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borf
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1501 Posts |
Posted - 09 Apr 2010 : 13:23:37
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Marco !!! non intendevo dire che le traverse verticali diventassero concave , altrimenti cosa ci tsa a fare l'accorcchio? l'idea Ninja era per spiegare come far risultare gonfio il centro della vela del rev Cioe' se "spanciando" diventa piu' preciso (ditemelo voi), i ferzi devono essere "abbondanti" in modo che la vela non sia piu' piatta (se la appoggi su un piano) ma lasca in centro. Quando poi la gonfiamo col vento diventa tridimensionale, ecchissenefrega del cedimento del tessuto!! ... ma quanto ? 1 cm , 2cm, 5 cm ?? chi sa dire quanto dovrebbe spanciare una vela? c'e' una bella foto in bianco e nero di Beppe di un rev di FabLaSart che e' parecchio profondo, direi almeno 30cm o di piu', Fabio me lo confermi?
Ovviamente questa misura varia molto a seconda del livello di vento richeisto anzi dal tipo di rev (UL,STD, VTD), in effetti iun UL spancia poco .. non c'e' vento che spinga ! Ma e' meglio allargare la vela o torcere il L.E. ? ( fa lo stesso effetto credo) ciao Borf
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Edited by - borf on 09 Apr 2010 13:26:20 |
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sartina
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337 Posts |
Posted - 09 Apr 2010 : 20:48:36
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quote: Originally posted by borf
Marco !!! non intendevo dire che le traverse verticali diventassero concave , altrimenti cosa ci tsa a fare l'accorcchio? l'idea Ninja era per spiegare come far risultare gonfio il centro della vela del rev Cioe' se "spanciando" diventa piu' preciso (ditemelo voi), i ferzi devono essere "abbondanti" in modo che la vela non sia piu' piatta (se la appoggi su un piano) ma lasca in centro. Quando poi la gonfiamo col vento diventa tridimensionale, ecchissenefrega del cedimento del tessuto!! ... ma quanto ? 1 cm , 2cm, 5 cm ?? chi sa dire quanto dovrebbe spanciare una vela? c'e' una bella foto in bianco e nero di Beppe di un rev di FabLaSart che e' parecchio profondo, direi almeno 30cm o di piu', Fabio me lo confermi?
Ovviamente questa misura varia molto a seconda del livello di vento richeisto anzi dal tipo di rev (UL,STD, VTD), in effetti iun UL spancia poco .. non c'e' vento che spinga ! Ma e' meglio allargare la vela o torcere il L.E. ? ( fa lo stesso effetto credo) ciao Borf
Quella vela è uguale a tutte le altre, piatta, come da progetto. Cmq anche il sul e l'ul spanciano un bel po' anche perchè la minore pressione del vento è compensata dalla maggiore flessibilità del LE. Ho finito la nuova vela del sul, e non so perchè, mi è venuto molto lasco al centro, nonostante il LE bello dritto, boh... Non l'ho ancora provato, nelle ultime due domeniche c'è stato vento da std.
Ciao Fabio la "Sartina"
http://www.ventozero.it
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borf
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Italy
1501 Posts |
Posted - 09 Apr 2010 : 21:38:07
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cosi siamo arrivati al punto che parlare di cedimento del tessuto allora non ha senso !, tanto ci pensa il L.E. a piegarsi e fa abbondare di "pancia" ... cosa saranno allora qualche mm in confrono alle decine di cm ? Pero'... nei "leggeri" forse qualcosa si puo' migliorare quando non c'e' vento se c'e' gia' una "tridimensionalita'" soltanto mettendo leggermente in pressione il centro velico? E poi e' meglio una leading edge "drittina" o con un bel arco? cosa cambia in volo ( a parte l'estetica, mi fa impresione una vela tutta atorcigliata , che il LE si "imbanana" ( mai vista una banana dritta !)
ciao Borf
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Edited by - borf on 09 Apr 2010 21:40:56 |
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marco
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280 Posts |
Posted - 10 Apr 2010 : 20:13:45
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quote: Originally posted by borf
Marco !!! non intendevo dire che le traverse verticali diventassero concave , altrimenti cosa ci tsa a fare l'accorcchio?
Borf
beh...l'accrocchio serve proprio x evitare che le stecche verticali diventino concave dalla parte del pilota. e infatti,vengono messe leggermente in tensione fino a renderle concave,ma dalla parte opposta!!!(x intenderci,quando il rev è sbraiato a terra con l'accrocchio in alto,le code devono essere sollevate di...diciamo 3 o 4 cm). non so,xò,di quanto possa cambiare il volo, creando questo leggero grasso lungo le st verticali!?!
quote borf"cosi siamo arrivati al punto che parlare di cedimento del tessuto allora non ha senso !, tanto ci pensa il L.E. a piegarsi e fa abbondare di "pancia" ... cosa saranno allora qualche mm in confrono alle decine di cm ?"
cambia di poco...ma cambia!,o almeno,io ho avuto questa senzazione. e nel prox ul che farò,proverò come dici te ad "abbondare" nella giunzione dei ferzi dalla parte del bordo di uscita. e poi vi saprò dire...ma passerà del tempo!!
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verdeblu
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Italy
688 Posts |
Posted - 11 Apr 2010 : 10:34:02
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ecco qua, visto che marco lo ha chiesto e che, parlando con Borf, ho scoperto che non mi ero spiegato: in nero l'originale, in rosso la modifica ATTENZIONE la modifica in rosso di cui parlo è VOLUTAMENTE disegnata "esageratamente sproporzionata" per farmi capire: fanno fede le misure (80 cm contro 3 mm, o sulla stessa unità di misura, parliamo di 800 e 3 mm rispettivamente!!) ho disegnato l'icarex, il bordo superiore si sagoma come da disegno, auindi si cuce la rete ( o lo spinnaker per la tasca delle stecche se UL senza rete) COME SE FOSSE TESSUTO DRITTO. dovrebbe fare l'effetto ferzi di vela chje Borf aveva invocato. sdcusate le dimensioni dell'immagine, non è sotto iul mio controllo!!!! non sono "mago" come dice Marco!
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
Edited by - verdeblu on 11 Apr 2010 10:37:59 |
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verdeblu
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Italy
688 Posts |
Posted - 11 Apr 2010 : 10:47:24
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aggiungo anche, da riflessioni/osservazioni durante il volo con Borf: lo spanciamento sui bordi di uscita (non solo al centro aquilone) ma anche sui lati esterni alle stecche verticali, secondo me stabilizza il rev dal rischio di twist delle code: ossia quando ad esempio voli in reverse, vedi il tessuto del bordo d'uscita (TRA LE STECCHE VERTICALI) che sventa (in gergo velico, dato che ci siamo dentro, si dice che "fa orecchia" e subito dopo la stecca viene avanti con tutti i twist e sbananamenti) quando ad esempio fai bicicletta, quando la coda alta sta ruotando in reverse, succede che sventa il tessuto del bordo d'uscita (ESTERNO ALLA STECCa VERTICALE). Meditate..... ciao, la lavatrice ha finito, ora posso andare a volare! Luca |
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borf
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1501 Posts |
Posted - 11 Apr 2010 : 21:39:00
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eh gia'... l'effetto "sacco", gonfiato dal vento sembra dia 'effetto opposto ! cioe' sbanana (orecchia) peggio! percui anche fare una cucitura "ben" rinforzata (magari con due giri di tessuto) peggiora la condizione . Non sono molto convinto pero' della proposta di alzare il profilo in centro vela, avrei aumentato di piu' la vela verso il basso piuttosto , cioe' dove si incrociano le semivele ( la V rovescia). Una cosa che ci e' apparsa evidente : i Rev originali NON hanno la cucitura in centro ma al centro c'e' un ferzo e le cuciture sono di lato, a differenza del "RevMaiocchi" che ha disegnato una Semivela da unire al centro: cosa cambia?.... quandi si gonfia al vento c'e' una certa differenza! la cucitura cede molto meno del tessuto con un evidente rilievo al centro. Cosa faccia questo "rilievo" non lo so dire, forse fa bene forse no, funziona magari come "spartiacque" dei fluidiin arrivo sulla vela? o peggiora la stabilita' ?
ciao Borf
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verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 11 Apr 2010 : 23:40:49
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Borf.. forse "la semivela da unire al centro" ti ha fuorviato temo che il disegno della semivela sia fatto non necessariamente per tagliare 2 semivele di tessuto, ma perchè la dima di una semivela ha tutte le informaizoni per fare il rev... ad esempio una certa sartina, di nome Sartina evita di unire al centro..se manca tessuto lo attacca ad un lato (vedi il magico UL arancione con ferzi bianchi e neri)
Fabio, sei contento che posto a nome tuo?? così impari a raccontarmi le cose =)
quoto "Non sono molto convinto pero' della proposta di alzare il profilo in centro vela, avrei aumentato di piu' la vela verso il basso" : secondo me l'effetto si ottiene..di fatto si chiedeva meno tensione sul centro della vela.l'intervento che propongo si ripercuote su tutta la vela.ci vorrebbe il parere di un velaio, ma non scrive più...
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
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marco
Socio STACK
280 Posts |
Posted - 13 Apr 2010 : 10:27:22
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anche a me non convince molto. con questo sistema,aumenterebbe la profondità nel centro del rev. ma x avere un rev più preciso,credo debba aumentare la tridimensionalità più verso le 2 st verticali,invece che in centro. sono sempre mie supposizioni,anch'io vorrei avere pareri da qualcuno di più esperto.
riguardo il discorso del cucire 2 semivele con cucitura in centro,piuttosto che un rev con 3 ferzi(tipo l'original) credo che non influisca sul volo. teoricamente,se 2 vele hanno la stessa forma,ma la grafica è diversa(ferzi disposti in maniera diversa),dovrebbero cmq volare allo stesso modo...l'importante è che anche la trama del tessuto sia orientata allo stesso modo in tutti e 2 i rev da confrontare.
se xò cambia il verso della trama,allora cambia la deformazione del tessuto,che fa cambiare di poco la vela...che fa cambiare di poco il volo! ...e mi sembra di ricordare che la trama del ferzo centrale del rev experience,fosso proprio orientata in un altro verso,rispetto agli altri ferzi. di qui,"il leggero rilievo in centro" che ha notato borf.(almeno credo!)
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storgio
Forum Member
177 Posts |
Posted - 13 Apr 2010 : 12:07:07
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Ho cercato di fare un disegno esplicativo di quella che secondo me è la questione: nel primo disegno vedete, esasperata, la deformazione che ha la vela di maiocchi con la quadrettatura allineata alla LE. Si forma, alla fine, più "grasso" sul bordo d'uscita più corto. Per ricrearlo basta dividere la vela trasversalmente in due ferzi tagliati leggermente curvi. Ho fatto anche un disegno cad, con curva di 3mm (quindi 6 in tot) per chiarire. Che ne dite? Ciao ciao
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Edited by - storgio on 13 Apr 2010 12:08:31 |
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