Author |
Topic |
madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 16 Oct 2010 : 10:21:08
|
Sono stato contagiato da poco da questa passione, e sinora ho volato solo con dei piccoli giocattoli. Mi trovo nel sudovest della Sardegna, e non conosco altri che pratichino questo sport, quindi ho cercato un pò di dati in rete. In questo periodo ho letto diversi articoli, tra cui quello di Chatelain "Brigliatura-la sintesi". Partendo da questo, dato che il foglio di calcolo per la brigliatura non è disponibile (almeno io non l'ho trovato), ho pensato di farne uno io. Ora per chi fosse interessato lo metto a disposizione, a titolo completamente gratuito e senza alcun obbligo, nello spirito di un libero scambio di informazioni. Chiunque fosse interessato può contattarmi attraverso il webmaster, o altro modo riconosciuto nelle regole di questo forum. Saluti Mario |
|
mavry
Forum Member
Italy
244 Posts |
|
madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 16 Oct 2010 : 17:16:10
|
Fatto, te l'ho appena mandato. Fammi sapere cosa ne pensi |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 16 Oct 2010 : 21:03:45
|
se maurizio lo trova valido,lo mandi anche a me?grazie
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 16 Oct 2010 : 22:22:48
|
Certo, per ora attendiamo il riscontro dei fatti!!! Non appena saprò se è ritenuto valido o no, te lo mando senz'altro! |
|
|
Luca
Socio STACK
Italy
814 Posts |
Posted - 17 Oct 2010 : 05:08:58
|
mi associo!
Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti.... |
|
|
Alex
Socio STACK
125 Posts |
Posted - 17 Oct 2010 : 18:38:22
|
li foglio di Chatelain non è effettivamente disponibile, gliel'ho chiesto e mi ha gentilmente fatto caspire di non essere disposto a divulgarlo. Io avavo tradotto l'articolo e anche un post successivo che spiegava in sintesi la fabbricazione ex novo. Il problema del foglio di calcolo è la trigonometria, da quello che ho capito (e da come spiega), Philip è un professore di matematica che con queste cose ci sguazza. In effetti lui non ha fatto altro che fissare il punto di attacco sul piano del triangolo individuato dai tre punti di attacco delle briglie. In linea teorica non tiene conto della vela dell'aquilone, di quanto incida sia il baricentro dell'ala che la superfcie all'esterna del triangolo suddetto. Comunque il lavoro fatto è ammirevole perché se non altro riesce a variare un parametro senza toccare gli altri, e ha preso un sacco di dati per fare dei riscontri. E fa bene pure un sacco di trick, per non parlare del confronto delle caratteristiche delle stecche. E che vogliamo dire dei pesi?
Alessandro I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Nirvana HW*, STD* e UL*, NSE STD* e UL*, Karma, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, Revolik, Urban Ninja, a Roma
|
|
|
madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 17 Oct 2010 : 18:51:39
|
Si, in effetti lui ha seguito questo approccio. Io all'inizio ho seguito la sua strada, infatti il foglio nei primi moduli ha questa impostazione; poi sono riuscito ad implementare un metodo con il quale basta dare le lunghezze delle briglie e si ottengono gli stessi parametri. Concordo sui dati, cosa veramente notevole!!!Anche il lavoro di traduzione è ottimo, per me che non capisco assolutamente il Francese. Grazie anche a te, quindi, per il lavoro che hai svolto. |
|
|
G-Draco
Socio STACK
Italy
1392 Posts |
|
G-Draco
Socio STACK
Italy
1392 Posts |
|
madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 22 Nov 2010 : 22:15:40
|
Grazie Giacomo, solo l'uso può far capire quanto funzioni ed evidenziare eventuali bug. Sto pensando di fare qualche altra cosa (se il lavoro me lo consentirà), che aiuti nel disegno o classificazione (di massima, ovviamente) di una vela partendo da parametri caratteristici della struttura ( rapporto altezza/apertura alare, posizione e massima concavità, posizione delle traverse e degli stand off, posizione del centro di pressione ed altri) il tutto adimensionalizzato: cioè vedere se per certe classi di acro esistono dei "numeri caratteristici", come si fa per caratterizzare, per esempio, certe famiglie di macchine di dimensioni diverse. Ovviamente non ho nessuna pretesa di rigore o di dire una parola autorevole, data la mia scarsa esperienza di volo. Pensate che un'analisi di questo tipo possa essere utile, c'è qualcuno che l'ha già fatta o è solo un binario morto? So che esistono i programmi CFD per studi di ben altro livello sulle vele, però, secondo me non sarebbe male avere uno strumento semplice da utilizzare per impostare il disegno di massima di una vela!!! Cosa ne pensate? |
|
|
Topic |
|