STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 orientamento trama ferzi sui rev
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

edo
Socio STACK

Italy
130 Posts

Posted - 11 Mar 2010 :  09:50:26  Show Profile  Reply with Quote

argomento interessante... metto anch'io le mie impressioni...

come un paio di scarpe nuove, come un paio di casse acustiche e come per mille altri esempi, penso che le performance migliori non si abbiano subito anche per i nostri amati Rev... si devono abituare al vento , plasmare e stirare anche in funzione dell'assemblaggio (cuciture,ferzi ecc.) ... la deformazione sicuramente cambia anche a seconda del tessuto che usiamo, l'icarex tiene mooolto di piu' ... ho un rev 1.5 in spy dove le punte basse delle traverse si sono allungate da uno a due cm (l'orientamento qui è obliquo alla L.E.).
Anch'io come Sartina penso che la maggior pressione della vela alla fine non sia verso il bordo stretto d'uscita, se ci pensiamo la pancia che si crea quando il rev prende aria si libera verso il basso e non l'esterno visto che le stecche verticali fanno quasi da sparti acque (spartivento)...

di solito quando costruiamo in nostri rev non diamo molta importanza ai ferzi , bensi' cerchiamo un grafica che ci piaccia e il disegno dei ferzi e' in funzione di essa o ancora il rev viene fuori a seconda dei resti di vela che abbiamo in casa.. nei 2 cavi mi sembra invece che nell'impostazione del progetto i ferzi siano molto importanti... sicuramente piu' ferzi abbiamo e minori dovrebbero essere le possibilita'di deformazione, ma chiaramente l'assemblaggio puo' creare altri problemi...


Bye
EDO



http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo#

I miei aquiloni:
Custom : Rev 2 , Rev 1.5 Ul e Mw , Rev E-M Sul-Ul-Std-Mw-Vtd2- Vtd4, E-Shock, MiniRevo
Galaxy d Team

Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 11 Mar 2010 :  13:31:21  Show Profile  Reply with Quote
edo...nuova creatura? bello...ma quello quadrettato giallo nero x me è el mejor...quello tricolore invece...mmmh!!!



@ SARTINA: attenzione,non mi hai capito...io NON voglio una vela sempre tesa(come i rev original),ma al contrario una vela bella lasca...riducendo xò al minimo le deformazioni.

@ werthrttt:x il meolo...non me lo ricordo.sorry.
x le tue modifiche al magiochhi(mi sembra che il tizio si chiami così)...se ti riferisci alla smitragliata di buchi che gli hai fatto...beh,vorrei allora una prova empirica del perchè quel buco l'hai messo li,e quello l'hai messo la.
lo so,lo so,tu hai provato,e ora vola meglio. ma perchè??? io voglio capire,boia faussssss!!!
e poi,essendo un ventato(a groviera xò ),secondo me cmq vola meglio a priori( o vola meglio di un ventato normale???)
x la briglia...è già un altro elemento che crea altre differenze di volo.
preferisco focalizzarmi solo sulla vela,almeno x il momento.

@ storgio: "Non proponevo di fare la LE curva ma una curvatura nei ferzi della vela in modo che si crei una pancia dove si desidera.
Adesso ci penso"
azz...io la facevo facile(curvare la l.e. o allungare di poco il bordo di uscita),ma sembra che tu parli di creare un sistema di ferzi che,una volta assemblati,creino una pancia! maroooo...qui si va veramente sul complicato. io già non vi sto più dietro.
e poi...il problema grafica??? non ci possiam più sbizzarire,se dobbiam rispettare le "curve".
vabboh...però ognuno ha sempre la libertà di scelta.

ok...ne discuterei ancora un (bel) po'...e quando arriviamo a una conclusione(se ci arriviamo) ci dividiamo i compiti,e ognuno prova una roba.

scusate...scrivo sempre dei poemi,devo cercare di essere un po' più conciso.

<<<>>>
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 11 Mar 2010 :  14:08:30  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti!

Mi sorge una domanda da super ignorante dei 4 cavi... Ma la deformazione della vela di cui parlate, che i ferzi siano orientati al longherone o al bordo d'uscita, peggiora così tanto il volo da dover cercare soluzioni alternative? Visto che nello spy è decisamente maggiore inquanto il tessuto è più elastico, perchè non usare l'icarex anche su questo tipo di aquiloni visto che hanno sollecitazioni maggiori? D'altra parte... perchè non provare a fare ul e sul con airx500 che è più leggero dell'icarex e ancora meno deformabile? Poi, come accennato sopra, a questo punto conviene fare una vela composta da tanti piccoli ferzi, piuttosto che pochi e grandi, proprio per ovviare al problema(?) di cedimento del tessuto, giusto?
Altra domanda, cosa non va del progetto margocci (giusto così vero???)? Poco preciso, poco trickettaro? Werther, cosa hai cercato di migliorare con le tue modifiche?

Al momento non mi viene in mente altro, ma sappiate che non esiterò a tempestarvi di domande!

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist (Maiocchi UL)
-SKP Rev (Maiocchi VTD)
-Organic STD #001
Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 11 Mar 2010 :  21:15:30  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
@Marco: vuoi la vela lasca, ma indeformabile?
Ovvero la botte piena e la moglie ubriaca.....
A proposito di vele tese, con più stecche:
http://www.youtube.com/watch?v=feJ9WORY5Ek
mhhh..... boh.....
Per i ferzi: falli con quanti ferzi vuoi, basta che rispetti il senso della trama...
E poi, come dice Edo, magari si usano i ritagli di stoffa per fare il rev.... blaahhh!!! mica è un aqui di seconda scelta!!!!
Anch'io ho fatto un rev (l'UL arancione con la banda bianca e nera) con degli avanzi, ho aggiunto i ferzi (avanzi di altro colore, perchè non avevo abbastanza arancione), ma ho rispettato il senso della trama.


Ciao
Fabio la "Sartina"

http://www.ventozero.it
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 12 Mar 2010 :  12:50:01  Show Profile  Reply with Quote
alura...
il progetto maiocchi va benissimo!!!(sia trick che precisione).
beppe,col post delle "traversine" e"briglia larga briglia stretta" ha stimolato in me la voglia di tornare a discutere qui sul forum.
(mentre qualcun altro ha stimolato in me la voglia di NON partecipare più alle gare!ma questa è un'altra toria!)
quindi quest'anno,x me solo parole!

x rispondere a dave(tempestaci pure)...
...attenzione,la deformazione della vela(causata dalla trama NON parallela al bordo di uscita) sembrerebbe che MIGLIORI le performance del rev,almeno in precisione(proprio xkè spancia un po' di più quando si deforma).
io vorrei trovare il sistema x ridurre tale deformazione senza ridurre tale LIEVE migliore prestazione.

hai ragione...l'icarex non si deforma come lo spi(io uso cicara da 42g)x cui il problema deformazione si risolverebbe; con gli ul c'è poca deformaz,e infatti volano un pochino meno bene!!!
in più, avendo meno peso(meno inerzia), si fa più fatica ad eseguire il trick,un po' come col 2 cavi.

nei 2 cavi,ve la giocate con i pesi,ma io preferisco avere il peso tutto distribuito sulla vela.

insomma,l'icarex a noi 4 cavisti...nun ce piaceee!!!
sarà una fissa?!? può anche essere.

ora che ci penso...l'axel che fai nel video,ha una bella rotazione...ci hai messo dei pesi????

<<<>>>
Go to Top of Page

edo
Socio STACK

Italy
130 Posts

Posted - 12 Mar 2010 :  15:12:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by marco


io vorrei trovare il sistema x ridurre tale deformazione senza ridurre tale LIEVE migliore prestazione.




...un'idea forse potrebbe essere quella di usare ferzi in icarex ed altri in spy

hai gia' lavorato sulla tensione dell'accrocchio ??????? (mi sembra che Storgio abbia recentemente fatto delle comparazioni)


@marco p.s.: si sisi ... nuova creatura ha ancora qualche filo da tagliare (ul con 1cm di retina)e l'accrocchio da montare.... comunque sul quadrettato nero/giallo non ho ancora messo il copyright




Bye
EDO



http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo#

I miei aquiloni:
Custom : Rev 2 , Rev 1.5 Ul e Mw , Rev E-M Sul-Ul-Std-Mw-Vtd2- Vtd4, E-Shock, MiniRevo
Galaxy d Team

Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 12 Mar 2010 :  17:06:09  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by marco


insomma,l'icarex a noi 4 cavisti...nun ce piaceee!!!
sarà una fissa?!? può anche essere.

ora che ci penso...l'axel che fai nel video,ha una bella rotazione...ci hai messo dei pesi????

<<<>>>



Io non tollero lo spy invece... sarà l'influsso dei 2 cavi???
Alla fine sono troppo inesperto per notare i pregi o i difetti di queste piccole deformazioni della vela... Però ci tengo a capire per arrivare preparato. Devo dire, per quel poco che so fare, che con l'icarex per ora mi trovo bene, guadagno un paio di kmh rispetto allo spy nel range basso e ancora raggiungere i limiti dell'aquilone è un percorso lungo e doloroso, più in là si vedrà!

Non ha nessun peso, non saprei neanche dove va messo, lo fa così di suo! E poi oggi ho provato il sul, anche con inerzia pari a zero è stato una sorpresa, e lo fa identico, anche multiplo o a cascade, veramente bello sto trick col rev!

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist (Maiocchi UL)
-SKP Rev (Maiocchi VTD)
-Organic STD #001
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 12 Mar 2010 :  21:13:00  Show Profile  Reply with Quote
Marco, quello che hau provato a Cervia, non era ventato,ma la tessa superfice della retina trasformata in buchi messi in quella maniera, lo rendono a quanto pare più stabile.
Daves, come forma ora somiglia a quello del video che ha messo la sartina, a Cervia te lo farò provare.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 13 Mar 2010 :  09:34:40  Show Profile  Reply with Quote
Se il bordo d'uscita si deforma (trama orientata con il L.E.) con l'aumentare della spinta del vento ci si trova con un aquilone diverso o la deformazione funzionerebbe come adattamento automatico al vento? ... oppure si insacca di piu' fa l'effetto opposto cioe' prende ancora piu' vento ?
in questo secondo caso esiste una briglia "attivata" per compensare uno strappo del vento? (Ot)

ciao
Borf
Lion Venice Kite

Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 13 Mar 2010 :  11:22:02  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Werther, purtroppo per cervia è sorto un piccolo problemino e non so se ci sarò(), ma alla prima occasione lo provo con molto piacere!

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist (Maiocchi UL)
-SKP Rev (Maiocchi VTD)
-Organic STD #001
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000