STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Video, Foto e Siti
 kristal 0.9
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 20 Feb 2010 :  21:11:20  Show Profile  Reply with Quote
http://vimeo.com/9599553

bello!!! piacerebbe provarlo!!!

ciao! "fry r-sky!!"

claudio
PAIR - Y - ZOMA'S #2
miei acro: nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 20 Feb 2010 :  21:40:12  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Il video è molto carino infatti mi sono complimentato con roger su fb, ma l'aquilone mi lascia molto perplesso perchè non mi sembra ne carne ne pesce, mi spiego: restando su r-sky, un pilota vuole un'acro da precisione estrema o team, cosa scegliereste fra il krystal classico e lo 0.9? Un pilota cerca un'acro polivalente che abbia una buona precisione ma permetta anche di far tricks, cosa scegliereste fra nse e 0.9?
Io dico che in entrambe le scelte lo 0.9 saltà perchè: nel primo caso le dimenzioni maggiori fanno la differenza in un'aquilone da precisione, nel secondo perchè il nse è chiaramente più trickettaro, basta pensare che lo 0.9 lo yoyo lo fa in due tempi e guardate anche che strani i backspin cascade, poi consideriamo che il tutto è eseguito da una mano decisamente esperta. Quindi, che porzione di mercato va a coprire questo aquilone? Non so perchè ma mi puzza di flop tipo con il next...

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist
-Organic STD #001
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 20 Feb 2010 :  21:56:05  Show Profile  Reply with Quote
mi sa che hai ragione, dave!!!

molto piacevole lo stile di volo....si vede la mano di sam!!

ho anch'io la sensazione della scarsa utilità di un aquilone di questo tipo, specie se paragonato a tutti gli altri "parenti" r-sky.....

ciao! "fry france!!!"

claudio
PAIR - Y - ZOMA'S #2
miei acro: nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 20 Feb 2010 :  22:36:24  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
ok.... però.

Anch'io condivido il ragionamento di Dave... ma gli aquilonisti sono tanti... tante caratteri diversi, tanti approcci diversi.... dietro ad un acquisto ci sono spesso motivazioni che vanno al di là dei nostri schemi.

Il senso di quest'aquilone? Probabilmente ritrovare le movenze del Krystal su un aquilone di taglia inferiore. Avete visto i primi passaggi del video? E' Krystal al 100%.... come se si muovesse nell'acqua. E ad un appassionato Krystal un piccolo Krystal può far piacere. Come pure ad un estimatore di questo tipo di volo, che magari non compra il Krystalone (per le dimensioni, perchè tira, perchè... lo sa solo lui) e prende il Krystalino.

Non va a vedere se è meno preciso del Krystal o se fa lo yoyo in uno-due-tre tempi. Non è questo il punto, gli piace il "carattere" dell'aquilone e basta...

Il mercato è bello perchè è vario... Se leggete i forum francesi ci sono aquilonisti che praticamente fanno le collezioni di tutti i modelli... bontà (e soldi) loro....

Questo è evidentemente un aquilone di nicchia, non deve sostituire l'NSE. Probabilmente anche se ne vendono 20 tutto fa brodo.

Ciao...

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 20 Feb 2010 23:20:21
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 20 Feb 2010 :  23:09:37  Show Profile  Reply with Quote
da quotare in pieno il tuo ragionamento, beppe!!!

ciao! "frywhatyoulike!!!"

claudio
PAIR - Y - ZOMA'S #2 miei acro: nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 21 Feb 2010 :  03:31:04  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Beppe, hai ragione, ma a questo punto mi sorge una domanda restando proprio in casa r-sky, l'aquilone che preferirebbero i piloti che dici tu, e che si muove esattamente come lo 0.9 all'inizio del video, non è un'acro nato due anni fa con la medesima filosofia? Non è il next team? Ne vuoi la prova, guarda questo video di Randy: http://www.sportkiteflyer.com/Videos/Randyg_Team_Next_Up_Std_2.wmv

Valuta però il manico nettamente superiore del video dello 0.9...

Sarà mia impressione, ma secondo me il risultato è il medesimo se non peggiore. Se poi è una questione di collezione o puntare ai fanatici del nome krystal, allora è un discorso diverso, ma secondo me tutti gli altri piloti 4 conti in tasca se li fanno...

Ora nanna!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist
-Organic STD #001
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 21 Feb 2010 :  15:50:30  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980

non è un'acro nato due anni fa con la medesima filosofia? Non è il next team?

Sì certo, guardando il video ci sono tratti comuni.
Poi bisognerebbe averli in mano e provarli... io vedo in prima battuta che il krystal 0.9 ha gli stand off distanti il doppio del next... penso che qualche sfumatura - e forse qualcosa in più - di diverso ci sia. Del resto uno era la fusione fra Krystal e Nirvana, l'altro è un Krystal messo in lavatrice che si è ritirato.

Ma pensa allora alla saga infinita dei mini nirvana... fx, fx sport, manga.... per non parlare del pasticcio next...

Al confronto, lo 0.9 probabilmente ha una sua ragione d'essere.

Tieni presente che questi aquiloni vengono poi fatti sostanzialmente in base alle richieste. Non è come il modello di un'automobile, o di una macchina fotografica, che se poi... non va, buonanotte alla catena di montaggio, agli invenduti rimasti in fabbrica, eccetera.
Trovo abbastanza naturale che si vada ad occupare tutte le nicchie, poi con l'aria che tira...
Non vedo questo scandalo al sole.

Gnao!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 21 Feb 2010 :  16:39:37  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
No per carità beppe, nessuno scandalo o critica, la mia è solo un'osservazione e cercavo di dare una logica alla cosa. Il problema è che fondamentalmente se producessi aquiloni punterei a migliorare un singolo aquilone per categoria o cmq prima di buttar giù qualcosa la testerei fino all'ultimo dettaglio e una volta in mercato non toccherei neanche più una virgola, e questo nel rispetto dei piloti/clienti, perchè se io oggi spendo 300 euro per un nse e un mese dopo un mio amico ne compra un'altro e troviamo differenze costruttive io ci rimango male o, come è successo, compro un next e 2 giorni dopo quell'aquilone esce allo stesso prezzo migliorato e lo stesso costruttore critica il vecchio io mi inc***o, e così via... Restando sullo 0.9, questo aquilone è stato un'esclusiva airone per almeno 9 mesi, ora è in vendita liberamente da tutti i rivenditori r-sky, ma... Ora è cambiata la steccatura... Perchè è successo? La vecchia soluzione in verità non era stata testata come si deve e aveva problemi? La nuova (oltretutto classica combinazione di stecche) è migliore? Chi ha comprato il vecchio 0.9 che deve dire? Premetto, che vale per r-sky come, ad esempio, per i primi mondrian usciti della chs, ecc.

Non saprei, ma il tutto mi sembra irrispettoso verso i piloti, scusate lo sfogo ma era una cosa che avevo dentro da un pò, visto che cmq sono uno che tiene molto all'originale e gli ha sempre investito una barca di soldi!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist
-Organic STD #001
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 21 Feb 2010 :  17:02:55  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
aaaalt!
questo però è un concetto diverso, e su questo hai ragione al 100%!!!

Non per niente quando ho scritto "pasticcio next" ho messo la faccina più incazzata che ho trovato!

Ci terrei comunque a scindere la mancanza di rispetto per il cliente (caso: presentazione di un acro non sufficientemente testato) dalla naturale evoluzione delle soluzioni, in base all'esperienza di anni...

Voglio dire: se dopo un anno dal lancio di un aquilone top, il costruttore, corroborato dalle esperienze del suo entourage e degli aquilonisti di mezzo mondo, tenta una nuova strada, sostituendo le traverse ed avanzandole di un mezzo centimetro, e cambia le briglie, secondo me siamo ancora nei limiti dell'accettabile. Tutto ciò rientra nell'"artigianalità" di questa passione, l'acquirente si inserisce in un flusso che è di per sè in continua evoluzione, sperimentazione, eccetera. Vuole upgradare? Perfetto, compra le due traverse e avanza di mezzo centimetro, e si rifà i nodini sulle briglie. Ad alto livello (qui, o nel modellismo o in che altro) è normale che ci sia una continua tensione al meglio.
Dopo anni di presentazione del primo nirvana, gli stand off furono spostati di un pelino, se non ricordo male. Ma non era una toppa ad un difetto, era una piccola miglioria... ci può stare.

Se però oggi compro un aquilone di 300 euro, e dopo sei mesi il costruttore allarga il bordo vela di 3 centimetri perchè così risolve un problema, allora mi inc***o come una bestia.

Se però oggi compro un aquilone da 300 euro, e domattina ne compro un'altro per il mio compagno di pair e mi accorgo che le vele sono tese in maniera difforme, tanto da stravolgerne il comportamento in volo, allora mi inc***o come una bestia.

Ai costruttori chiedo una COMPLETA E LUNGA sperimentazione, e non me ne frega niente se i ritmi dell'economia di oggi calpestano la qualità in nome della velocità.
Dall'altra parte, non posso chiedere al costruttore di spegnere il cervello, ed imporgli, se gli viene fra due anni una buona idea , di tenerla nel cassetto...
Per buona idea intendo una piccola miglioria, non uno stravolgimento per rimediare ad una magagna.

Penso di aver reso l'idea...

Ciao!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 21 Feb 2010 17:09:58
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 21 Feb 2010 :  17:48:03  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Chiaro e, da acquirente, la penso esattamente come te! In conclusione penso che a ditte come R-Sky (che per quanto si riduca ad un magazzino dove il signor gambassi taglia e cuce è sempre la più famosa e venduta marca di acrobatici al mondo) dovrebbero notare questo malcontento che leggo in forum di tutti i paesi e che va dal pilota che decida il salto all'aquilonista agonista, e mi stranizza come non facciano niente per migliorare, dalla cavolata degli nse che arrivano con le clip a destra e niente a sinistra o con bordi alari differenti, al pasticcio next, alla versione 0.9 presentata in esclusiva in un modo e pochi mesi dopo offerta al grande pubblico in un'altro. Secondo me e sempre e solo secondo me, questo malcontento porta alla mancanza di un punto fermo e garanzia di un prodotto unico e privo di difetti come uno se lo immagina uscito dalla casa madre dopo aver speso un botto di soldi, e questo porta molti alla clonazione, dove, fra mille compromessi di errori, quantomeno uno risparmia. Se ci fate caso, stessa cosa non succede con altri grossi marchi come Kitehouse e Benson (ad esempio), dove il prodotto è garantito al 100% come si vede nel catalogo e gli stessi piloti/inventori lo usano senza necessità di modificarne una virgola. Non è polemica, sia chiaro, riporto soltanto i fatti visti in questi anni e l'esperienza personale.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist
-Organic STD #001
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 21 Feb 2010 :  19:40:31  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Sono d'accordo su quasi tutto...

Io però sono convinto che anche se il NSE uscisse con le clip d'acciaio e controllate da un misuratore atomico, non ci sarebbe comunque una clonazione in meno. Obiettivamente, non ho ancora trovato nessuno lamentarsi di difformità o difetti del NSE nella versione standard. Al massimo si stacca una clip e ci si mette il nastro adesivo.

Sono comunque d'accordo che R-sky lasci spesso a desiderare in quanto ad attenzione del montaggio finale. E se anche c'è rimedio, non è una bella presentazione.... poi pensando al costo!

Comunque non ti dico cosa ho scoperto smontando un acro di un'altra marca da te citata.... roba che nemmeno uno sbronzo monterebbe... sarà magari un episodio isolato, ma te lo racconterò in pvt, perchè non voglio adesso innescare una diatriba fra marche, che comunque non ci porterebbe da nessuna parte.

Che difese abbiamo, come consumatori?

io penso... solo una: quando si scopre un difettone, metterla giù dura sul forum aquilonistico di quella marca, o comunque sul forum più frequentato di quel paese.

Se tutti facessero così, beh... il costruttore sarebbe costretto a fare più attenzione.

Eppoi, ad aggravare il tutto ci si mette anche la crisi economica e segnatamente quella del mondo aquilonistico, che non porta certo i costruttori ad investimenti, entusiasmi, impegno.

Tira una brutta aria.

Ciao!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 21 Feb 2010 19:54:29
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To: