| Author |
Topic  |
|
patrizio
Forum Admin

Italy
348 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 11:19:09
|
OK ragazzi, mi sembra sia arrivato i momento di risolvere questo benedetto problema della pubblicità più o meno occulta con tutti i suoi annessi e connessi.
E' da molto tempo che sia io sia Graziano volevamo fare qualcosa su questo fronte. Credo che nei prossimi giorni, insieme all'argomento del rinnovo del Direttivo (su cui ora non voglio certo addentrarmi e prego anche tutti voi di non farlo ora e qui), discuteremo anche questa faccenda.
In questa sede vorrei solo sottoporre alla vostra attenzione e giudizio alcuni punti che, a mio modesto parere, nella discussione "Primi danni" come in altre discussioni simili sono forse un po' persi di vista... (li butto lì senza un ordine preciso, sono solo quelli che ora mi vengono in mente...):
1) Questo è il forum di STACK Italia, che è un'associazione nazionale (oserei anche dire "di riferimento") senza fine di lucro affiliata alla STACK International. Questo "status" la pone quindi necessariamente in una posizione di "super partes" rispetto ai vari produttori, costruttori e venditori.
2) Questo forum è uno spazio web pagato, organizzato e gestito da STACK Italia e deve rispondere (se vogliamo anche legalmente) agli scopi dell'associazione. Per cui i contenuti di tipo più o meno commerciale devono essere utili per l'associazione, per i suoi soci ed i suoi simpatizzanti. Non credo che tra gli scopi dell'associazione vi sia quello di fornire uno spazio web ai soggetti commerciali per pubblicizzare o vendere i loro prodotti. Tutte le organizzazioni commerciali, se lo ritengono opportuno, possono aprire e gestire un proprio apposito sito web.
3) Nel forum è invece possibile informare ed è già prevista l'apposita sezione "Novità aquiloni 2 o 4 cavi" dove è possibile fornire una informazione riguardante l'uscita sul mercato di un nuovo prodotto o materiale. Attenzione alla differenza tra i concetti di "informazione" e "pubblicità"!
4) Infine (al momento la chiudo qui, ma ritorneremo sul tema)... il forum ha delle regole, come mi sembra opportuno che sia. Le regole attuali cercano di far sì che il forum (anche nel senso dei suoi contenuti) risponda agli scopi dell'associazione. Nonostante chi nel tempo ha redatto e modificato le regole abbia cercato di essere il più chiaro e preciso possibile, è altrettanto ovvio che non siamo di fronte ad un sistema legislativo (spesso imprecisi anche loro...). Io leggerei le attuali regole soprattutto come un insieme di "norme di utilizzo" il cui scopo ed interpretazione è lasciato al buon senso degli utenti del forum. L'intenzione non è certo quella di creare delle "gabbie" rigide dove chi "sgarra" viene severamente punito con chissà quale ammenda o punizione. In tutti questi anni mi è capitato veramente pochissime volte (forse un paio o poco più) dove sono stato assolutamente costretto ad eliminare un post. Non ho nessuna voglia di trasformarmi in "cane da guardia" (tra l'altro i forum con i moderatori che "tagliano e aggiustano" mi sembrano veramente "non adeguati" al nostro contesto...). Al riguardo confido quindi nel buon senso di tutti voi.
A presto, un saluto a tutti
Patrizio Marchesi webmaster www.stackitalia.com
|
|
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 12:04:47
|
Patrizio, approvo quello che hai detto in ogni punto. Secondo me il buon senso all'interno di questo forum, e delle discussioni in cui vengono proposti aquiloni, sta nel fatto che non dovrebbe essere il rivenditore/produttore a proporre aquiloni, ma PILOTI avanzati che hanno avuto la possibilità e l'esperienza di provare molti modelli presenti nel mercato e sceglierne alcuni fra questi in base a budget, vento e tempo che il neofita vuole dedicare a questa passione. Stessa cosa vale ee io nella mia vità ho provato solo l'aquilone X e al massimo ci ho fatto un'axel, è inutile che lo proponga perchè il mio consiglio potrebbe portare qualcun'altro a spendere soldi per qualcosa che alla fine rischia di non piacergli, o magari con la stessa cifra avrebbe potuto comprare mille altri acro più performanti per lui.
Secondo me, il risultato di tutto questo è quello di confondere le idee e portare il richiedente ad andare dal primo negoziante ignorante della propria città e uscire dal negozio avendo buttato 50/100 euro per una lavatrice con due elastici legati che non volerà mai e così abbiamo perso un'altro appassionato/socio/agonista...
Non ce l'ho con nessuno, questo è solo il mio punto di vista!
Dave
 StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Nirvana SE WW/LW/STD/HW -Cosmic TC Ghost/STD -Urban Ninja Borf -Rev Illusionist |
 |
|
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 13:13:05
|
*** ma PILOTI avanzati che hanno avuto la possibilità e l'esperienza di provare molti modelli presenti nel mercato e sceglierne alcuni fra questi ***
Quindi quello che proponi tu è una lista di recensori qualificati e autorizzati, sono d'accordo e non faccio ironia sono veramente d'accordo il problema è: chi redige la lista?
Walter Challenge STD e VTD, Over, Diablis* UL e STD, CdC STX 2.3 VTD, Double Zero, Kakarma* STD |
 |
|
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 13:51:03
|
molto giusta teoricamente la storia dei "PILOTI avanzati".......... altrettanto legittima la domanda chi redige la lista?
io di piloti avanzati in italia ne conosco pochi....arrivare in dieci partecipanti alle gare stack si fa festa e, visto che vi partecipo anch'io, ho dei grossi dubbi sulla presenza di una decina di "avanzati"!!!
altra grossa perplessità: conoscendo quasi tutti i piloti, in tutta onestà, se non altro perché ognuno ha il suo modo personalissimo di volare e le sue "fisse", non sono per niente convinto che si possa prendere per vangelo tutto quello che "l'avanzato" dice......in particolar modo pensando che queste "nobili recensioni" dovrebbero servire soprattutto al neofita che non sa chi è il pilota né tanto meno conosce le sue "conclamate capacità"!
io resto dell'idea che è meglio continuare a scrivere abbastanza a ruota libera, tenendo conto delle regole del forum e del "BUON SENSO"!!!
mi viene mal di pancia a pensare alla scelta di qualche "super master pilot" autorizzato a sparare sentenze e c......e varie! meglio le cazzate dei "semplici frequentatori" del nostro forum!!
ciao! "frylight!!!"   
p.s.: è comunque vero quello che dice davide sulla lavatrice attaccata a due elastici venduta dal primo negoziante ignorante e questo mi fa venire l'ennesimo dubbio che non saprei risolvere..........forse col solito "buon senso" e senza metterci del sadismo nei consigli al neofita!!
claudio, pair-y-zoma'S bstd#2 StuntKiteVeneziaS.Giuliano
 miei acro: nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf |
Edited by - claudio on 08 Dec 2009 13:59:04 |
 |
|
|
nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 15:15:20
|
Il neofita in quanto tale, come d'altronde tutti noi l'aquilone lo vive inizialmente come un gioco, un diversivo da portare in spiggia per non annoiarsi troppo magari durante le vacanze.Il più delle volte strappato a propri bimbi, che non lo sanno tener sù.Ovvio allora, che la ricerca iniziale è orientata a giocattoli,proposti solo come arnesi passatempo da tenere in aria.La cosa che sottolinerei, è che tutto il movimento per la gran massa in realtà non esiste.Solamente chì ha assistito a dei Festival a delle manifestazioni,o frequenta i parchi dove svolazziamo si rende conto che l'aquilonismo è un'altra cosa.Essendo poi queste occasioni molto rare nel territorio nazionale, è chiara allora tale difficoltà.Il Forum un'opportunità che in pochi conoscono, ma anche questo collegato al punto precedente, se non conosci nessuno o ne hai la fortuna di saperlo che esiste, come fai ? Resto sempre dell'avviso che solo frequentando chi già vola ti dà delle risposte, altrimenti, se non lo sai,o ti prendi il mattone o ti prendi la FERRARI e per andare a correre per campi.Son convinto poi che le recensioni alla fine restano sempre personalizzate, se ho ben capito ognuno di noi ha uno stile diverso dall'altro di volare e quindi lo stesso acro potrebbe essere due cose diverse allo stesso momento.Ben venga il consigio ma megilio il SOPPRALUOGO
edited by Natalino di LION Venice Kiter
|
 |
|
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 15:38:50
|
nat, d'accordo col sopralluogo......
ma falla finita col size=1!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lo so che "qualcuno" inizierà col tormentone dell'età.........ma i miei muscoli oculari non ne possono più e so che anche tu non sei un'aquila (nel senso della vista!!!!)
ciao! "frysize=2!!!!!"   
 miei acro: nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf |
Edited by - claudio on 08 Dec 2009 15:43:24 |
 |
|
|
nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 15:44:37
|
......azzz, il mio post è la metà del tuo e ho scritto il doppio. METTI LENTI PIU GROSSE    
|
 |
|
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 16:03:40
|
scusate l'OT ....................ma, con una giornata di m.... come questa, non ci resta che scrivere sul forum!!!!!   
ciao! "frystackforum!!!"   
 |
|
|
nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 16:11:12
|
Extend fatto.....    
|
 |
|
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 16:17:45
|
lo sapevo che se rimanevi inattivo 1/2 giornata avresti fatto danni!!!!!
COMPLIMENTI!!!!!!
CIAO! "FRYEX.......!"   
Edited by - claudio on 08 Dec 2009 16:18:20 |
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 16:30:10
|
quote: Originally posted by patrizio
3) Nel forum è invece possibile informare ed è già prevista l'apposita sezione "Novità aquiloni 2 o 4 cavi" dove è possibile fornire una informazione riguardante l'uscita sul mercato di un nuovo prodotto o materiale. Attenzione alla differenza tra i concetti di "informazione" e "pubblicità"!
Nel forum è già presente anche una sezione "Recensioni aquiloni", che SECONDO IL MIO PARERE rappresenta L'UNICO spazio dove chiunque può decantare le lodi di questo e/o quell'altro aquilone.
SENZA voler chiamare in causa, difendere o corregere nessuno (me ne guarderei bene...) vorrei che si tenesse presente, come già vagamente commentato da Walter/Gipeto nell'altro thread, la differenza tra produttore e costruttore... Un costruttore è un tizio (Ponte, Mandrake, Antonio) appassionato e capace che cuce qualche volta forse anche per arrotondare un po' ma soprattutto per passione mentre un produttore è costui che degli aquiloni ne ha fatto il proprio lavoro e sostentamento (CHS, PM, ecc...) Ora è si vero che Antonio cuce "molto" ma resta pur sempre nella categoria dei costruttori, così come Mandrake, che ha si una azienda - diciamo così - alle spalle ma resta pur sempre un aquilonista appassionato.
Il problema - SEMPRE SECONDO ME - sussisterebbe se una di queste case costruttrici entrasse in prima persona nel forum decantando le lodi del suo prodotto e facendo opera di convincimento esclusivo anche su chi non avesse chiesto il suo parere.
Per concludere, sono molto dispiaciuto del ritiro da parte di Antonio dei suoi aquiloni dal mercatino come sono dispiaciuto del fatto che nel nostro forum sia capitata una discussione del genere.
Mi auguro che i due "protagonisti" dell'incidente si ritrovino al più presto su un campo di volo con una bevuta comune per riprendere un confronto sereno e amichevole.
Per risolvere definitivamente la questione sono al limite autorizzati a sfidarsi a colpi di Rokkaku  
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.dracovolanspt.org www.levantevento.net |
Edited by - G-Draco on 08 Dec 2009 16:31:28 |
 |
|
Topic  |
|
|
|