| Author |
Topic  |
|
verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts |
Posted - 25 Mar 2010 : 22:29:34
|
quote: Originally posted by Daves1980 se fossi gambassi e vedessi una spiaggia piena di cloni di nse,
o un parco.....
comunque dico di avere NSE a chi mi chiede con cosa sto volando, ma solo per farmi capire..ferzi personalizzati, colori personalizzati, steccature personalizzate, dettagli personalizzati, volo migliore....sone questi i MIEI aquiloni originali. MAI li cambierei per quelli con lo stemmino del marchio cucito.
credo che chi vola (dico un nome a caso) rsky e si trova di regola asimmetrie, imperfezioni, omissioni, briglie sballate, ecc. si chieda cosa sta pagando... mentre non so se "convenga" riprodurre un aqui di (dico un altro nome a caso)CHS.. mi chiedo: ne esistono esemplari clonati? se no, di certo non sarà le cose che scrive alessandro ad atterrire una sarta, ma piuttosto la qualità del lavoro su ogni aqui di alessandro non accende discussioni del tipo "lo potrei fare meglio io".
La conclusione pacata di questa è Alessandro, vuoi scrivere o non vuoi scrivere sul forum, è un gesto discutibile, comunque non me ne frega molto. è molto meglio ascoltarti piuttosto che leggerti. continua con la tua filosofia costruttiva, che personalmente mi piace. Sapppi però che finchè ho un mutuo, non mi posso permettere aqui originali.
LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
 |
|
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 25 Mar 2010 : 22:42:40
|
sarà perché sei il mio pair-leader...........ma mi tocca darti ragione su tutto, luca!!!!
e.......hai azzeccato: non avevo pensato per quale strano motivo non ci siano in giro cloni di chs!!!!!
ciao! "frybastard!!!"   
 claudio PAIR - Y -ZOMA'S#2 i miei acro: nse ?(pair-y-zoma's tuned) ww-lw-std, nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf, organic vented by dani (vergine... ancora nel cellofan)[/b] |
 |
|
|
nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts |
Posted - 25 Mar 2010 : 23:56:56
|
....originali e cloni, non hanno tutti la stessa funzione ? ...mille sono le ragioni di scelta che ha un singolo. Chi può permetterseli gli originali, al di là del prezzo saprà benissimo che dietro a tutto, ci sarà un progetto, una ricerca, dei test da effettuare, da elaborare ed rielaborare. Tutto tempo dedicato ad un prodotto. Sicuramente è da considerare il valore aggiunto.Chi andrà a sceglier di costruirsi o ad aquistare dei cloni, ha mille motivi per farlo. Vuoi per il confrontarsi,per misurarsi,a volte è la stessa passione lo porta a fare questo.O magari, giustamente anche per risparmiare qualcosina... Non vedo cosa ci sia di male in tutto ciò. Se dobbiamo fare la guerra ai clonatori... mah! sinceramente... Mi sembra che non ci sia BUSSINES dierto tutto questo, almeno credo. Forse è giusto, che ognuno si tenga per sè la propria opinione, perchè tutti in fondo, hanno un po' ragione.
Quant'è bello volare in compagnia....
 un saluto........"non accontentarti dell'orrizzonte, cerca l'infinito" Jim Morrison 
Natalino alias NAT DELLA MOTA 
nella sacca: . nse . nfx extend . wing 145 . urban ninjia |
 |
|
|
Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts |
Posted - 26 Mar 2010 : 04:03:33
|
Quando uno progetta, disegna e realizza un'aquilone ne ha la proprietà intellettuale (o proprietà industriale se si fa riferimento alle normative europee), di modo che esiste un insieme di leggi a tutela della sua opera. E' ovvio che in un sistema faragginoso come il nostro, chiedere di perseguire il singolo aquilonista trovato a realizzare e /o volare con un clone è utopistico, pensando solo agli anni che si perderebbero a stabilire se il clone è un vero clone oppure no. Perché come è stato ribadito anche qui, spesso i cloni sono "finti" cloni, ovvero rivisitazioni di un'idea originale per ottenere qualcosa che ci assomiglia ma non è. E allora, tutti contenti o rassegnati e la finiamo qui? Secondo me c'è un altro aspetto che viene considerato poco, ovvero il ritorno dell'investimento e, più in generale, lo sviluppo dell'aquilonismo acrobatico come sport. Vado a spiegarmi. Il Nirvana ha fatto il vero salto di qualità solo quando mamma R-Sky ci ha messo le mani e l'ha cambiato. Non sapremo mai se qualche geniale copiatore era arrivato allo stesso risultato o anche meglio partendo dalla clonazione del primo Nirvana, perché ciò rimarrebbe ovviamente confinato al proprio campo di volo o poco più in là. Ma se R-Sky non avrà il ritorno di vendite che si aspetta, il prossimo miglioramento quando ci sarà? Prism ad esempio, ritiene molto più remunerativo rinvestire in altro e il Quantum Pro, da anni, quello è e quello resta. Nel weekend di Pasqua si terrà in Sardegna il primo Stintino Contest, manifestazione internazionale degli sport dell'aria. Tra gli sponsor principali, guarda un po', CHS. Allora ci saranno anche gli aquiloni acrobatici? No, uno forse, il mio, se mi resterà il tempo di aprirlo e mi lasceranno un pezzetto di spiaggia libera. Eppure CHS ha appena sfornato due importanti novità, K2 e Intro, che mirano a diventare punti di riferimento per esperti l'uno e per novizi l'altro. Ma cosa spostano, a livello di vendite, rispetto alle vele da surf che invece verranno presentate e fatte provare agli appassionati? Nel frattempo una delle due gare STACK è saltata per motivi vari e non mi pare ci siano segnali che si recupererà. Siamo cioè al punto che le aziende per prime non credono a questo movimento e credo che un po' sia anche colpa dei cloni (veri o presunti), perché i numeri di mercato sono talmente piccoli che anche un alito di vento fa la differenza. Poi ognuno è libero di non guardare al di là del volo del proprio aquilone e di pensare solo agli euro che risparmierà nell'acquisto, tanto una gara STACK c'è ancora, per ora (pessimismo leopardiamo)...
trikko ergo sum
|
 |
|
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
Posted - 26 Mar 2010 : 08:52:32
|
Marcello, devo dire che non la penso come te, il fatto che chs non presenterà al suddetto festival intro e k2 non è perchè non crede in questo settore aziendale, anzi, posso assicurarti che ci tiene tanto, ma semplicemente è un settore di nicchia, la sua punta di diamante sono le vele da windsurf e questo è un'evento legato a questo. Anche all'angolo di casa mia c'è un negozio con un simbolo enorme CHS, ma non vende aquiloni, solo windsurf. Il motivo è semplice, per 5 aquilonisti disposti a spendere 300 euro per un buon acro, ci sono almeno una decina di migliaia di appassionati di windsurf e kitesurf. In sardegna questa proporzione è ancora più sbilanciata immagino e penso sia tutto qui. Se a cervia a maggio aprono un piccolo stend di vele da windsurf secondo me noi aquilonisti ci passeremmo accanto senza degnarlo di uno sguardo e stessa cosa fanno loro per i nostri aquiloni, e invece ci sarà sicuramente alex con una decina di acro per farli provare a tanti appassionati come ad ogni festival. A ognuno il suo.
E poi diciamocelo chiaramente, il problema cloni è solo un problema r-sky (che cmq continua a sfornare modelli di punta giorno dopo giorno), nessun altra ditta costruttrice ne risente in alcun modo e non mi sembra che l'organizzazione gare sia legata alla vendita di aquiloni per uno o l'altro marchio, ma semplicemente a concessioni comunali. Per finire non mi sembra neanche che fino ad oggi stia calando la produzione o l'investimento di nuovi modelli, basta pensare ai post di chi chiede l'acquisto di un'acro (di punta o non) che dobbiamo metterci le mani nei capelli per tutti i modelli che abbiamo modo di consigliare e che cambiano in continuazione facendoci reputare modelli di un'anno fa ferri vecchi...
Dave
 StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Nirvana SE STD Icone -Cosmic TC Ghost (in vendita!) -Urban Ninja Borf -Rev Maiocchi SUL/UL/VTD2 -Organic STD #001/#002 |
 |
|
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 26 Mar 2010 : 10:01:53
|
Secondo me si puo' fare tutto tranne due cose: - Taroccare, ovvero vendere un clone spacciandolo per l'originale. - Recensire un aqui avendone provato o usato il clone. Penso che nessuno qui si sia minimamente sognato di fare cose del genere. Detto questo il buon Alex e sicuramente amche il Sig. R-SKY siano ben consapevoli del fatto che i loro sforzi e investimenti in progettazione e sperimentazione vengano poi usufruiti dai clonatori ma nonostante cio' continuano a sperimentare e investire in modelli nuovi quindi un tornaconto ce l'hanno comunque se non economico magari come soddisfazione personale. Poi vi lancio una provocazione (tanto per cambiare), siamo sicuri che gli stessi marchi registrati non siano anch'essi un pochino pochino copioni ... intendo dire non c'e' nulla di male se il costruttore ti turno prende un po' spunto dal tal progetto free o copia qualche soluzione valida del concorrente. Questo solo per dire che per me la condivisione, se si rispettano le due regole di buon senso che ho citato all'inizio non puo' che fare bene allo sviluppo e alla diffusione di questo sport.
Walter |
 |
|
|
pn
Socio STACK

Italy
821 Posts |
Posted - 26 Mar 2010 : 10:47:14
|
Ciao Marcello,
quote: Originally posted by Marcello
Nel frattempo una delle due gare STACK è saltata per motivi vari e non mi pare ci siano segnali che si recupererà.[...] tanto una gara STACK c'è ancora, per ora (pessimismo leopardiamo)...
come noto la gara è saltata per motivi che non hanno nulla a che vedere né con la nostra volontà o l'impegno di Giacomo, né con la fiducia dei produttori in questo sport. Vale forse il viceversa, cioè che più gare spingerebbero le vendite? Probabilmente si, ma per sapere se sia determninate bisognerebbe chiederlo a chi produce aquiloni. Per restare in tema, nella gara per costruttori promossa dalla STACK sono ovviamente vietati i cloni.
Sul fatto che al momento non ci siano sviluppi immediati sulla possibilità di recuperare, è solo dovuto alla difficoltà di organizzare la competizione. Nel centro nord le spiagge sono molto affollate e sono invase dagli stabilimenti balneari da maggio a settembre. Inoltre servono autirizzazioni dell'amministrazione comunale, dgli enti interessati, della SIAE etc. etc. Purtroppo in Italia soffrono tutti gli sport "minori" (cioè tutti tranne uno!). E' decisamente più semplice trovare spazi per esibizioni. Se qualcuno conosce qualche spazio adatto per una gara, non esiti a proporlo! Se inoltre può comionciare a sondare il terreno per i permessi, è ancora meglio.
Non mi sembra però che il pessimismo "leopardiano" sia giustificato. Il numero dei soci della STACK Italia è quasi decuplicato nel giro di pochi anni, le iniziative promosse (esibizioni nei festival, corsi etc.) sono sempre più numerose, si sono aggiunte numerose convenzioni, le donazioni dei commercianti, le assicurazioni, l'affiliazione, l'ingresso nel registro del CONI etc. etc.
Buon vento
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
Edited by - pn on 26 Mar 2010 12:19:19 |
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
|
|
Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts |
Posted - 27 Mar 2010 : 00:04:05
|
Spero sinceramente che abbiate ragione voi e che quindi il mio pessimismo (appunto leopardiano perché ingigantito) venga smentito... @Giacomo: ho piena fiducia in te e spero che entro la fine della buona stagione se non quello che volevi organizzare, almeno un piccolo raduno tra forumisti si possa fare 
trikko ergo sum
|
 |
|
Topic  |
|
|
|