:01  Show Profile  Reply with Quote
Auguroni anche a te Nino, have a great one!

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.idraghipistoia.org
www.dracovolanspt.org
www.levantevento.net
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 31 Dec 2010 :  11:15:45  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Grazie luca, claudio e nino per le risposte!

Alla fine, come dice nino, la posizione della conica dipende dalla ricerca del punto di equilibrio, o, come scrivevo prima, a spostare il baricentro senza mutare il peso complessivo. Io la provai rovesciata sul k2 std, ma onestamente non mi entusiasmò affatto e l'ho rimessa con la parte sottile verso il naso, cioè com'è tutt'ora. Quest'acro però non è un polivalente, ma un'aquilone da tricks party e quindi devo ricercare grande agilità nei tricks e una base di precisione per il balletto.

Dopo altre prove al momento la steccatura, che penso definitiva, è questa:

Longheroni: p200/p300
Traversa alta: 6mm su miniapa
Traversa bassa: Black Diamond Nitro
Spina: p300
Peso: 16g

In coda alla spina ho messo una cocca fsd per far passare il filo del meolo e tenderlo, mentre il peso è in una tasca velcrata della vela, prima il giunto della cocca era 6mm cavo, adesso l'ho sostituito con 6mm pieno, in modo da dare 1/2g in più. Direi che come steccatura ci siamo! Il peso adesso è, come previsto, 290g.

Dopo altre prove e voli con questa steccatura posso dire senza problemi che fa tutti i tricks conosciuti, compresi tricks come il ladole, e il back si controlla meglio in uscita da rolling cascade e lewis. SEmpre un pò ostico è lo yofade, ma si fa, spero migliori definitivamente con la ferzatura che dovrebbe dare diversi grammi in più alla vela e quindi favorire l'inerzia della rotazione.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD/VTD

Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 07 Jan 2011 :  13:39:29  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Vi volevo chiedere una riflessione perchè da solo proprio non ci arrivo... Il problema è sempre l'anomalia yofade, la chiamo anomalia perchè ho sempre collegato questo tricks alla velocità di rotazione in yoyo, cioè, se fa uno yoyo veloce non ha problemi nello yofade e cosmic, organic, nfx, talon, vortex e tanti altri acro mi hanno sempre dato conferma di ciò. A questo punto ho pensato fosse un problema di rotazione del naso in avanti in mezzo ai cavi, che ne so, magari il naso troppo leggero, ma in posizione per il crazy copter ci va senza problemi... Appena parte lo yofade invece è come se avesse difficoltà a completare l'ultimo quarto di rotazione bloccandosi. L'ho provato con ogni sorta di input. Questa stessa identica sensazione me la dava il ghost, qualcuno che ce l'ha potrebbe pesarlo giusto per fare un paragone di massa? Mentre vedo che acro molto pesanti, anche se non hanno uno yoyo velocissimo come il k2 e il nse, chiudono lo yofade. Per questo, prima di caricare ulteriormente l'acro, anche se mi dispiacerebbe perchè vedere che da 5 a 25 kmh lavora perfettamente è una goduria, vorre sapere se ci sono soluzioni alternative per agevolare questo trick! Tutti i consigli o le idee a proposito sono ben accette!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD/VTD

Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 07 Jan 2011 :  16:34:24  Show Profile  Reply with Quote
questo trick in particolare e' l'aquilone che lo deve fare da solo una volta dato l'input ( correggetemi se sbaglio), cioe' non mi sembra ci siano interventi da fare una volta innescata la rotazione, se l'ultima parte stenta a chiuderla vuol dire che perde la velocita' impostata. Riguardando il tuo primo video notavo lentezza a chiudere l'ultima parte prima di andare in fade, probabilmente ora e' cambiato tutto come gia' mi hai detto e forse ci hai preso anche mano, ma quel particolare momento era strano.
che ne diresti di ridurre il grasso vicino al naso?, se quando sta finendo la rotazione e ha poca spinta gli basta poco vento che lo gonfia e potrebbe rallentarlo...
Per fare una prova, senza scucire magari per niente, prova a mettere una riga di scotch di carta dalla spina verso il giunto della traversa alta, su entrambi i lati del tessuto , chissa' che se si irrigidisca un po'?

ciao
Borf

Edited by - borf on 08 Jan 2011 14:56:59
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 07 Jan 2011 :  21:15:28  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Stefano ho letto ora il tuo consiglio e mi hai dato conferma, perchè oggi mi sono messo a lavorare proprio sul grasso della vela. Ho fatto una seconda vela con gli avanzi del primo proto ed un pò di arancione che avevo, infatti la grafica non è proprio accattivante, per due motivi, il primo vedere il peso reale dell'acro con una ferzatura completa, e il secondo togliere un pò di grasso dal longherone snellendone la curva nella parte vicino al naso, che è il punto in cui la vela è più lasca. Spero domani di finirlo e domenica di provarlo in modo da capire se è stato un lavoro inutile o tutti i problemi sono stati risolti! Speriamo che per aggiustare una cosa non se ne siano rotte tante altre... :P

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD/VTD

Go to Top of Page
Page: of 12 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000