STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 maniglie per revo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mose
Forum Member

Italy
82 Posts

Posted - 04 Nov 2010 :  23:20:03  Show Profile  Reply with Quote
Salve,volevo chiedere ai vari quattrocavisti che differenza passa dalle maniglie lunghe a quelle corte e / o dove vengono utilizzate le maniglie corte rispetto a quelle lunghe .
Avete qualche progetto da suggerirmi?
Grazie.

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 04 Nov 2010 :  23:28:04  Show Profile  Reply with Quote
prova a dare una occhiata qui
http://sites.google.com/site/ventozero/piani-di-costruzione

Daniele
Milano
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 05 Nov 2010 :  08:25:51  Show Profile  Reply with Quote
la differenza principale e' dovuta alla presenza o meno della briglia sull'aquilone, la briglia ti richiede un movimento inferiore della maniglia( per questo ne basta una piu' corta), pero' il comando diretto senza briglia ( i cavi direttamente sulle cocche) ti permette un controllo maggiore!(a chi piace, io preferisco la briglia)

ciao
Borf

Edited by - borf on 05 Nov 2010 08:27:10
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 05 Nov 2010 :  22:12:02  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
scusa borf,mi sembrava che caballina mi avesse detto che usava la minimas perchè dava vantaggio in precisione,anche se senza briglia trikkava meglio.
ho capito come al solito male?
scusa mose se allargo il discorso,cmq la lunghezza,come dice borf aiuta a ovviare alla mancanza di briglia,avendo una leva più lunga si riese a dosare meglio gli impulsi che trasmetti al cavo.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 05 Nov 2010 :  23:08:04  Show Profile  Reply with Quote
@Gadiel :cio' che dice Fabio, per noi e' un po' arabo ! chissa' cosa intede lui per precisione!
il discorso che hai introdotto e' abbastanza personale, ognuno si abitua a volare con uno stile particolare e le esigenze sono uniche.
io racconto cio' che ho provato direttamente... senza briglia mi trovo male , faccio piu' fatica a controllarlo.

ciao
Borf
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 06 Nov 2010 :  08:05:44  Show Profile  Reply with Quote
La briglia da precisione all'aqui, intesa come gestibilità nelle linee dritte, giri su tip o sull'asse etc.
senza briglia è possibile fare tutto, ma l'aqui rimane più difficile, e bisogna lavorare di più con il "manico" per avere buoni risultati.
La cosa rimane comunque soggettiva, la lunghezza delle maniglie, consente, se lunghe, più sensibilità e risposte più reattive nelle manovre, i trick senza dubbio riescono con più facilità.
Maniglie corte, aiutano sul controllo del rev, figure di precisione, giri lenti etc, i trick sono molto più difficili.
Ora, si possono usare entrambe le soluzioni,quasi tutti, nelle nostre prove abbiamo volato con briglie e maniglie lunghe, poi si fa la scelta in base al modo di volare e cosa si vuole fare.
Come per altre cose non c'è una ricetta precisa, ma provare su se stessi.
La prerogativa della scuola italiana è trikkettara e quindi maniglie lunghe . Le briglie dipende, Guido e Marco no, io, Caballina e Luca briglie varie
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

mose
Forum Member

Italy
82 Posts

Posted - 06 Nov 2010 :  23:55:21  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le informazioni ,domani provero' a costruirne una serie con le maniglie lunghe in base al progetto che mi avete suggerito e poi vi daro' le mie inpressioni.Bonanotte, anzi fra poco buongiorno
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000