| Author |
Topic  |
|
beethoven
Starting Member
6 Posts |
Posted - 13 May 2004 : 09:57:36
|
Ciao sono nuovo di questo forum, un'anno fa durante un fine settimana ho incontrato due aquilonisti, che mi hanno fatto subito apposionare a questo Hobby, e così ho acquistato un'acquilone a 2 corde, se non ricordo male lo pagato circa 45 €, non ho dificoltà a farlo volare, e riesco anche a farlo girare su se stesso (tirando una corda) scusate ma non conosco termini tecnici, oltre a questo non so fare altro, riuscite a spiegarmi qualche trucco o semplicemente a darmi qualche dritta per imparare cose nuove. Ciao grazie
|
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
Posted - 13 May 2004 : 12:17:54
|
Forse l'aquilone non è adatto a fare tricks (i "trucchi" appunto), cmq prima di arrivare a questo devi imparare a controllarlo alla perfezione, quindi oltre che qualche giro su se stesso puoi provare a fare delle figure geometriche più precise come degli 8, dei quadrati (per fargli fare l'angolo a 90° basta tisare un cavo, la "corda", e allentare l'altro, si chiama push and pull). Poi devi saperlo fare atterrare in ogni punto della finestra del vento sia sulle due punte, sia su di un lato (riuscendo poi a rigirarlo sulle due punte per ripartire da solo, si chiama carthwheel). E poi devi soprattuto imparare a stallarlo, cioè a fermarlo in volo per pochissimi secondi; questo è infatti il punto di partenza per fare qualsiasi trick. Puoi imparare lo stap-stall che blocca l'aquilone in aria con la punte perpendicolari al terreno e il naso a "ore 12". Inizia da bordo finestra (e quando hai imparato prova anche al centro della finestra), fai qualche passo in avanti a seconda del vento e contemporaneamente con un push e pull raddrizzi l'aquilone. Pochi secondi fermo nell'aria e ha fatto il tuo primo snap-stall [;-]. Puoi su questo forum troverai tante altre dritte sui vari trick sucessivi (sicuramente, imparato lo snap-stall vorrai provare l'axel) e soprattutto su internet troverai alcuni siti con le nozioni base, terminologie e descrizione dei primi tricks. Tre su tutti; quello del Maestro Carlo Pavarani, http://members.xoom.virgilio.it/aquilonismo/ quello del grande Piero Cosimo, http://digilander.libero.it/StuntKite/ e la sezione Flight Training del sito della Prism, http://www.prismkites.com/ dove ci sono interessanti animazioni in flash sull'esecuzione di alcuni tricks e nella sezione Fliers Lounge, dove puoi trovare dei video sui singoli trick.
Ti dico subito che la cosa migliore sarebbe quella di ritrovare i due aquilonisti e farsi spiegare le cose dal vivo (non è facile capire i trick leggendoli su in sito quando si è alle prime armi), magari di partecipare a qualche Raduno dalle tue parti (a proposito, di dove 6?) e magari di cominciare a preventivare l'acquisto di un aqui più performante. Non so quale modello tu abbia, ma visto il prezzo forse non riuscirà a fare tutti i trick, cmq credo sia sufficiente per imparare i primi.
Facci sapere come procedi.
Buon Vento, jack.frusciante http://fly.to/jack.frusciante http://www.tivolivola.it/ |
Edited by - jack.frusciante on 13 May 2004 12:33:32 |
 |
|
|
beethoven
Starting Member
6 Posts |
Posted - 13 May 2004 : 15:31:31
|
| Ciao, grazie per i consigli, oggi guardo il nome e il modello del mio aquilone e te lo comunico, cosi mi sai dire che tipo di aquilone ho, io abito in provincia di torino, sicuramente imparare via internet a far volare un aquilone non è il massimo, ma per adesso ci accontentiamo di non farlo andare giu (scerzo) ciao e grazie |
 |
|
|
beethoven
Starting Member
6 Posts |
Posted - 14 May 2004 : 17:48:25
|
Ciao senti ho dimenticato di andare a vedere il modello del mio aquilone, domani ti dico che modello è, o guardato il sito alivola, che aquilone mi consiglieresti? Grazie Ciao
|
 |
|
|
pn
Socio STACK

Italy
821 Posts |
Posted - 15 May 2004 : 11:33:58
|
Ciao beethoven,
non posso che ribadire i consigli di jack.frusciante, sempre gentile e disponibile. In particolare credo ti convenga molto partecipare a qualche raduno e per questo motivo, dato che sei dalle parti di Torino, ti invito a venirci a trovare a Milano domenica 23 maggio, quando molti appassionati si ritroveranno per la settima aquilonata di Milano e dintorni. Potrai chiedere consigli, vedere o provare nuovi aquiloni, e conoscere molti piloti. A Milano non possiamo garantire il vento ;-) ma in questi giorni sembra essercene a sufficienza (peccato che non abbia il tempo di calcare i campi di volo! :-(
Per un calendario di festival e raduni, dai un'occhiata qui: http://www.micro-design.it/microaquilotti/brufest2004.htm http://www.fivl.it/gare/calenaquiloni.html
Buon vento!
Paolo(Pn) VentoZero - http://www.ventozero.it |
 |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 10:42:16
|
quote: Originally posted by beethoven guardato il sito alivola, che aquilone mi consiglieresti?
Dipende quanto vuoi spendere. Cmq sono uscite parecchie novità, sia della Level One, sia della Prism. Della prima ti consiglierei il Merlin (novità che non ho mai provato), l'Easy Light, il C21 e il sempre verde Level Two (entrambi ottimi). Della Prism ci sono i nuovi Nexus (evoluzione dell'Adrenaline) e Quantum (mai provati), l'E2 e l'Adrenaline e, se hai problemi di poco vento, il Flashlight. Poi se non hai problemi di soldi ti consiglio l'Elixir, anche se forse un po' prematuro e costoso (anche nei ricambi intendo) per un principiante.
Cmq segui il consiglio di Paolo, vai ad un festival.
Buon Vento, jack.frusciante http://fly.to/jack.frusciante http://www.tivolivola.it/ |
Edited by - jack.frusciante on 17 May 2004 10:43:46 |
 |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 17 May 2004 : 22:13:08
|
Ciao, Jack  Allo scopo di rendere più facile la scelta non solo al nostro amico ma a tutti quelli che chiedono aiuto, volevo confrontarmi con te sul Flashlight, che in una maniera o nell'altra salta sempre fuori.... A mio modesto parere di principiante, il Flashlight non è un aquilone che consiglierei. Ha ben poca inerzia (difficile fare i tricks), ha uno scheletro sottile e fragilino... insomma bisogna già essere bravi per tirarne fuori qualcosa di serio. Dalla sua - è vero - è veramente leggero, sta su con una bava di vento, in teoria lo danno come un indoor-outdoor. Ma a mio parere non è nè carne nè pesce. Niente a che vedere con un onesto level 2 extreme usato o equivalente oggi in commercio, che abbisogna certo di un pelino più di vento, ma che ha una stuttura moooolto più rigida, robusta e rispondente ai comandi. Tutto un altro discorso, insomma, sulle capacità di rotazione... se poi consideriamo che il flash non è esattamente gratis.... Ci sentiamo, anzi sarebbe bello se anche qualcun altro ravvivasse questa discussione e più in genere il forum con le sue esperienze, tutti ne trarremmo vantaggio.... Ciaooo!!!!  Beppe www.stikites.tk
|
 |
|
|
il budda
Forum Member

25 Posts |
Posted - 18 May 2004 : 18:27:04
|
stranamente concordo con beppe il flashlight è un aborto di aquilone....inoltre credo sia ora di metterla di sopravvalutare i level, i prism( nonostante voli tutt'ora con l'elixir!!!) e compagnia bella... i francesi, r-sky su tutte sono un passo avanti!!
WLF IL BUDDA www.stikites.tk |
 |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
Posted - 19 May 2004 : 12:41:54
|
In effetti il tuo discorso, Beppe, è vero. Il Flashlight forse non è proprio da principianti, non tanto per la poca inerzia, ma per la sua fragilità. Onestamente, però, io mi trovo molto bene e riesco a volarci quasi indoor (ma ho volato anche con un Nirvana STD con 1,3 km/h solo perché il "vento" era ultra costante, condizione base per poter dire se un aquilone vola o meno con certi venti). A volte capita di consigliarlo perché, tra i criteri di scelta, viene indicata la totale assenza di venti nelle zone abituali di volo e cmq non lo ritengo un aqui difficile per un principiante (rimanendo valide le tue argomentazioni su inerzia e fragilità). Certo paragonato al Lev2 Extreme forse non regge il paragone, ma non lo definirei un aborto come dice il Budda. Credo cmq che un giudizio su un aquilone non possa che essere soggettivo, quindi molto probabilmente abbiamo ragione tutti e tre. Quindi, ragionandoci, forse nel consigliare ad un neofita un aquilone per poco vento si potrebbe nominare il Lev2 Extreme o qualcosa come il Breeze, anche perché, sebbene il Fashlight stia su con un niente, nessun aquilone vola da solo, quindi per farlo stare su ci vuole anche un minimo di esperienza.
Per quel che riguarda il discorso sulle marche che fa il Budda però non sono daccordo. Io quando parlo di aquiloni cerco di commentare solo su quelli che ho provato e/o possiedo, a prescindere dalle marche. Primo perché non credo che esistano marche assolutamente migliori, ma tutte le più conosciute, più o meno, hanno aqui buoni e meno buoni. Secondo perché vedo che le preferenze vanno spesso a mode o per lo meno tira sempre di più l'aquilone che ha vinto gli ultimi campionati nazinali o europei. Per carità, non che questo criterio di scelta sia sbagliato, io stesso sono un felice possessore di un Nirvana, e credo che per questo aquilone la R-Sky abbia fatto un ottimo lavoro, ma non posso dire che sia in assoluto il miglior aquilone e per questo, non conoscendo anche gli altri suoi modelli, non posso dire che la R-Sky stia un gradino su tutte. Adoro poi l'Elixir e mi piace molto il flashlight della Prism, ma della stessa marca posso tranquillamente dire che l'Illusion non li vale tutti quei soldi, e così via per altre marche. E' vero che a volte si rischia di diventare "monomarca" perché cmq ci si abitua ad uno "stile di fabbrica" e quindi si preferiscono delle marche ad altre, ma in senso assoluto non me la sento di preferire una marca ad un'altra. Condivido un affermazione del Budda, però, che spesso parliamo sempre delle solite due, tre marche (ultimamente R-Sky, Prism e Level) e questo può essere monotono. Però, ripeto, io mi sento di parlare solo degli aqui che ho od ho provato bene, e purtroppo, nonostante in mano ne abbia già presi di tanti, un commento preciso lo posso dare solo su poche marche.
Il problema vero, forse, è che a volte in queste conversazioni, manca il contributo di chi ha aquiloni diversi dal solito. Manca in generale a molti (io in testa e, non volendo fare torto a nessuno, per quel che riguarda questo forum, mi sentire di escludere da questo discorso solo Davide Bergan, Franco Donaggio e pochi altri recensori veri) l'abitudine a recensire autonomamente un nuovo aquilone e spesso ci si limita a rispondere alle domande di qualche neofita che, giustamente, vedendo parlare sempre degli stessi aqui, si limita a chiedere consigli su quelli. Insomma un cane che si morde la coda.
Edited by - jack.frusciante on 19 May 2004 12:49:47 |
 |
|
|
fanfulon
Forum Member

48 Posts |
Posted - 19 May 2004 : 14:15:20
|
Ciao Jack, anche io sono convinto che il giudizio su di un aqui sia molto soggettivo. per esempio io un flashlight non lo prenderei mai perchè l'ho provato una volta e mi sono trovato veramente male. in quel periodo volavo con il level 2 extreme e il paragone non reggeva. tante volte sui post di chi è alle prime armi viene chiesto un consiglio e viene specificato che il vento nella zona dove abitano è nullo. purtroppo sono convinto che per imparare sia necessario il vento. come dici tu in assenza o con pochissimo vento è il pilota che fa la differenza. ma il pilota cresce con il tempo. quindi il mio consiglio è quello di cercare il vento, magari facendosi una domenica al mare o che altro (se è possibile farlo naturalmente). Per esperienza un principiante senza vento rischia di abbandonare prima del dovuto.
per quanto riguarda il niravana è in assoluto (per ora...) l'aqui migliore per competizioni, precisione e freestyle. non è una moda. è un dato di fatto. e anche per imparare alcuni trick avanzati è un aqui che ci mette molto del suo e perdona un sacco di errori al pilota. In questo momento l'R-sky ha quasi monopolizzato il mercato. dai un'occhiata sui forum di bilboquet, GWTW e fractured axel (rispettivamente : francia, USA e inghilterra). hanno tutti il nirvana (e chi ancora non ce l'ha è rimasto fedele all'opium). Prism e Level solo quest'anno si sono svegliate con il Quantum e l'LTM (o qualcosa del genere, non ricordo bene il nome). se guardi bene la struttura di questi due e gli R-sky capisci come le due case si siano adeguate agli acro francesi.
per quanto riguarda le recensioni e i consigli, bene:
ABBIAMO BEN 5 MASTER PILOTS IN ITALIA PIù ALTRI CHE TENGONO CORSI STACK PIù ALTRI CHE VOLANO DA UNA VITA E ANCHE SE NON FANNO LE GARE SONO OTTIMI PILOTI.
BENE:MA DOVE CA**O SIETE!!! COSTA COSì TANTO POSTARE OGNI TANTO?
e questo sarebbe un forum per promuovere l'aquilonismo in Italia!
Bell'affare....
WLF Paolo StiKiteS |
 |
|
|
marco c.
Starting Member
19 Posts |
Posted - 19 May 2004 : 15:11:10
|
no non è vero che il nirvana è l'aqui migliore sotto tutti i punti di vista. Io col nirvana ci volo e tanto e devo dire che sul punto di vista della precisione anche con la briglia modificata non regge il confronto con il masque.sicuramente è un buon acro polivalente ma comunque siamo sempre la...se un pilota ci sa fare ed ha un buon controllo lo vedi sia se vola con un level 2 che con un nirvana. ciao |
 |
|
Topic  |
|
|
|