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marco
Socio STACK
280 Posts |
Posted - 09 Mar 2010 : 22:22:15
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...c'è chi dice così(parallela al leading edge) e chi dice cosà(parallela al bordo d'uscita). ma qual è la cosa più giusta???
ho chiesto e rotto i maroni in giro,e dopo aver avuto risposte prettamente teoriche,ho voluto sperimentare anch'io.
il problema che mi son posto é: perché devo orientare la trama dello spi nello stesso verso della l.edge(dove c'è una megastiscia di dacron che,col cavolo che mi fa deformare quel lato li) e di conseguenza far lavorare il bordo di uscita con quasi il massimo dell'elasticità del tessuto?(non è a 45 gradi,,ma ci siamo quasi).
così,ho provato a mettere il tessuto parallelo al bordo di uscita,ed, è vero...si deforma moolto meno!!! problema risolto??? magariii!!! così facendo,credo di aver in parte compromesso e peggiorato le prestazioni in precisione del rev(dico credo,xkè la prova ce l'ho solo su un rev).
vi spiego,e qui mi serve chi confermi o smentisca la mia teoria.
se il bordo di uscita "spancia" di più(quindi con la trama dello spi parallelo alla l.edge) ho una vela più precisa,giusto???
se questo è vero,non vi da in testa che questa "migliore prestazione" sia causata proprio da un "errore" o cmq dall'usura e deformazione della vela non più "nuova"?
e quindi,su cosa devo lavorare x migliorare le prestazioni senza avere deformazioni di vela?
io un'idea,ce l'ho(è il vento x sperimentare che mi manca). ...e voi??? dite la vostra.
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Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 09 Mar 2010 : 22:32:48
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mettiamo dacron al bordo di uscita?
Dario Zero51 bologna nirvana std,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico |
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wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 07:34:48
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Se è per il vento, in questi giorni ce nè in abbondanza, ne riempio un paio di sacchi e te li vengo ad aprire in negozio, ...poi sono cavoli tuoi. confermo la tua teoria, si può ovviare come dice Gadiel, ma non con dacron, ma con un bordo di uscita non cucito risvoltato, ma tagliato a parte e ricucito, come lo si fa per il dacron, usando magari uno spinnaker un po' più spesso. Ciao Werther
nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con * |
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Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 10:54:42
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vèh, mi sembrava la cosa più ovvia,ma mi aspettavo un coro di insulti e dileggi,invece sembra sia una cosa sensata!!!!
Dario Zero51 bologna nirvana std,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico |
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storgio
Forum Member
177 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 13:12:21
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Marco, ma mi hai fatto costruire TUTTI i miei rav con la quadrettatura parallela al bordo d'uscita!!! Io ti strozzo! Beh, adesso hai tutte le mie vele su cui provare, bast@r#o! A parte questo... L'idea suggerita da voi è l'esatto opposto di quanto dice Marco: se si mette la quadrettatura parallela al bordo d'uscita la vela non avrà mai quella deformazione che stabilizza il volo, tanto meno se lo rinforziamo pure il bordo. Un modo potrebbe essere quello di cucire le due semi ali (non nel centro, ma a metà di ogni semi ala) con una piccola curva, in modo da decidere prima dove, come e quanto far spanciare la vela. Non so se mi son spiegato..L'idea sarebbe quella di ottenere una vela simile (ma molto meno estrema) a quella dell'airbow. Che dite?
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marco
Socio STACK
280 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 14:48:44
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attenzione: io ti avevo esposto tutte le mie osservazioni a riguardo,ma la scelta di come farli,l'hai presa te. e poi,come sempre,vediamo di non esagerare:fatti così(quadrett parallela al bordo di uscita) il volo cambia,ma veramente di poco.
tornando a noi.... gadiel propone dacron ...ma anche secondo me è eccessivo(una striscia di spi gia può bastare) mi sembra invece di aver visto in alcuni aqui,del cavo cucito all'interno del risvolto del bordo del tessuto.credo sempre x evitare la deformazione(mi confermate,please!).
ma tutte queste cose,servono x ovviare la sola deformazione della vela. il mio quisito,era: in che modo posso ulteriormente migliorare le prestazioni del rev maiocchi style?
analizzando cosa ha fatto lui in 10 anni,si nota che lo ha allargato(240 contro 225) lo ha abbassato(code in proporzione più corte) e poi???
e poi ti dice di cucirlo dritto,o meglio...leading edge dritta,e non curva come i rev original,in modo che quando sono steccati,la vela diventa bella tesa anche sul bordo di uscita. secondo me...è x questo che rev maiocchi style volano meglio!
e quindi,è su questo che bisogna lavorare. ma cosa andiamo a toccare? l.edge curva(ma al contrario)come propone storgio. oppure allungando di un paio di cm il bordo di uscita?
sono solo idee,ma se collaboriamo tutti insieme(e mi sembra che i nuovi adepti siano mooolto più propensi rispetto ad altri),possiamo arrivare a nuovi risultati.
werther...tu che hai saccate di vento,eperienza,e na macchina da cucire che non si riposa mai,che ci dici? ooh...e mi raccomando...a spotorno ci sara un nuovo adepto torinese.prenditelo sotto la tua ala...ci conto.
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Gabriele
Socio STACK
Italy
274 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 16:25:15
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quote: Originally posted by marco
ooh...e mi raccomando...a spotorno ci sara un nuovo adepto torinese.prenditelo sotto la tua ala...ci conto.
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ohhh mi fischiano le orecchie!! ma chi sarà mai che mi pensa?! ihihihi grazie marco!
sul discorso quadrett, beh ogni opinione è valida e va rispettata... di certo si può benissimo provare a migliorare, come dice marco, siamo in tanti e collaborando si possono avere dei risultati ;) la bella stagione è alle porte non ci resta che sperimentare! saluti Gabriele
rev maiocchi- ul,std,1/2 vtd,3/4 vtd |
Edited by - Gabriele on 10 Mar 2010 16:29:02 |
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storgio
Forum Member
177 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 16:40:17
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Non proponevo di fare la LE curva ma una curvatura nei ferzi della vela in modo che si crei una pancia dove si desidera. Adesso ci penso.
La proposta mi piace, facciamolo.
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wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 21:52:03
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Chiunque venga a Spotorno mi cerchi. Marco come tu sai ho modificato ulteriormente il Magocci ( mi pare sia giusto così) lo hai provato, ed ora ho una nuova briglia, che a me piace parecchio,penso che ci sia ancora da lavorarci, ma mi sembra un'ottimo risultato, se sarai a Spotorno, ti aggiornerò. Non mi è mai capitato di vedere meoli cuciti nei bordi d'uscita dei rev, nei 2 cavi si, non ti ricordi chi l'ha fatto? Ciao Werther
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sartina
Socio STACK
337 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 22:41:56
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quote: Originally posted by marco
tornando a noi.... gadiel propone dacron ...ma anche secondo me è eccessivo(una striscia di spi gia può bastare) mi sembra invece di aver visto in alcuni aqui,del cavo cucito all'interno del risvolto del bordo del tessuto.credo sempre x evitare la deformazione(mi confermate,please!).
ma tutte queste cose,servono x ovviare la sola deformazione della vela.
e poi ti dice di cucirlo dritto,o meglio...leading edge dritta,e non curva come i rev original,in modo che quando sono steccati,la vela diventa bella tesa anche sul bordo di uscita. secondo me...è x questo che rev maiocchi style volano meglio!
Qui ci vorrebbe un ingegnere..... Io penso che se rinforzi i bordi (il LE è già rinforzato...), vai a creare una sorta di "palloncino", ovvero non si deforma più lungo il perimetro, ma continua a deformarsi all'interno, tipo, appunto, palloncino. Riguardo il leading edge teso e non curvo: ok, quando l'aqui è armato il LE è teso, ma i bordi d'uscita (almeno sui miei) non sono affatto tesi, l'unica parte in tensione è quella dove si attaccano le stecche verticali (e qui salta fuori uno dei motivi della posizione della trama parallela al LE). Poi, quando gli monto l'accrocchio, vedi che il le si curva e la vela diventa mooolto lasca, quando è parcheggiato, il centro del trailing edge tocca per terra... Poi, hai provato a vedere come lavora il rev sotto raffica o quando dai il colpo per accelerare? Se vuoi una vela sempre tesa, io proverei un diverso tipo di steccatura, tipo aggiungere qualche altra stecca verticale e connetterle con delle traverse ma poi il peso.... boh...
Ciao Fabio la "Sartina"
http://www.ventozero.it
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G-Draco
Socio STACK
Italy
1392 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 22:58:04
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quote: Originally posted by sartina Qui ci vorrebbe un ingegnere.....
... occhio che arriva Ponte dall'altra stanza...
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.dracovolanspt.org www.levantevento.net |
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