STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 primo di una serie...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alex
Socio STACK

125 Posts

Posted - 10 Nov 2009 :  23:37:44  Show Profile  Visit Alex's Homepage  Reply with Quote
grazie ai consigli di Borf per le cuciture, e agli sciampi di Tobia che mi ha rimandato a settembre ("rifai qui, taglia là") stasera è finito!

Un consiglio, ce la metto da una parte la scritta "Diabolik", o lo lascio così?

poi il problema sarà farlo volare...

una domanda, fino a quando non smette di piovere, faccio il manta o l'urban ninja? ho un mt di icarex grigio e uno di bianco...

Alessandro
I miei aquiloni:Quantum Prism, Flippaut UL, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, a Roma

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 10 Nov 2009 :  23:55:14  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
Io lo lascerei così è bello cosi' complimenti x il lavoro
ciao mikele
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 11 Nov 2009 :  00:22:17  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io sono dell'idea di lasciarlo così, molto bello, complimenti!
Se hai problmi per farlo volare puoi sempre mandarlo qui da me, farò il sacrificio di tenerlo un pò...
Dalla foto la retina mi sembra più alta del solito, è solo una mia impressione oppure c'è un motivo?

Mandrake
http://www.overkite.it/main.htm
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 11 Nov 2009 :  08:11:51  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
FOOORTEEEE......
qualunque scritta ci metti, lo rovini....

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 11 Nov 2009 :  09:20:09  Show Profile  Reply with Quote
Carino, ma il disegno è disegnato, non fatto di ferzi, vero?
Se come primo lavoro l'hai fatto in ferzi sei un mago della macchina da cucire!
Anche a me la retina sembra molto alta, così come le proporzioni non mi sembrano da Maiocchi project. che progetto hai seguito?
Mi pare anche che la vela, nella zona delle cocche inferiori della stecca verticale, sia parecchio arricciata e, forse, troppo tesa forse a causa di una cucitura arricciata tra il bianco ed il nero, mi sbaglio?
CMQ ottima idea!

Go to Top of Page

edo
Socio STACK

Italy
130 Posts

Posted - 11 Nov 2009 :  10:03:16  Show Profile  Reply with Quote
GRAN LAVORO

ma adesso aspettiamo EVA

Bye
EDO

http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo#

I miei aquiloni:
Custom : Rev 2 , Rev 1.5 Ul e Mw , Rev E-M Ul-Std-Mw-Vtd, E-Shock, MiniRevo
Galaxy d Team

Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 11 Nov 2009 :  12:52:33  Show Profile  Reply with Quote
con tutti sti rev artistici,prox anno, a cervia, si potrebbe fare una mini mostra di QUADREV D'AUTORE!!!
ottimo lavoro.

le arricciature in coda,mi sa che sono provocate solo dalla troppa tensione degli elastici.basta allentarli un po'...anzi,ora guardando bene le foto,vedo le due stecche che sporgono di 2 o 3 cm;se la accorci un minimo,la vela rimane un po' meno tesa,e più che altro,il cavo posteriore,quando sei in volo,evita di impigliarsi sulla coda.

<<<>>>
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 11 Nov 2009 :  19:15:18  Show Profile  Reply with Quote
Veramente bello!
Allora a Viareggio sei dei nostri !?!
Complimenti
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

Alex
Socio STACK

125 Posts

Posted - 11 Nov 2009 :  19:22:00  Show Profile  Visit Alex's Homepage  Reply with Quote
le misure di partenza erano Maiocchi, poi ho badato più all'estetica che alla perfezione del progetto. In effetti è venuto un po' più stretto e un po' arcuato perché ho messo tre skyshark come longherone, senza tagliare nulla, e così ci stanno pelo pelo. La retina è 4 cm + 3 di dacron, credo che ci avviciniamo molto agli 8 cm di progetto.

Per il momento, considerato che ho alzato da terra un rev per un quarto d'ora in totale, lascio le stecche verticali a lunghezza piena, così al botto sostituisco la stecca completa senza aggiustamenti. Per il momento mi sono procurato Excel 8 e 6, Skyshark P400 e P300, P300 e P2x, così posso provare i miei otto con un po' di tranquillità. In effetti, non ho trovato una spiegazione sui rinforzi in punta d'ala e mi sono regolato così:

con il solito tubo di nylon da aria compressa ho fatto la cocca forata, ho forato l'angolo rinforzato con uno spessore di dacron e ci ho fatto passare un elastico da 3 mm (mannaggia non l'ho trovato nero!). La foto l'ho fatta così, poi ho preso mezzo cm di tubicino da 4/6 mm e ci ho fatto un ponticello rigido sul davanti dell'aquilone, facendoci passare l'elastico che ora rimane disteso. Mi sa tanto che il sistema è da rivedere, giusto? Ma come?

I ferzi sono sovrapposti ,e sul retro ho lasciato il bianco.

Ho trovato un sistema relativamente facile per fare i ferzi, disegno direttamente sul retro del bianco il motivo, poi sul dritto metto un pezzo di nero abbondante e lo fisso con il Pritt cinese (poi spiego perché) . Cucio tranquillamente col punto dritto e alla fine taglio l'eccedenza con le forbicine per le unghie. In una serata ho cucito e rifilato una metà.

Il Pritt cinese è quello che fa più schifo di tutti, lo uso perché si mette la colla, si appiccicano i due strati, si lascia seccare una giornata, si cuce, si rifila l'eccedenza, si mette a mollo il tutto per un paio d'ore e si riasciuga. Sull'aquilone non rimane nulla, neanche una traccia. Se si prende quello buono, non se ne va più via!

Per la brigliatura ho messo solo l'attacco alle stecche, 1 cm sopra e 30 cm sotto, poi sabato vedo quello che succede e mi regolo.

Eva...

ci ho pensato, ho fatto una prova, ma il kapo ha detto che l'occhio non viene femminile, e dato che il kapo è il kapo... cedesi progetto!

Tremo all'dea di quello che sta tramando per il suo...

Vi tengo aggiornati e sabato a Tor Vergata mi porto la macchina fotografica.

PS Troppo buoni, poi mi monto la testa! Meglio che faccio volare qualcosa, così rimetto i piedi per terra! e non solo quelli! (Sbam!)

Grazie a tutti!

Alessandro
I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, DiabolikRev, a Roma
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 11 Nov 2009 :  21:06:52  Show Profile  Reply with Quote
bellissimo, quoto tutti sul non mettere scritte se non la tua firma in un angolino

Daniele

Milano http://www.ventozero.it
nirvana*ul,next std,mohawk*ul+std,sea devil*std,gondrian*ul-std, rev*ul-std,karma*sul,stx sul, quantum,3D,miròkkaku,deca145,165,195,vari combattenti
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 11 Nov 2009 :  21:24:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alex

La retina è 4 cm + 3 di dacron, credo che ci avviciniamo molto agli 8 cm di progetto.

[URL=http://www.iouppo.com][/URL]

Forte di anni e anni di officina, temo di aver capito cos'è successo.
Nel progetto che vedi la rete è di 2cm, il dacron è 3, è quotato sul grigio del longherone, a fianco del 2.
Dove è tagliato il disegno c'è scritto rete 2cm, dacron 6cm.
Qui intende che la rete è di 2cm ( più sormonti ), il dacron è costituito da un unico pezzo da 6cm ( poi piegato a metà ).
Probabilmente non avendo dacron largo 12cm hai piegato a metà quello che avevi ed hai fatto il resto in rete.
In pratica hai 2cm di rete in più, niente di irrimediabile, e poi magari vola pure meglio!

Mandrake
http://www.overkite.it/main.htm
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000